libri yoga per Natale

“Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi”. Quanto sono vere le parole di Franz Kafka. I libri sono specchi preziosi per leggere se stessi, e regalarli rappresenta un atto d’amore. Per chi pratica yoga ricevere libri a tema è un’occasione preziosa per saperne di più sulla pratica e – per ritornare alle parole kafkiane – per entrare nel profondo di sé arricchendo le proprie conoscenze sulla disciplina. In questo articolo ti segnaliamo alcuni libri yoga per Natale: una panoramica sui 10 libri yoga da mettere sotto l’albero delle persone che amano praticare yoga.

Come scegliere i libri yoga per Natale

Natale, a prescindere dalla fede a cui si appartiene, nel nostro Paese è di certo una buona occasione per scambiarsi dei doni. Come detto sopra, regalare un libro è sempre un segno di grande affetto, soprattutto se il libro in questione è su una tematica a cui è interessata la persona che lo riceve.

Ma come scegliere al meglio libri yoga per Natale? Per andare sul sicuro, tieni in considerazione i seguenti aspetti:

  • accertati che possa far piacere alla persona a cui stai regalando il libro (basta conoscerla bene per saperlo!);
  • cerca di conoscere il libro che stai regalando (se non lo hai mai letto, cerca di informarti bene!).

Sembrano due punti banali ma non lo sono. Pensa a quante volte hai ricevuto regali che non c’entravano nulla con le tue attitudini e i tuoi interessi e, magari, ti sei chiesto se la persona che te li ha regalati, seppur molto vicina a te, ti conoscesse bene. La risposta la sai, quindi mettendoti dall’altra parte cerca di empatizzare il più possibile con chi riceverà il tuo dono.

Top 10 libri yoga per Natale

Ecco qui una panoramica dei 10 libri yoga per Natale, per fare un regalo che scalda l’anima e la mente.

  1. Lo Yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata di Donna Farchi: per comprendere il potere che ha lo yoga di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili e di risvegliare il corpo, la mente e il cuore.

Lo Yoga nella Vita

2. Il cuore dello yoga. Lo sviluppo di una pratica personale di T. K. Desikachar: un programma graduale di pratica yoga per ogni livello, fisico, mentale e spirituale, in grado di adattarsi ai bisogni individuali di ciascuno.

Il Cuore dello Yoga

3. La saggezza dello Yoga. Una guida alla ricerca di una vita straordinaria di Stephen Cope: un testo che fa capire come, partendo dallo “Yogasutra” di Patanjali, la saggezza dello yoga risponda ancora oggi, e con forza, ai nostri bisogni.

La Saggezza dello Yoga

4. La dimensione dell’anima nello yoga di Heinz Grill: pagina dopo pagina vengono illustrati i fondamenti pratici per un percorso di esercizio spirituale.

La dimensione dell’anima nello yoga

5. Armonia. Il segreto della salute di Omraam Mikhaël Aïvanhov: l’autore presenta la sua visione della vita che definisce “uno scambio ininterrotto fra l’universo e quel piccolo atomo che ciascuno di noi rappresenta da qualche parte nello spazio”. Nel libro parla proprio di questo scambio permanente fra l’uomo e l’universo, che si chiama “nutrizione”, si chiama “respirazione” e si chiama anche “amore”.

Armonia. Il segreto della salute

6. Asana. Le posizioni base dello yoga di Swami Kuwalayananda: un manuale di yoga che arriva dalla voce diretta dell’India, scritto da Swami Kuvalayananda, il primo a studiare gli effetti dello yoga su basi scientifiche, dando origine a quella corrente chiamata yoga-terapia.

Asana. Le posizioni base dello yoga

7. Il dovere di essere felici di Omraam Mikhaël Aïvanhov: un libro sulla felicità che, secondo l’autore, non consiste nella possibilità di vivere senza sofferenze, ma nell’essere in grado di attraversare le prove senza capitolare, uscendone più ricchi e più forti.

Il dovere di essere felici

8. Miti e Dei dell’India di Alan Danielou: l’autore, uno dei maggiori orientalisti del secolo scorso, spiega come le migliaia di divinità che affollano il pantheon indiano sono in realtà personificazioni di qualità e attributi di un unico Dio che si manifesta nei molti.

Miti e Dei dell’India

9. Tra terra e cielo. Risvegliare la colonna vertebrale con la pratica yoga di Vanda Scaravelli: un approccio dolce per ottenere e mantenere un buono stato di salute e una colonna vertebrale flessibile a qualsiasi età.

Tra terra e cielo

10. Racconti di Yoga per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni: guida pratica per insegnanti e genitori di Connie Testa, con le illustrazioni di Anna Formaggio: una guida semplice e divertente per condurti, passo dopo passo, a praticare yoga con i bambini, a scuola o a casa. Brevi contenuti teorici, 10 racconti e tante illustrazioni delle posizioni di yoga collegate a ciascun racconto.

Racconto di Yoga per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni

Altri 10 libri yoga per Natale

I libri yoga per Natale consigliati non ti sembranno abbastanza? Eccone qui alri 10! Quest’anno non puoi proprio dire di non avere idee per fare i regali…

Altre Risorse Utili per Te

Regali di Natale per chi pratica yoga

I gadget per lo yoga

Accessori indispensabili per lo yoga

Libri yoga da leggere assolutamente

5 libri + 1 che ogni yogi dovrebbe leggere

Altre Idee regalo

Perché questo Natale non regali un corso di yoga online a qualcuno che vuoi bene? Ne trovi alcuni molto validi cliccando qui.

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scarica App EventiYoga
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)