cofete fuerteventura

Situata nell’arcipelago delle Canarie, Fuerteventura è perfetta per un retreat yoga e meditazione. La scorsa estate sono stata invitata a provare una vacanza di rigenerazione proprio qui ed è stato un sogno ad occhi aperti. Dopo esserci stata qualche anno fa per la prima volta, Fuerteventura mi ha accolto nuovamente in tutta la sua bellezza selvaggia. Un’isola dal carattere simile al mio, un luogo dove ritrovare la pace e la retta via.

Quale occasione migliore se non quella di tornarci con un bellissimo gruppo di persone sconosciute ma unite da simili obiettivi? Così lo scorso agosto sono partita all’avventura e ho portato con me il mio tappetino yoga.

A Fuerteventura per una vacanza di rigenerazione

L’obiettivo principale della vacanza di rigenerazione era la riconquista dei desideri più profondi tra natura, movimento e yoga.
Per un’intera settimana sono stata ospite all’interno di una fantastica villa immersa nella natura selvaggia di Fuerteventura. Con me altri partecipanti al camp che hanno reso l’esperienza ancora più indimenticabile. Mi attendeva un programma ricco di spunti e momenti di riflessione condivisi. Ero già felice ed emozionata ancora prima di partire.

Praticare yoga a Fuerteventura con Bambù Travel

In questo caso la vacanza di rigenerazione era stata organizzata da Bambù Travel, segmento turistico del centro olistico Il Giardino di Bambù di Arcore. Queste esperienze, che consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita, vengono organizzate da tantissime associazioni, enti e organizzazioni. Ovviamente la mia location è stata Fuerteventura ma la tua potrebbe essere Favignana o Bali. Il centro olistico in questione era la prima volta che organizzava una vacanza di questo tipo ed io gli ho dato piena fiducia [ed ho fatto bene].

Fuerteventura yoga

Come funziona un retreat yoga

Tutti ci meritiamo di stare bene e di trovare un equilibrio interiore che metta in sintonia anima e mente. Durante la vita di tutti i giorni spesso è difficile focalizzarsi su questo obiettivo. A Fuerteventura ti assicuro che è stato, invece, molto semplice. Tutti i benefici che otterrai da un percorso simile torneranno a casa con te e ti aiuteranno a vivere meglio il tuo presente. Durante i sette giorni di vacanza ci siamo avvicinati all’ascolto del corpo e al rispetto dei suoi ritmi. Lentezza e consapevolezza all’ordine del giorno ci hanno accompagnato in un mix di attività legate alla terra, all’acqua, all’avventura, al fuoco, all’aria e all’etere.
Yoga del risveglio, sedute di meditazione e danza regina, escursioni in giro per l’isola. La potenza della natura di Fuerteventura ha fatto il resto.
Un ritorno al passato e alla terra, per vivere qui e ora. Inoltre la vacanza di rigenerazione è anche sinonimo di condivisione di momenti liberi. Si faceva la spesa, si cucinava, si pranzava in gruppo o da soli. Ascoltando il proprio corpo, ognuno sapeva cosa era più giusto per lui in quel determinato momento. Anche le attività erano completamente facoltative. In una vacanza di questo tipo ognuno ha il diritto di scegliere cosa fare e quando farlo. In aggiunta, durante le varie giornate, si potevano anche prenotare consulti individuali di naturopatia e massaggi relax con oli essenziali.

Cosa serve per una vacanza di questo tipo

Tappetino, giusti indumenti, macchina fotografica. Si, tutto questo va messo in valigia. Ma la cosa senza dubbio più importante da portare con sé è la voglia di condividere con gli altri le tue emozioni e di lasciarti sorprendere da quello che succederà. Se vuoi intraprendere un percorso per conoscerti meglio, per scoprire realmente quale sia la tua retta via da seguire, per trovare equilibrio tra anima e mente: fai la valigia e parti subito per un retreat yoga!

retreat

Perché Fuerteventura per lo yoga

Confermo che la destinazione ha influito moltissimo per quanto mi riguarda. Conoscevo già l’isola e sapevo a cosa sarei andata incontro.
Fuerteventura è la culla del vento che porta via i cattivi pensieri, la patria delle spiagge infinite e incontaminate dove ti sentirai libero di pensare, meditare e, eventualmente, cambiare rotta. Senza fretta, respirando qui e ora, a Fuerteventura ho imparato a conoscermi ancora di più. La combinazione di vari elementi mi hanno permesso di guardare l’altro con cuore sgombro e mente libera durante questa mia esperienza.

Consiglio

Credi di meritarti una vacanza di rigenerazione? Tornerai a casa realmente cambiato. Le onde dell’Oceano sono pronte ad abbracciarti, molla il superfluo e per una volta cambia rotta. Entra in contatto con la natura selvaggia, lasciati sedurre dalla bellezza selvaggia di un’isola lontana. Mettiti in gioco e in relazione con persone che non conosci, condividi con loro momenti di sorrisi e lacrime. Tornerai a casa più leggero, più consapevole della tua vita.

Ogni tanti coccolati, sei la persona più importante della tua vita

[Nota di redazione: Sara è stata invitata a titolo personale a provare l’esperienza e ha voluto raccontarla e consigliarla a tutti i lettori di EventiYoga. Le opinioni espresse sono personali ed EventiYoga non ha partecipato in nessun modo all’esperienza. Se anche tu vuoi raccontarci la tua esperienza di vacanza yoga contattaci QUI]

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)