5+1-LIBRI-YOGA-Blog

Lao yoga si fonda non solo sulla pratica costante ma anche sullo studio di tutto ciò che ruota intorno al concetto di asana e benessere.

E’ per questo che abbiamo individuato cinque testi che ogni yogi dovrebbe leggere. Sono testi facilmente reperibili che potete acquistare direttamente tramite il link che trovate alla fine di ogni descrizione su EventiYoga. Ne esistono molti più di 5 ma per iniziare questi ci sembrano i migliori.

1. Libri sullo yoga: Teoria e Pratica dello Yoga, B. K. S. Iyengar

Ogni yogi che si rispetti deve aver letto questo libro. Iyengar ha il merito di aver introdotto lo yoga in Occidente e in questo libro troverete 200 asana con oltre 600 foto mostrati e spiegati dettagliatamente dallo stesso Iyengar.

Libri yoga: Teoria e pratica dello yoga

2. Libri sullo yoga: Autobiografia di uno Yogi, Paramahansa Yogananda

E’ la biografia di Paramahansa Yogananda ma la vita di quest’uomo è stata così straordinaria che questo volume si legge tutto d’un fiato stupiti e ammirati. Con questo libro tra le mani farete un viaggio indimenticabile tra santi e yogi, sospesi tra scienza e e miracoli, morte e resurrezione. Alla fine arriverete con il cuore aperto alla gioia e convinti del grande potenziale spirituale racchiuso in ogni individuo.

Libri yoga: Autobiografia di uno yogi

3. Libri sullo yoga: Bhagavadgītā

E’ il testo sacro per eccellenza dell’induismo. Si tratta di una conversazione tra il principe Arjuna e la sua guida Krishna. Una lettura che diventerà ben presto una rilettura ed ogni volta vi svelerà qualcosa di nuovo e diverso.

Bhagavadgita

4. Libri yoga: Yogasutra, Patañjali

Di Patanjali si sa pochissimo, se non che è un filosofo indiano e che gli Yogasutra sono i frammenti che ci rimangono di una lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo che possono essere sintetizzate dalla parola “yoga”.

Yogasutra

5. Libri yoga: Hatha Yoga Pradipika, Swami Muktibodhananda

Il testo fondamentale di hatha yoga che va oltre l’esecuzione della pratica. Gli asana in combinazione con i chakra e l’energia kundalini sono una via per la spiritualità.

Hatha Yoga Pradipika

Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà, B. K. S. Iyengar

Ancora un libro del maestro Iyengar che qui racconta come lo yoga sia un vero e proprio viaggio interiore che, oltre a dare degli evidenti benefici fisici in termini di stabilità, porta una grande vitalità emotiva e chiarezza mentale fino ai livelli più altri saggezza spirituale. Posizioni e tecniche di respirazione dello yoga hanno un ruolo fondamentale nel superamento degli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di vivere in armonia. Con la sua innata vitalità e il suo divertito sorriso Iyengar diventa un esempio sia per chi si sta avvicinando allo yoga, sia per chi già pratica da tempo.

Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà

Se vuoi approfondire la tua conoscenza dello yoga attraverso la lettura vai su Amazon e scegli tra i tanti libri che lo store ti mette a disposizione. Se ne trovi qualcuno che ti ispira dopo averlo letto torna a darci la tua opinione, qui sotto o su Facebook!

Namasté!

Tre risorse interessanti per te

Perché praticare yoga a casa fa bene

Le migliori lezioni gratis di yoga online su YouTube

Libri yoga da leggere assolutamente: 11 titoli imperdibili

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)