
Lao yoga si fonda non solo sulla pratica costante ma anche sullo studio di tutto ciò che ruota intorno al concetto di asana e benessere.
E’ per questo che abbiamo individuato cinque testi che ogni yogi dovrebbe leggere. Sono testi facilmente reperibili che potete acquistare direttamente tramite il link che trovate alla fine di ogni descrizione su EventiYoga. Ne esistono molti più di 5 ma per iniziare questi ci sembrano i migliori.
Indice
1. Libri sullo yoga: Teoria e Pratica dello Yoga, B. K. S. Iyengar
Ogni yogi che si rispetti deve aver letto questo libro. Iyengar ha il merito di aver introdotto lo yoga in Occidente e in questo libro troverete 200 asana con oltre 600 foto mostrati e spiegati dettagliatamente dallo stesso Iyengar.
2. Libri sullo yoga: Autobiografia di uno Yogi, Paramahansa Yogananda
E’ la biografia di Paramahansa Yogananda ma la vita di quest’uomo è stata così straordinaria che questo volume si legge tutto d’un fiato stupiti e ammirati. Con questo libro tra le mani farete un viaggio indimenticabile tra santi e yogi, sospesi tra scienza e e miracoli, morte e resurrezione. Alla fine arriverete con il cuore aperto alla gioia e convinti del grande potenziale spirituale racchiuso in ogni individuo.
3. Libri sullo yoga: Bhagavadgītā
E’ il testo sacro per eccellenza dell’induismo. Si tratta di una conversazione tra il principe Arjuna e la sua guida Krishna. Una lettura che diventerà ben presto una rilettura ed ogni volta vi svelerà qualcosa di nuovo e diverso.
4. Libri yoga: Yogasutra, Patañjali
Di Patanjali si sa pochissimo, se non che è un filosofo indiano e che gli Yogasutra sono i frammenti che ci rimangono di una lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo che possono essere sintetizzate dalla parola “yoga”.
5. Libri yoga: Hatha Yoga Pradipika, Swami Muktibodhananda
Il testo fondamentale di hatha yoga che va oltre l’esecuzione della pratica. Gli asana in combinazione con i chakra e l’energia kundalini sono una via per la spiritualità.
Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà, B. K. S. Iyengar
Ancora un libro del maestro Iyengar che qui racconta come lo yoga sia un vero e proprio viaggio interiore che, oltre a dare degli evidenti benefici fisici in termini di stabilità, porta una grande vitalità emotiva e chiarezza mentale fino ai livelli più altri saggezza spirituale. Posizioni e tecniche di respirazione dello yoga hanno un ruolo fondamentale nel superamento degli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di vivere in armonia. Con la sua innata vitalità e il suo divertito sorriso Iyengar diventa un esempio sia per chi si sta avvicinando allo yoga, sia per chi già pratica da tempo.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza dello yoga attraverso la lettura vai su Amazon e scegli tra i tanti libri che lo store ti mette a disposizione. Se ne trovi qualcuno che ti ispira dopo averlo letto torna a darci la tua opinione, qui sotto o su Facebook!
Namasté!
Alre risorse interessanti per te
Perché praticare yoga a casa fa bene
Le migliori lezioni gratis di yoga online su YouTube
Libri yoga da leggere assolutamente: 11 titoli imperdibili
Guida illustrata a tutti gli asana
Scarica l’App di Eventi Yoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Calendario Eventi Yoga online
Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.
Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.
Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)
- Il Pornelleto: Agriturismo Yoga Toscana, perfetto per i ritiri di yoga - 30 Novembre 2023
- Vacanza Yoga Pasqua: offerte e destinazioni - 20 Novembre 2023
- Offerte weekend Dicembre | Migliori destinazioni Yoga e Benessere - 14 Novembre 2023
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram