Solo a sentire il termine “presentazione promozionale” tanti insegnanti di yoga stropicciano il naso. Ed è comprensibile. Chi sceglie lo yoga come stile di vita è spesso lontano dal mondo della comunicazione e del marketing. Ma se sei un insegnante di yoga, per lavorare meglio (e al meglio) devi inevitabilmente imparare a farti conoscere. Ecco quindi che la presentazione promozionale può esserti di grande aiuto. Vediamo insieme a cosa serve.

Per capire cosa proponi

Lo abbiamo già evidenziato quando abbiamo parlato dell’algoritmo di una promo efficace per il tuo evento di yoga, una presentazione promozionale ben scritta include sempre i vantaggi offerti agli allievi, quindi è utile per fare il punto con te stesso e capire effettivamente cosa proponi, e come.

Per scriverla con criterio, e fare una lista dei benefici che sei in grado di proporre, devi infatti essere sincero e rispondere a una serie di domande. Offri esperienza? Competenza? Una tecnica particolare? Elenca i buoni motivi per cui un praticante dovrebbe seguirti. In che modo può imparare qualcosa di nuovo? Perché può stare meglio?

Lo abbiamo scritto anche qui ricordare a te stesso quali risultati raggiungono i praticanti grazie a te, è sicuramente il valore aggiunto su cui porre l’attenzione. E quel valore, una volta individuato e scritto nero su bianco, sarà poi indelebile e pronto a essere rispolverato ogni qualvolta ti farai le stesse domande. Ebbene sì, una presentazione promozionale serve anche a questo, a centrarti e concentrarti sulle tue reali potenzialità.

Per essere sempre pronto a ogni richiesta

Se disponi di una presentazione promozionale redatta con criterio, sarai pronto in ogni momento a raccontare di te e della tua attività. Puoi cogliere l’occasione al volo con chiunque – un allievo o praticante, oppure un collaboratore o un potenziale partner – entri in contatto con te e richieda un tuo profilo. Grazie alla presentazione, puoi battere il tempo e permettere al tuo interlocutore di conoscerti al meglio. Ti sembra un concetto astratto? Pensa a quante volte ti è stata chiesta una presentazione e hai dovuto prendere tempo e concludere il discorso dicendo “te la manderò al più presto”. Con una presentazione promozionale a tua disposizione, sostituirai questa frase con “eccola!”.

Per pubblicarla sul web e sui social

Se decidi di scrivere (o di fare scrivere a dei professionisti) la tua presentazione è per poi renderla visibile e divulgarla. Di certo non per tenerla al buio in un cassetto. Quindi, una buona presentazione promozionale serve a farsi conoscere anche sul web e sui social, strumenti validissimi per creare un efficace tam tam. Ti ricordiamo che su EventiYoga ti diamo la possibilità di inserire gratuitamente il tuo profilo insegnante. Non sai da che parte iniziare? Ecco come creare la pagina personalizzata per insegnanti su EventiYoga.

Per utilizzare il riassunto nella pubblicità

Magari non ti viene in mente, ma una presentazione promozionale ben fatta può rivelarsi molto utile anche per poter creare, in un secondo momento, una pubblicità: hai tutti i punti chiave sotto mano, ti basterà sintetizzarli con un linguaggio più incisivo pubblicitario e via, tutto sarà più semplice e immediato.

Cosa scrivere nella presentazione

Ti abbiamo convinto a scrivere una tua presentazione promozionale ma ti stai domandando quali sono i punti essenziali dai quali non puoi prescindere? Qui abbiamo stilato una guida ragionata su come scrivere un profilo online efficace per promuoversi ma ecco nuovamente cosa deve emergere: la tua formazione, le tue esperienze, la zona dove lavori, le particolarità del tuo metodo, i premi, le certificazioni, le referenze degli allievi, i vantaggi offerti e tutto ciò che un potenziale praticante vorrebbe sapere.

Sono da evitare invece tutte le informazioni supplementari, non necessarie ai fini della “promozione”: tra cui, come passi il tempo libero, i premi che non siano legati alla disciplina, abitudini alimentari, amore per gli animali e così via.

Ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere, ti ricordiamo che se vuoi avvalerti del nostro team di professionisti qualificati, non devi fare altro che contattarci. Saremo ben felici di illustrarti come possiamo fare al caso tuo e di promuovere la tua attività.

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