L’importanza delle noci per l’alimentazione

Noci, nocciole, arachidi, pistacchi, anacardi, mandorle e tutta la famiglia dei semi, semi di girasole, semi di zucca, pinoli, semi di lino, chia…sono molti i cibi che si possono elencare per i loro benefici ed importanza nella dieta giornaliera.

Questi grassi acidi a differenza di quanto si crede aiutano il processo di dimagrimento dando in poche quantità tutto il gusto, le sostanze e il senso di soddisfazione necessari.

Molto spesso questa categoria di cibo viene eliminata dalla dieta giornaliera con la credenza (sbagliata) che le calorie siano troppe così come i grassi contenuti in esse. La scienza però ci mostra fortunatamente il contrario. Mangiare noci e semi tutti i giorni migliora il metabolismo, la bellezza di pelle e capelli e la salute del cuore e dell’intero organismo regalando longevità.

Le noci aiutano nella lotta contro il peso in eccesso saziando in breve tempo fornendo tutti gli elementi nutritivi di cui si ha bisogno.

Una manciata di noci o mandorle o pistacchi (naturali, non salati) come snack aiuta contro la tipica stanchezza di metà pomeriggio. Per gli studenti, la combinazione di uvetta e mandorle è benefica per la concentrazione, la memoria e per stimolare diverse aree del cervello, insomma, lo spuntino perfetto durante lo studio ma anche per chi come professione scrive, legge molto ed ha bisogno di aiuto extra per concentrarsi.

Le noci, con la loro caratteristica forma che rimanda alla struttura del cervello, sono un importante elemento che non può mancare nella dieta giornaliera di una persona. Scientificamente provato ed accettato internazionalmente, le noci contengono il segreto della longevità, combattendo arteriosclerosi, cancro, Alzheimer, segni del tempo regalando salute ed energia grazie agli antiossidanti, gli Omega-3, aminoacidi, vitamine B6 ed E, melatonina e minerali in esse contenuti.

Sono molti altri però i benefici delle noci in generale:

  1. Fanno bene al cuore, e non solo metaforicamente. Questo cibo riduce i rischi di infarto del 20%.
  2. Le noci abbassano il colesterolo cattivo migliorando la salute generale del corpo.
  3. Aiutano il sonno
  4. Sono ricche di nutrienti per capelli forti, che non cadono e brillanti.
  5. Contengono una buona quantità di omega 3, proteina e fibra. Fanno sentire sazi e soddisfatti.
  6. Gli antiossidanti contenuti nelle noci mantengono la pelle sana e prevengono la formazione di rughe
  7. Attiva il cervello, adatto ai bambini per lo sviluppo intellettuale e per gli anziani aiuta a prevenire la demenza senile e la perdita di memoria
  8. Aiuta la qualità dello sperma e nelle donne incinta aiutano a diminuire la possibilità del bambino di sviluppare allergie
  9. Riducono lo stress e le infiammazioni croniche.

Se non hai abbastanza motivi per cominciare a mangiare le noci ecco un ultimo consiglio: sono buone, sono naturali, le trovi ogni stagione e ti danno tutti gli elementi di cui hai bisogno. Meglio crude che tostate perché mantengono allo stato puro gli elementi naturali che le compongono sono perfette da aggiungere a insalate, pane, dolci, da mangiare sole come spuntino e da aggiungere ai cereali per la colazione. Adatte ad ogni età aggiungono salute e gusto ad ogni piatto.

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