ommmm yoga

Sin dai tempi antichi, gli indiani credevano nel potere creativo del suono del mantra Om, che è anche un simbolo religioso dell’induismo. Forse per alcuni sarà sorprendente, ma anche la scienza riconosce l’effetto terapeutico, psicologico e mentale del suono Om. Sveliamo il perché in questo articolo dedicato all’Ommmm yoga: Mantra om yoga, cos’è e benefici per corpo e mente. Vedremo di cosa si tratta e i principali benefici psicofisici. Buona lettura e ommmm!

Ommmm yoga, di cosa si tratta

Nel pronunciare il suono Om una vibrazione passa attraverso il nostro corpo. Se non lo hai mai fatto, prova, e te ne accorgerai all’istante.

Secondo i Veda, questo suono è l’antenato di tutti i suoni dell’universo. Ed è sicuramente ritenuto il suono più importante in quanto agisce sul prana, l’energia vitale. L’Om è infatti uno dei Bija mantra, ovvero uno dei mantra seme, i mantra che originano tutti gli altri suoni e canti. Viene tradotto come “l’assoluto”. Dai monaci ai semplici praticanti dello yoga, Om viene pronunciato prima della meditazione.

I bija mantra sono abbinati ai chakra. In particolare, l’om è il suono di Ajna chakra, o chakra del terzo occhio, in quanto situato tra le sopracciglia; è il sesto chakra primario del corpo secondo la tradizione indù. Il mantra Om è quindi quello che guida verso l’illuminazione, quello che permette di raggiungere la chiara visione di chi siamo.

Come praticare

Inizialmente l’Om dovrebbe essere cantato, le prime ripetizioni a voce alta per richiamare l’attenzione della mente, che invece tende a sfuggire. Man mano che ci si rende conto di essere concentrati, si può diminuire il volume, rendendolo più leggero e basso. Dopodiché si può provare a intonare l’Om a labbra chiuse, solo con la vibrazione, fino a renderlo solo un suono mentale legato al respiro.

Questo ultimo passaggio è tutt’altro che semplice: quando il suono non è più cantato ma solo all’interno, la mente tenta di riprendere il controllo, esattamente come accade durante la meditazione su qualsiasi oggetto meditativo. Non è facile ma non è impossibile: come nello yoga, ci vuole tempo, costanza e impegno. Non ti scoraggiare, prova e riprova.

Sarebbe meglio praticare Ommmm yoga al mattino o comunque lontano dai pasti, per non andare a inficiare la concentrazione con le sensazioni proprie della digestione. L’Om inoltre andrebbe ripetuto diverse volte, per far sì che il corpo e la mente ne siano completamente avvolti e immersi. Il numero può variare, ma sarebbe meglio superiore a 10.

I benefici del mantra Om su corpo e mente

Aiuta a ridurre lo stress

Studi medici hanno dimostrato che il suono Om pronunciato essendo pienamente concentrati riduce il livello di adrenalina, che a sua volta riduce lo stress. Quando ti senti frustrato o stanco, cerca di isolarti nella meditazione Om.

Aiuta a pensare positivo

Se si prova stanchezza o incapacità di concentrarsi sul lavoro, si consiglia di praticare quotidianamente al mattino il canto Om. Si ritiene che questa pratica aumenti infatti il livello di endorfine che promuovono un senso di freschezza e relax. Inoltre le endorfine riequilibrano la secrezione ormonale che svolge un ruolo significativo negli sbalzi d’umore.

om

Aiuta a purificare il corpo

La meditazione e il mantra Om aiutano a regolare la circolazione del sangue e a fornire più apporto di ossigeno nel corpo. La respirazione profonda costante durante la meditazione assieme all’espressione Om aiuta a sbarazzarsi dalle tossine. I saggi indiani sostengono che consenta di mantenere la giovinezza interiore ed esteriore.

Aiuta il cuore e l’apparato digerente

Oltre alla regolazione del flusso ematico, la ripetizione del suono Om aiuta anche la regolazione della pressione sanguigna. Allontanandosi dalle preoccupazioni del mondo e dagli affari, il battito cardiaco e la respirazione ritornano normali. Le vibrazioni provocate dall’Om e la respirazione profonda rafforzano inoltre il sistema digestivo.

Stimola l’autocontrollo

Spesso non abbiamo alcun controllo su sentimenti forti come la frustrazione, la rabbia, l’irritazione e la tristezza. A volte reagiamo in maniera aggressiva per motivi inutili, cosa di cui ci dispiacciamo più tardi. Ommmm yoga rafforza la volontà, la mente e la coscienza. Questo ti permetterà di analizzare con calma la situazione e trovare una soluzione logica al problema. Inoltre ti aiuterà anche sviluppare una sensibilità maggiore verso gli altri.

Bracciale Mantra OM con Pietre Naturali e Pietre dei 7 Chakra: unisex

Il mantra Om:

I nostri consigli su Ommmm yoga

Per praticare Ommm yoga, eccoti tre consigli: un libro, un cd audio con libro e un diario.

Il libro

OM: Conoscere e usare la vibrazione più potente dell’universo di Joseph Bharat Cornell: tutti gli aspetti dell’OM – da quelli mistici a quelli più pratici e quotidiani – vengono offerti in un unico libro, frutto della decennale esperienza dell’autore e degli insegnamenti del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda. Con la chiarezza e l’ispirazione che lo contraddistinguono, Bharat Cornell ti guiderà a scoprire: che cos’è l’OM e quali benefici può portare in ogni ambito della tua vita; come ascoltare l’OM in te stesso e nella natura; come cantare l’OM ed espandere la tua coscienza; come utilizzare l’OM per la protezione e la guarigione; visualizzazioni e meditazioni sull’OM; esperienze personali dell’autore, citazioni e storie ispiranti.

OM: Conoscere e usare la vibrazione più potente dell’universo

Il cd audio con libro

Om Shanti, il mantra della pace di K. Sui Choa: il mantra Om Shanti cantato da Choa Kok Sui, noto in tutto il mondo per aver fondato il Pranic Healing, aiuterà a pulire ed energizzare i centri energetici del corpo, rimuovere lo stress e le energie psichiche negative, elevare la coscienza. Questo mantra, che può essere ascoltato, cantato o utilizzato in forma di meditazione, dona un’esperienza meravigliosa a tutti gli ascoltatori; un vero e proprio percorso spirituale.

Om Shanti, il mantra della pace. CD Audio. Con libro

Il diario

Om Shanti Om: A Journal For Meditation and Yoga di Coffee Hunger: è un diario per praticanti di yoga e meditazione. Puoi scrivere le tue intuizioni durante la sessione di meditazione, i tuoi progressi nella lezione di Ommmm yoga o durante un asana particolare. O ancora, puoi usarlo come un diario sulla pace acquisita nella tua vita spirituale.

Om Shanti Om: A Journal For Meditation and Yoga

Tre risorse interessanti per te

Kirtan e mantra: tutto quello che devi sapere per la pratica

Mantra yoga: cosa sono e i più famosi

So Ham, il mantra tantrico del respiro

Se vuoi lasciarti trascinare dal potere positivo del mantra OM condividi questo articolo e fai il pieno di energia!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.