La prima serie di Ashtanga Yoga, chiamata anche Yoga Chikitsa, è considerata una vera e propria terapia che serve per dare equilibrio al corpo e alla mente e che introduce i praticanti alla disciplina. Si compone di 75 asana che si completano in massimo 2 ore e si basa su una serie di posizioni che si alternano in modo da far lavorare tutto il corpo in maniera coerente.

La sequenza si conclude sempre con il Savasana, la posizione del cadavere durante la fase di rilassamento. Si inizia invece sempre con il saluto al sole, il Surya Namaskara A e il Surya Namaskara B e in generale la prima serie, come tutte le serie Ashtanga, è abbastanza veloce e senza molte pratiche.

Per chi sta praticando l’Ashtanga e conosce già la serie ma anche per chi ha appena iniziato, ha bisogno di un reminder veloce da consultare quando è a casa e vuole mettere in pratica quanto studiato a lezione Eventi Yoga ha preparato questa utile infografica con tutte le posizioni da seguire nella prima sequenza di Ashtanga Yoga.

Cliccando sull’immagine potete scaricarla e stamparla, magari plastificarla se necessario, per tenerla sempre a portata di mano e consultarla in caso di necessità. Potete seguire tutta la serie oppure solo parte impostando la vostra pratica in base alle vostre necessità così da calibrarla sul vostro corpo. E ricordate sempre: anche quello che può sembrare difficile con impegno, dedizione e ascoltando il proprio corpo si trasforma in piacevole e semplice, in grado di prepararvi per le pratiche più difficili.

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Giornalista e marketer, aiuta le aziende a stabilire le proprie stratefgie di marketing. Per EY si occupa del marketing online, gestisce i contenuti e ogni tanto scrive articoli di marketing per il blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@anconitano.com e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina e il suo sito personale