Partecipare ad un workshop di yoga è un’esperienza che tutti quelli che praticano la disciplina prima o poi decidono di affrontare. Scegliere il workshop da frequentare può non essere semplice e a volte, scoraggiati proprio dal dover decidere dove andare, si finisce per lasciar perdere. Sono però almeno 8 i motivi per cui partecipare a un workshop di yoga è utile e formativo e dovrebbe essere nei piani di chi pratica.

I docenti

E’ l’elemento principale dell’esperienza, la persona che vi insegnerà cose nuove o vi permetterà di approfondire quello che già sapete, che vi aiuterà a progredire e vi stimolerà dandovi buoni spunti per andare avanti con la pratica. Un buon docente riesce ad entrare in contatto con la sua classe e a dare l’esempio ai partecipanti.

Cerchi un Insegnante Yoga nella tua zona? Guarda questo video.

Il confronto con gli altri partecipanti

Anche se lo yoga è una disciplina individuale è vero che confrontarsi con gli altri, capire cosa fanno e come lo fanno può essere fondamentale per prendere consapevolezza ed affrontare lo yoga con il giusto spirito. Un confronto che non deve essere mai scontro ma motivo di arricchimento e sviluppo.

L’esperienza

Durante i workshop non si fa solo pratica ma si partecipa anche a tante altre attività correlate alla pratica yoga che aiutano arricchire il corpo e la mente e si torna a casa con una diversa consapevolezza di sé e di cosa si può e vuole fare.

La gestione del tempo

Se fai parte di quelli che pensano che la pratica yoga richieda troppo tempo, che non hai, partecipare ad un workshop può essere il modo migliore per sfatare questo mito ma soprattutto per mettere le basi per praticare individualmente, in qualunque momento del giorno, senza bisogno di essere legato ad orari e schemi. Inoltre concedersi del tempo per sé è il modo ideale per riconnettersi con sé stessi e con l’ambiente che ci circonda: basta solo saper staccare la spina e un workshop può essere sicuramente la soluzione specie se lo frequenti nel fine settimana quando sei più rilassato e predisposto ad imparare.

La possibilità di approfondire la disciplina

Un workshop nasce come metodo per permettere di affinare la propria tecnica in una determinata disciplina ed è il modo migliore per specializzarsi e imparare di più sulla propria pratica. Può essere un workshop per principianti o per professionisti ma sicuramente il risultato finale è una maggiore conoscenza della pratica yoga che si è scelto e la possibilità di praticare ad un altro livello.

La possibilità di imparare nuovi stili

Partecipare a più workshops di yoga permette di avvicinarsi a stili che non si sono mai provati prima e, magari, riuscire ad arrivare agli stessi “asana” utilizzando diversi metodi. Più insegnanti qualificati si ascoltano e più esperienze si vivono e più facilmente si riesce a prendere consapevolezza dei propri spazi e del proprio corpo.

10 stili di yoga: spiegati in modo semplice. Guarda ora!

La possibilità di ascoltare il proprio corpo

Un workshop intensivo di yoga consente di comprendere al meglio e con cura l’allineamento biomeccanico sul proprio corpo per sperimentarne gli effetti, cosa che spesso non accade durante una classe settimanale. Senza dimenticare che durante un workshop si aumenta la connessione con sé stessi attraverso una pratica potente ed efficace.

La possibilità di uscire dalla propria comfort zone

Un workshop rappresenta un’opportunità per uscire dalla propria comfort zone e per ricevere stimoli diversi dal solito: insegnante diverso, ambiente diverso, compagnia diversa sono stimoli a fare ciò che di solito non si fa dandosi nuove opportunità, aprendosi e scoprendo magari che puoi fare di più, che sei più forte di quello che pensi.

Sei pronto per partecipare al tuo prossimo workshop yoga?

Visita la nostra sezione dedicata agli Eventi, utilizza i filtri sulla destra e seleziona Masterclass (puoi ulteriormente filtrare scegliendo la tipologia e la regione, per esempio) e trova il workshop che vorresti seguire.
Con un click potrai avere tutte le informazioni e prenotare!

Cerchi un corso yoga nella tua zona? Guarda questo video.

Tre risorse interessanti per te

Tappetino Yoga: guida all’acquisto

Gli accessori indispensabili per lo yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

I nostri consigli

Il corso online per iniziare a fare yoga: EasyYoga.

EasyYoga è il corso online per iniziare a fare yoga in modo semplice ed efficace, a partire dai principi base, di fondamentale importanza se vuoi veramente sperimentare i benefici dello yoga e migliorare la tua vita. Scopri qui i maggiori dettagli.

EasyYoga: il corso online per iniziare a fare yoga. Iscriviti ora!
The following two tabs change content below.
Sono Elena e sono una marketing manager specializzata in Yoga. Il mio obiettivo è aiutare insegnanti e centri yoga a perfezionare la loro comunicazione e promuovere al meglio le loro attività.

Ultimi post di Elena Petrunina (vedi tutti)