eremito umbria

La natura è sicuramente la migliore alleata del benessere fisico e mentale. Oggi voglio portarti alla scoperta di una struttura immersa nel verde dell’Umbria: l’Eremito. Qualche anno fa sono stata invitata a trascorrere qui un weekend. Come dire di no!?! Un posto unico e magico nel cuore dell’Italia, in quella regione che è per me sinonimo di spiritualità.

L’Eremito

L’Eremito è il luogo perfetto dove trovare sintonia tra mente, corpo e spirito. Un eremo laico dove trascorrerai il tuo tempo facendo yoga, mangiando vegetariano, rilassandoti con un buon libro, camminando in mezzo alla natura.
Chi viene qui vuole sicuramente concedersi un weekend rilassante e lontano dallo stress quotidiano. Una volta giunto a destinazione ti sembrerà di essere lontano anni luce dai rumori della tua vita. Lavorare su te stesso in quest’atmosfera sarà molto più semplice! Qui sarai in compagnia del silenzio della natura e della pace dell’Umbria.

eremito

Una giornata tipo all’Eremito

Si parte con il risveglio dello spirito, accompagnato da canti e lodi, per poi passare a quello del corpo grazie alla pratica dello yoga. Con questo benessere mattutino potrai dirigerti verso il refettorio dove ti attende una ricca colazione a base di prodotti fatti in casa con ingredienti a chilometro zero. Un esempio? Marmellata di zucca e zenzero spalmata su pane caldo appena sfornato.

La mattina prosegue come meglio preferisci.

  • Visita la piccola biblioteca e curiosa tra i libri,
  • vai verso il fiume per un sano trekking,
  • prediligi un percorso in mountain bike,
  • rilassati nell’accogliente salone,
  • o puoi anche non fare nulla di tutto ciò e scegliere tu come impiegare al meglio il tuo tempo.

Il pranzo è vegetariano e i piatti vengono preparati secondo antiche ricette monastiche. Tanti degli ingredienti usati provengono direttamente dall’orto dell’Eremito.

Dopo pranzo potrai degustare una tisana naturale fatta con le erbe essiccate del bosco e riprendere il tuo relax come meglio credi. Magari, se è stagione fredda, ti consiglio di posizionarti di fronte al caminetto acceso!

Verso il tardo pomeriggio ti aspetta l’area relax con una vasca idromassaggio dotata di cromoterapia e due bagni di vapore. Un ambiente soft con un sottofondo musicale ideale per non perdere la concentrazione. Non dimenticare che sei qui per rilassarti e coccolarti.

Verso le ore 20 inizierà un’altra sorprendente esperienza. Suonerà la campanella che ti richiamerà in refettorio per la cena in silenzio. Si, hai capito bene. Durante la cena non potrai parlare con i tuoi compagni. Un silenzio imbarazzante che si trasformerà in pochi minuti in una meravigliosa sensoriale e meditativa. Le luci delle candele illumineranno i piatti vegetariani che ti verranno serviti fino al nuovo suono della campanella che segnerà la fine della cena.

Dopo una giornata così intensa e riflessiva non ti resta che concederti un buon digestivo a base di verdure e frutta di stagione seduto in uno dei morbidi e invitanti cuscini del salone. Potrebbe essere l’occasione per conoscere altri viaggiatori o per scambiare due chiacchiere con il proprietario di questo speciale Eremo Eco Luxury situato in Umbria.

Ma non conosci ancora tutti i segreti di questo luogo.

Ti manca ancora l’esperienza notturna.

Le camere in realtà sono celluzze, tutte con letto singolo, dedicate a 14 differenti santi. Al loro interno troverai tutto il necessario per vivere la tua esperienza: bagno con doccia, riscaldamento a pavimento e un pensatoio con seduta e scrittoio in pietra!

eremito camere

L’Eremito: una vacanza eco e spirituale

L’Eremito è stato costruito secondo i principi della sostenibilità e per la sua struttura sono state usate pietre originali del 300. Un sistema fotovoltaico e tecniche di bioedilizia fanno di questo luogo una dimora green e eco. L’Eremito è il nuovo lusso e la culla del digital detox. Le antiche sapienze monastiche si uniscono alla necessità di staccare la spina, di vivere momenti unici e particolari lontano dal caos e della frenesia dei nostri giorni.Sappi che anche tu puoi permetterti questo lusso, anzi devi, Mente, anima e corpo ti ringrazieranno!

Usa la luce naturale o quella delle candele per ritrovare la tua dimensione in questa riserva naturale di 3000 ettari che sarà la tua casa per qualche giorno.

Tutti abbiamo bisogno di tempo di qualità, tutti necessitiamo del nuovo lusso ogni tanto!

Eremito – Hotelito del Alma
Località Tarina 2 – 05010 Parrano (Terni)
Tel. +39 0763 891010
Email: info@eremito.com

[Nota di redazione: Sara è stata invitata a titolo personale a provare l’esperienza e ha voluto raccontarla e consigliarla a tutti i lettori di EventiYoga. Le opinioni espresse sono personali ed EventiYoga non ha partecipato in nessun modo all’esperienza. Se anche tu vuoi raccontarci la tua esperienza di vacanza yoga contattaci QUI. Le foto sono di proprietà dell’Eremito]

The following two tabs change content below.
Laureata in Economia del Turismo a Rimini nel 2009, dovendomi buttare nel mondo del lavoro ho capito che l’economia non faceva per me ma il turismo si. Emigrando dalle Marche alla Toscana, nel 2010, ho iniziato a lavorare nel Web Marketing Turistico, specializzandomi nel Social Media Marketing all’interno di un Tour Operator, per tre anni. Viaggi e web 2.0 sono la mia più grande passione e il mio lavoro. Travel Writer e Travel Blogger Freelance con un’attenzione particolare alle buone pratiche di Turismo Responsabile, Sostenibile, al mondo dello yoga e a tutto ciò che è Eco. Un Acquario in bilico tra vita reale e sogni ?