regali yoga-

Natale è alle porte e, come tutti gli anni, arriva il momento di pensare ai regali perché, è inutile dirlo, regalare qualcosa a qualcuno a cui vogliamo bene è una delle azioni più belle in assoluto, che fa stare bene sia chi dona, sia a chi riceve. Per i praticanti – che siano alle prime armi o esperti – non c’è dono migliore che ricevere regali yoga. Ecco qui qualche spunto che va bene per ogni occasione o festività con la possibilità di acquistare direttamente. Vedrai che sono davvero tante le idee per fare un regalo a chi pratica yoga. Non ti resta che leggere la nostra guida e decidere cosa regalare e a chi.


Cosa regalare a chi ama fare yoga?

Il Natale, a prescindere dalla fede di appartenenza, per chi vive in Italia, è intimamente legato a una sensazione di festa, gioia e magia. Quella magia a cui crediamo da bambini e che da adulti, purtroppo, per i motivi più vari, ci lasciamo alle spalle. Lo yoga a natale può aiutarti a rendere questa occasione ancora più speciale. A vivere il momento presente e a ritrovare il piacere della meraviglia. Quindi, iniziamo subito la wishlist per i praticanti con una serie di interessanti idee regalo yoga. Alcune sono molto comuni, altre insolite. A te la scelta.

idea regalo per chi fa yoga

Tappetini yoga

Impossibile non iniziare una guida ai regali yoga dai migliori tappetini yoga. Non pensare sia un regalo scontato: il tappetino è un elemento indispensabile per i praticanti. Permette, infatti, di non scivolare, di mantenersi ben saldi e di proteggersi nel caso si perda l’equilibrio. In commercio ce ne sono davvero per tutti i gusti, per tutte le esigenze, realizzati coi materiali più vari e per i differenti stili yoga.

Borse yoga

Ecco un regalo yoga utile, non alla pratica in sé ma essenziale per ottimizzare le operazioni di trasporto del tappetino e di tutto il necessario (asciugamano, borraccia, vestiti di ricambio, etc.) d quando si pratica in un centro yoga o all’aperto. Ma anche in casa, per custodire al meglio il tappetino e far sì che non prenda polvere. Stiamo parlando delle borse yoga. Certo, si può usare una cinghia ma, grazie alla presenza di tasche e scomparti interni, la borsa è più comoda.


borsa-tappetino-yoga-rebag-pure-maxi

Borsa per tappetino yoga

“Ottimo prodotto. Bel cotone spesso. Già lavata in lavatrice e rimane perfetta. Molto capiente e comoda sulla spalla.”
~ Emanuela R.

>> scopri di più


>> SCOPRI QUI LE MIGLIORI BORSE PORTA-TAPPETINO


Coperta yoga

La coperta è da considerarsi tra gli accessori yoga indispensabili per la pratica; durante Savasana o in qualsiasi altra posizione di rilassamento, infatti, è importante poter mantenere il corpo caldo. La coperta, inoltre, può essere utilizzata ripiegata per un maggiore comfort in asana come Chaturanga Dandasana, la posizione del bastone a terra o Sukhasana per sollevare il bacino.

>> SCOPRI QUI LE MIGLIORI COPERTE

Yoga bricks

I mattoni yoga – chiamati anche yoga bricks o blocchi yoga – sono utilizzati principalmente come estensioni delle braccia durante i piegamenti in avanti, quando non si riesce a raggiungere il pavimento con le mani. Sono utili sia per chi è un principiante e ha poca flessibilità, sia per chi ha più esperienza, ma ha bisogno comunque di un supporto per comodità e stabilità. Si possono quindi sfruttare in diversi modi, girandoli a seconda dell’altezza che serve. Sono disponibili in differenti dimensioni, colori e materiali. Comune denominatore: sono tutti sono leggeri!

yoga-block-in-sughero-riciclato-reblock

Mattncino yoga in Sughero Riciclato

>> scopri di più

Lo trovo ottimo e ben fatto, mi piace molto l’idea che venga prodotto riciclando i tappi di sughero, preferisco di gran lunga questa tipologia di block confronto al foam che personalmente non apprezzo perché è si più leggero, ma cede sotto il peso della persona e quindi da veramente la sensazione di instabilità, lo percepisco molto versatile, ha il corretto peso che conferisce stabilità durante le asana, è anche perfetto per lavorare sugli allineamenti e la pratica Iyengar dove forse consiglieri il formato “big” ma dipende comunque dalla flessibilità della persona che pratica.
~ Giacomo C.

Cuscini yoga

Zafu come regali yoga

Cuscino da meditazione

>> scopri di più

Perfetto sia per la meditazione che per altri utilizzi, molto d’aiuto per non addormentarsi le gambe e mantenere un giusto allineamento e sostegno nella posizione, insieme al bolster lo uso per allungamenti e inarcamenti della colonna vertebrale (per questo scopo ci sarebbe giustamente il tondino) per ora personalmente ho preferito questa combinazione. Apprezzo tantissimo l’impegno del “fatto in Italia.
~ Giacomo D.

Ecco un altro regalo yoga che può contribuire a praticare meglio: il cuscino. In particolare, ricordiamo gli zafu, che aiutano a mantenere la schiena dritta più a lungo e sono pertanto indicati per le fasi di meditazione e per gli esercizi di respirazione.

Bolster come regalo yoga

Cuscino Yoga Cilindrico

>> scopri di più

Ho comprato il bolster del colore verde prato. Anche dal vivo il colore è esattamente come appare in foto. Mi piace il fatto che sia molto morbido e non, come altri bolster, riempito di pula di farro tanto da risultare troppo rigido e perciò scomodo. Si adatta molto bene al corpo durante tutte le posizioni. Lo uso spesso per il rilassamento finale a fine pratica e devo dire che da quado lo uso la qualità del rilassamento è tutta un’altra cosa. Nel complesso possi dirmi assolutamente soddisfatta!
~ Francesca P.

Da tenere in considerazione anche il bolster, di forma cilindrica, indicato per dare appoggio alla schiena o alle ginocchia nelle posizioni distese e praticamente obbligatorio quando a praticare sono le donne in dolce attesa.


Abbigliamento per fare yoga

Per praticare yoga è necessario indossare abiti comodi che facciano sentire a proprio agio. È proprio il caso di dire, che facciano sentire “nelle proprie vesti”. Infinita la scelta tra marchi, modelli, materiali, tipologie di capo. Importante, però, se si opta per un regalo yoga di questo tipo, conoscere bene i gusti della persona a cui si fa il regalo. Gusti non solo estetici, ma anche in termini di comfort, concetto molto, molto soggettivo.


Guanti e calzini antiscivolo

L’aderenza perfetta alla base di appoggio è una condizione indispensabile sia per eseguire in modo ottimale le diverse posizioni sia per evitare di scivolare sul tappetino e farsi male; poter appoggiare con sicurezza mani e piedi aiuta a non forzare sulle articolazioni quando si eseguono gli asana più impegnativi. Ecco quindi i guanti e le calze antiscivolo, ideali anche per mantenere le estremità del corpo al caldo durante la pratica. Anche in questo caso esistono molte varianti, traspiranti, senza dita o con dita separate, per chi non ama le costrizioni; alcuni modelli sono inoltre anche molto glamour, per chi non può rinunciare allo stile.


Oli Essenziali da Meditazione

La miscela “Meditazione” è ideale per aromatizzare ed equilibrare gli ambienti dedicati al relax e allo yoga. A caratterizzare la miscela, note agrumate e speziate date da arancio dolce, incenso, nardo e patchouli.

Diffusore di oli essenziali

Un oggetto di design che fonde estetica e benessere per migliorare la qualità dell’aria. Diffusore Elettrico di Oli Essenziali in ceramica per diffondere gli oli in totale purezza senza usare acqua: quando acceso, crea un’atmosfera distensiva grazie alla ceramica lavorata artigianalmente. Diffonde inoltre una luce calda e soffusa e per questo può essere usato anche come lampada rilassante.


Corsi yoga

Tra i regali yoga non possono mancare i corsi yoga online, dono immateriale ma estremamente concreto. Ecco qualche idea.

Equilibrio dei Chakra

Se vuoi riconquistare il tuo equilibrio interiore, scegli il Corso Yin e Yang Equilibrio dei Chakra per affrontare con serenità i cambiamenti in arrivo. Ti aiuta a rimuovere le energie negative, risvegliare il tuo intuito e infondere amore e gioia nella tua vita.

YIN YANG YOGA EQUILIBRIO CHAKRA

Iscriviti ora e per ritrovare l’armonia e la gioia.

>> scopri di più

Pranayama

Per imparare le tecniche di respirazione più importanti con facilità e scoprire come migliorare la tua salute con un’insegnante proveniente dall’India.

Corso di Pranayama Online

Chi pratica pranayama regolarmente è meno soggetto a febbri, influenze, raffreddori, cali di energia.

>> scopri di più

Ashtanga

ll Corso Ashtanga Vinyasa Yoga Prima Serie Completa è un must per chi desidera apprendere la pratica dell’Ashtanga yoga correttamente e in sicurezza.

Corso Ashtanga Vinyasa Yoga Online

Impara la prima serie di Ashtanga con una delle tre scuole yoga più rinomate a Rishikesh.

>> scopri di più

Hatha Indiano

Per imparare gli asana più importanti dello hatha yoga e scoprire come adattare la loro pratica al proprio corpo per trarre il maggior beneficio.

corsi yoga da regalare a Natale:Corso Hatha Yoga Online

Un corso perfetto per chi desidera imparare gli asana più importanti e scoprire come trarre maggior beneficio dalla pratica.

>> scopri di più


Idee regalo per chi inizia a fare yoga

Proseguiamo la nostra guida sui regali per yoga con una serie di idee per i principianti. Anzi, se conosci in prima persona i benefici dello yoga, quale occasione migliore per farli conoscere anche alle persone a cui vuoi bene?


Corso Yoga per principianti

Yoga per principianti: questo corso per imparare lo yoga è pensato proprio per te. È creato per introdurti al mondo dello yoga partendo da zero, per aiutarti a riscoprire e creare il tuo corpo come non avresti mai pensato possibile.

Corso Yoga per Principianti "Lo Yoga da Zero"

Iscriviti ora e riprendi il controllo del tuo benessere psico-fisico.

>> scopri di più


Corso Yoga per ridurre l’ansia

Ridurre l’ansia con lo yoga, un altro corso super utile che fa conoscere subito i vantaggi della pratica, pensato per chi è letteralmente tormentato dall’ansia. A base di tecniche testate, è un percorso pratico che in solo 3 settimane fa tornare a risplendere.

Ridurre l'ansia in 3 settimane: mini corso yoga

L’insegnante che ti seguirà ha già aiutato decine di persone di guarire dall’ansia e ricominciare a vivere con serenità.

>> scopri di più


Idee regalo per chi insegna Yoga

Gli insegnanti yoga sono da annoverare tra i possibili destinatari di regali yoga. Chi più di loro può desiderare un dono che abbia a che fare con la loro più grande passione trasformata in lavoro.

Corso Anatomia dello Yoga

Chi insegna non può prescindere da un’attenta conoscenza dell’anatomia: et voilà il Corso Completo di Anatomia e Fisiologia dello Yoga, per chi desidera insegnare yoga o avere una comprensione più profonda dell’anatomia in relazione allo yoga.

Corso completo di anatomia e fisiologia dello yoga

Scopri tutti i benefici che offrono gli asana ed evita gli errori nella pratica.

>> scopri di più


Libri: regali perfetti per chi pratica yoga

Ca va sans dire, il libro è già di per sé un regalo ottimale sotto tutti i punti di vista: trasmette conoscenza ed è sempre un autentico tuffo nel sapere. Se poi parliamo, come stiamo facendo, di regali per chi pratica yoga, diventa un “oggetto” ancora più simbolico, perché permette di saperne di più sul mondo dello yoga. Ecco tre idee tra migliaia di titoli, uno per tutti, uno per insegnanti e, infine, uno per bambini.

Yoga per Tutti – Lo Yoga per ogni età

Un libro che propone posizioni e meditazioni yoga utili per tutti i campi della vita. Dalla famosa ed esperta insegnante di yoga Meta Chaya Hirschl, un manuale pratico con tante illustrazioni. Una guida verso la liberazione, nel suo senso più pieno: libertà dalla paura di vivere e di morire, libertà dalla sofferenza e dai turbamenti emozionali e libertà dall’attaccamento alle difficoltà e tensioni della vita.

“Bel libro, adatto a tutti dai praticanti agli insegnanti.”
~ Fabiola

>> scopri di più

Insegno Yoga

Il testo di Donna Farhi è ricco di esempi di situazioni difficili incontrate da Donna nel corso della sua esperienza professionale, che lei chiama “Questioni etiche”. Mentre, nella sezione “Eserciziario per insegnanti”, vengono presentate altre questioni etiche, pratiche e provocanti, su cui ognuno è invitato a confrontarsi con amici e colleghi. 

“Ho regalato questo libro a mia figlia, giovane insegnante di Yoga. Lo sta leggendo e mi ha detto che apprezza molto i consigli che l’autrice dà, che sente frutto di una ricca esperienza di vita e di lavoro. Penso che possa anche essere utile a chi si avvicina allo yoga come “allievo”, perché può meglio definire gli obiettivi e le competenze.”
~ Raffaella

>> scopri di più

Il Mio Primo Libro dello Yoga

Un libro sonoro: sfiorando il chip, si ascolta la musica e si scoprono le prime posizioni yoga! Dal gatto al cobra, dalla farfalla al pavone, le descrizioni delle posizioni base dello yoga sono accompagnate dalle melodie ideali per eseguirle. Brevi testi e allegre illustrazioni completano l’ascolto dei brani.

Il libricino è carino ed accompagnato da una musica tranquilla. La mia figlia ha gradito ed ha cercato di imitare le asana.
~ Andrea

>> scopri di più


Conclusioni

La panoramica appena conclusa è solo un piccolo assaggio dell’immensa offerta di regali yoga. Come hai potuto vedere, puoi optare per qualcosa di utile e concreto, di formativo o di informativo. La scelta tocca solo a te.

Dettaglio importante di cui tenere conto, abbiamo parlato di destinatari altri, ma il primo a cui fare un regalo ricorda sempre che sei tu. Quindi, tutte le proposte valgono anche come regalo per te stesso. Non dimenticarlo mai!


Altre risorse utili per te

I gadget per lo yoga: i piccoli regali

Accessori indispensabili per lo yoga

Libri yoga da leggere assolutamente: 11 titoli imperdibili


Scarica l’app di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica App EventiYoga
Scarica l’App di Eventi Yoga

per iOS | per Android

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...