yoga arcera

A pochi chilometri da casa, nelle Marche, ho scoperto un luogo carico di fascino e magia. In provincia di Ascoli Piceno, vicino al borgo medievale di Forcella, si trova l’Agriturismo Arcera.

La scorsa estate ho avuto la possibilità di passare un fantastico weekend da queste parti, immersa nella natura silenziosa dei cari Monti Sibillini.

Il mio grazie va a Ombretta, proprietaria della struttura, che mi ha invitato a trascorrere qui un’esperienza sospesa tra scorci suggestivi e luoghi affascinanti.

Agriturismo Arcera

Questa struttura si trova nel minuscolo borgo di Forcella. Oggi però voglio condividere con te la bellezza di una in particolare delle camere dell’agriturismo. A pochi minuti di macchina si trova infatti il mulino, appartamento a due piani, situato in un magnifico bosco con vista su una cascata, 4 posti letto, un bagno con vasca e una cucina con caminetto.

Trascorrere una vacanza al suo interno sarà come tornare indietro nel tempo e passare il tuo tempo immerso nella natura rigogliosa delle Terre del Piceno.

Immagina il risveglio con il canto degli uccelli e il suono dolce della cascata che si trova proprio accanto al mulino. Lo scorrere dell’acqua, lento e cadenzato, sarà il tuo migliore compagno di viaggio.

Questo è il luogo perfetto dove staccare la spina, ritrovare la pace interiore e rilassarsi. Digital detox all’ordine del giorno dato che i telefoni vanno fuori uso non appena si arriva alla struttura.

mulino arcera

“Buongiorno Natura”

Porta con te il tuo tappetino yoga per concederti qualche asana al risveglio. Lontano dal mondo, con il giusto mood, in completa sintonia con l’ambiente, rilassati.

Scendi per il sentiero che conduce alla cascata e al torrente Tallacano, creati il tuo spazio e inizia la contemplazione della natura.

Qui non hai impegni se non la ricerca della tua felicità, l’equilibrio tra anima e mente.

Rane, scoiattoli, aironi, lumache saranno gli unici essere viventi che incontrerai durante la tua giornata fatta di raggi di sole e benessere.

Lascia scorrere il tempo, fregatene di lui. Qui l’orologio non esiste, esistono solo le emozioni. I ritmi, lenti e consapevoli ti faranno mollare lo stress e la fretta. Per godere appieno di questa meravigliosa esperienza, fai la spesa necessaria per i giorni che resterai al mulino così non avrai più bisogno di prendere la macchina.

Il mulino è dotato di cucina completa.

Porta con te:

Un costume per fare il bagno nello specchio d’acqua antistante alla cascata,
Il tuo tappetino yoga per le asana del risveglio e del tramonto,
Un libro per dedicarti alla lettura,
Lo spirito selvaggio necessario per trascorrere giornate in completo contatto con la natura.

Ombretta

La proprietaria dell’Agriturismo Arcera è una ragazza speciale. Con il suo sorriso ti darà il benvenuto a casa sua e ti farà sentire in pochi minuti a tuo agio. Quello che ho apprezzato maggiormente di questo incontro è lo spirito genuino e autentico dell’accoglienza che contraddistingue questa ragazza dal sorriso caloroso.

Ti aprirà le porte del suo nascondiglio offrendoti una fetta di torta fatta in casa e un pazzesco panorama marchigiano. Qui dove la bellezza e la magia sembrano contare molto più delle lancette dell’orologio.

arcera

L’Arcera e lo yoga

Presso la struttura vengono saltuariamente organizzati incontri yoga, soprattutto durante la bella stagione.

Il verde che circonda il mulino è la location perfetta per una sessione di benessere psico-fisico. Solitamente le giornate all’insegna dello yoga sono anche accompagnate da gustosi picnic open air da condividere in gruppo!

La natura, protagonista indiscussa di questo luogo, ti aiuterà a ritrovare la pace interiore.

Agriturismo Arcera
Località Forcella
Zona termale Aquasanta Terme, uscita Centrale (provenendo da Roma Rieti o Norcia), uscita Ponte d’Arli (provenendo da Ascoli Piceno)
Telefono: +39 0736 802855
Email: larcera@libero.it

[Nota di redazione: Sara è stata invitata a titolo personale a provare l’esperienza e ha voluto raccontarla e consigliarla a tutti i lettori di EventiYoga. Le opinioni espresse sono personali ed EventiYoga non ha partecipato in nessun modo all’esperienza. Se anche tu vuoi raccontarci la tua esperienza di vacanza yoga contattaci QUI. Le foto sono di proprietà dell’autrice del pezzo]

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.