Migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram

Può una disciplina che mira al benessere psicofisico essere anche accattivante da un punto di vista fotografico e quindi avere anche una rilevanza social? La risposta è sì, e lo yoga ne è uno dei numerosi esempi.

A dimostrarlo sono sempre di più i profili yoga su Instagram, tra i social network quello più legato all’uso dell’immagine. Ricorda sempre che l’importante – sia per chi pubblica, sia per chi fruisce i contenuti come follower – è il modo in cui i social si utilizzano. Così come per qualsiasi altro strumento.

In questo articolo condividiamo quelli che secondo noi di EventiYoga sono i migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram.

Perché Instagram?

Instagram, frequentato da una fascia di età tendenzialmente giovane, è in linea con tutto ciò che fa tendenza. Instagram è immagine, è nato come social legato alle foto e, nel tempo, ha mantenuto questa dimensione.

Le immagini, in generale, fanno comunicazione in modo immediato, diretto. Spesso – come insegna la storia della fotografia – sono in grado di veicolare un messaggio in modo più impattante di mille parole.

Quindi Instagram, come social network yoga, viene utilizzato in modo “emozionale”, “esperienziale”. E, anche se non piace ammetterlo, questa disciplina, per quanto sia finalizzata a una ricerca interiore, si presta molto a essere fotografata, immortalata.

L’immagine diventa messaggio

Gli asana, come si suol dire, “bucano” lo schermo: guardando uno yogi mentre esegue una posizione yoga, si avvertono la sua costanza e la sua dedizione nel praticare.

Ma non solo, il concetto espresso nelle fotografie sullo yoga è quello di maggiore consapevolezza di sé, di ricerca del vero sé, di volontà nel perseguire un obiettivo, di antidoto allo stress e all’ansia: tutti concetti che sui social, così come nella vita reale, sono portatori di energie positive.

Tutti ingredienti in grado di trasformare gli “yogi social oriented” in veri e propri influencer. In “guru” del benessere da cui farsi ispirare. E sono ormai molti gli yogi diventati “famosi” grazie a Internet.

Al di là di Instagram, il web in generale

In questo articolo parliamo dei migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram ma, al di là di questo social, ricordiamo che lo yoga imperversa ormai da diversi anni in tutti i meandri del web: i video di lezioni di yoga su YouTube sono seguitissimi, così come i numerosi corsi online acquistabili in abbonamento.

Una panoramica dei migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram

@la_scimmia_yoga

Sara Bigatti è conosciuta come La Scimmia Yoga, seguitissima su YouTube con oltre 125mila iscritti al suo canale. Nel suo profilo Instagram, seguito da oltre 25,4mila persone, pubblica foto e video di alcuni asana e serie flow, girati in interno e in esterno. Sara propone tantissimi corsi di yoga online [stile Vinyasa] e organizza retreat in giro per il mondo.

@denisedellagiacoma

Con più di 56,1mila follower, Denise Dellagiacoma è un’insegnante di yoga, considerata una vera e propria influencer: sul suo profilo pubblica foto di se stessa mentre è in viaggio in giro per il mondo (i panorami e i paesaggi in sottofondo sono sempre da capogiro) o mentre pratica yoga o altri sport. Ritrae spesso anche le classi yoga da lei condotte. Il suo approccio ai social è proprio di chi ha dimestichezza coi social: conosce bene il suo “pubblico” e seleziona le foto e i contenuti che hanno un buon riscontro tra i suoi follower.

@martina_sergi

Martina Sergi, con 451mila follower, è di certo uno dei migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram. Dal 2016 insegna Vinyasa Yoga e Power Yoga a Milano, dove vive, ma spesso tiene workshop e masteclass in giro per il mondo. Su Instragram, con le sue foto e i suoi video, contribuisce a rendere lo yoga accessibile a tutti.

@martina__rando

E se si parla di Martina Sergi non si può non parlare di Martina Rando, sua grande amica, nota yoga influencer italiana, con più di 329mila follower su Instagram. Nelle sue foto viene ritratta mentre pratica yoga ovunque, in casa, per strada, al mare, davvero in ogni dove.

@marta__milani

Giovanissima yoga influecer e studentessa di medicina, Marta Milani, ha iniziato a praticare yoga nel 2017 per uscire da un periodo complesso. Poco tempo dopo Marta ha aperto il suo account Instagram dedicato allo yoga, con l’obiettivo di trovare una costante motivazione: oggi conta 41mila follower e pratica un mix di Ashtanga e di Vinyasa Yoga.

@claudia__casanova

Con 59,2mila follower, Claudia Casanova è una grande appassionata di yoga e fitness, insegnante certificata di Power Yoga e Vinyasa. Nata e cresciuta in Sardegna, vive a Milano ed è laureata in ingegneria biomedica. Le piace stare a testa in giù e sentire l’effetto dell’adrenalina e delle endorfine.

the_exit_strategy

È il seguitissimo profilo Instagram di Kati, la fondatrice di Yukta Yoga Studio di Molfetta (BA), centro specializzato in Hatha Yoga, meditazione, Restorative Yoga, Yoga Nidra, Vinyasa. Sono 170mila i follower che seguono i suoi post, che la ritraggono mentre pratica yoga nel suo centro, in differenti asana ma sempre con una luce sullo sfondo. Il profilo, nell’insieme, sembra una originale galleria di quadri.

@marco_yoga

E in un mare di influencer al femminile, ecco il profilo Instagram di Marco Sebastiani, praticante e insegnante di Roma. I suoi quasi 18mila follower lo seguono negli asana che man mano propone, al chiuso e all’aperto.

@sigismondiphotography

Ed ecco un profilo yoga insolito: quello di Alessandro Sigismondi, fotografo e appassionato yogi che immortala noti maestri yoga in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti. Le sue foto sono suggestive ed evocative.

Non solo yogi influencer: @reyoga

Infine, non possiamo non parlare di ReYoga, il marchio italiano specializzato in prodotti per lo yoga ecosostenibili e di alta qualità.

Tappetini, strumenti, accessori e capi di abbigliamento, sul profilo Instagram, costantemente aggiornato, sono utilizzati e indossati da veri yogi, proprio mentre praticano, spesso immersi nella natura, a sottolineare il basso impatto ambientale dei prodotti stessi.

Insomma, un’azienda che usa Instagram come una vetrina di buoni propositi, come una fucina di ispirazioni.

Migliori profili yoga internazionali da seguire su Instagram

Abbiamo presentato i migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram, ma per avere lo sguardo anche al di là dei confini nazionali vi ricordiamo che nell’articolo Yoga su Instagram: i profili Instagram da seguire se si pratica yoga abbiamo parlato degli yogi dei Paesi più vari che hanno migliaia, alcuni anche milioni, di follower!

Tre risorse interessanti per te

Le migliori lezioni gratis di yoga online su YouTube

Migliori app per lo yoga per principianti

Migliori app per lo yoga per avanzati

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...