
Un massaggio per stare bene, una coccola per scollegarsi dal mondo reale. Uscita dal centro olistico, dopo 75 minuti di trattamento ayurvedico, non non mi ricordavo nemmeno dove avessi parcheggiato la macchina. Una sensazione avvolgente e gratificante, un’atmosfera rilassata, una felicità smisurata: mi sono ritagliata del tempo per me stessa, per il mio benessere psico-fisico.
Indice
Cos’è il massaggio ayurvedico completo
Il massaggio Ayurvedico completo appartiene alla filosofia indiana dell’Ayurveda. Non voglio scendere troppo nei dettagli in quanto, per approfondire l’argomento, puoi leggere il post “Tutte le cose da sapere sull’Ayurveda”.
Alla base dell’Ayurveda c’è una visione olistica dell’uomo, intesa come unione di corpo e mente. L’essere umano, durante la vita, deve essere in completa sintonia con la natura che lo circonda e, solo così, potrà essere in salute.
In ognuno di noi ci sono tre elementi, i dosha:
- vata: etere più aria,
- pitta: fuoco più acqua,
- kapa: acqua più terra.
Per riequilibrare questi elementi e affinché il prana, l’energia vitale, continui a purificare e tenere liberi i canali, vengono consigliati, dopo un consulto con uno specialista, vari rimedi ayurvedici ad hoc.
Oltre allo yoga e alla meditazione, ogni tanto abbiamo bisogno anche di un massaggio ayurvedico 😉
I trattamenti ayurvedici possono essere di vario tipo.
- Massaggio Vata. Punta al riequilibrio del sistema nervoso [Vata] attraverso un massaio totale del corpo durante il quale vengono sciolte le tensioni.
- Massaggio Kapa. Un massaggio energico e drenante che riequilibra i disturbi di Kapa, come ad esempio il tessuto adiposo.
- Massaggio Pitta. se hai disturbi digestivi o emicrania, è consigliato questo massaggio che ti conduce a un profondo rilassamento.
- Oltre a questi esistono anche altri tipi di massaggi ayurvedici come lo Shirodhara, ad esempio, che consiste in 25 minuti di colata sulla fronte e poi a seguire un massaggio in tutto il corpo; l’Abhyangam che significa oleazione di ogni parte del corpo; lo Shiroabhyangam che è il massaggio della testa.
A cosa serve il massaggio ayurvedico
Il massaggio ayurvedico è una dolce coccola che porterà il tuo corpo e la tua mente in un completo stato di benessere. Questo viene usato per vari scopi:
- la bellezza fisica,
- la cura del corpo,
- l’armonia interna.
Il metodo e il tipo di massaggio, gli oli utilizzati, la durata e il tipo di trattamento dipendono da te, dalla tua condizione psico-fisica e da quello che vuoi ottenere.
Dopo un massaggio ayurvedico ti sentirai completamente in equilibrio, rilassato e più consapevole del tuo corpo e della tua mente.

Come e dove viene eseguito il massaggio ayurvedico completo
Sei pronto a rimettere il tuo organismo in equilibrio? Distenditi e segui le indicazioni della tua guida. Sarai avvolto da un’atmosfera calma e ti ritroverai in un ambiente con luce soft, candele e nell’aria vibrerà un dolce profumo che, sinuoso, si muoverà al ritmo di musica.
Durante il massaggio vengono utilizzati oli ayurvedici con specifiche proprietà benefiche e nutritive. Ognuno di questi ha un determinato scopo: dal benessere dei capelli alla cura dell’ansia, da quello che lavora sull’insonnia a quello che scioglie la rigidità dei muscoli.
In base ai tuoi dosha, ogni olio agirà su di te in maniera specifica. L’olio ayurvedico sarà, quindi, efficace, se applicato nel giusto soggetto.
Gli oli usati per il trattamento, inoltre, saranno scelti anche in base alla stagione .
Due mani esperte ti massaggeranno e useranno l’olio applicandotelo con frazionamenti e palpazioni per andare fino in profondità. La seduta sarà lenta e tu dovrai solo cercare di rilassarti il più possibile lasciando i problemi e i pensieri fuori dalla porta.
Dove fare un massaggio ayurvedico completo
Recati presso il centro olistico più vicino a casa tua o chiedi consiglio presso la tua scuola di yoga. Sapranno sicuramente dove indirizzarti.
Altre risorse interessanti per te
Come funziona l’ayurveda e a cosa serve
Tutte le cose da sapere sull’ayurveda
Dosha Pitta: cos’è, le sue caratteristiche e come riequilibrarlo
Dosha Kapha: cos’è, le sue caratteristiche e come riequilibrarlo
Gli stili di yoga: guida completa
Scarica la nuova app di Eventi Yoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Calendario Eventi Yoga online
Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.
Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.
Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)
- Il Pornelleto – Villa ALARI : Agriturismo Yoga Toscana, perfetto per i ritiri di yoga - 30 Novembre 2023
- Vacanza Yoga Pasqua: offerte e destinazioni - 20 Novembre 2023
- Offerte weekend Dicembre | Migliori destinazioni Yoga e Benessere - 14 Novembre 2023
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram