rimedi naturali per dormire

Lo si sa da molto tempo ma è un tema che, per la vita frenetica che spesso conduciamo, è bene affrontare con una certa frequenza. Il benessere psicofisico risente molto da come si riposa, e i disturbi del sonno, alla lunga, possono incidere sul buon funzionamento della mente e del corpo. In questo articolo ti presentiamo rimedi naturali per dormire: 6 metodi efficaci contro i disturbi del sonno per riposare meglio e ritrovare il benessere. Leggi tutto con attenzione, metti in pratica le suggestioni proposte e vedrai che il riposo, per te, non sarà più un incubo!


L’importanza di un buon riposo

Prima di vedere i rimedi naturali per dormire, cerchiamo di capire perché è così importante riposare bene. L’insonnia, oltre a causare problemi durante la notte, presenta una serie di conseguenze più o meno gravi che vanno a influenzare le ore diurne. I sintomi “diurni” sono:

  • stanchezza e spossatezza;
  • ansia;
  • torpore;
  • irritabilità e nervosismo;
  • mal di testa;
  • difficoltà a concentrarsi;
  • disturbi della memoria;
  • incremento dell’appetito.

rimedi naturali per dormire tutta la notte

Cosa prendere di naturale per dormire la notte?

I rimedi naturali per dormire non prevedono solo l’assunzione di cibi e bevande in grado di favorire un buon riposo. Infatti, come abbiamo accennato nell’articolo rimedi per stanchezza fisica e mentale, ci sono degli integratori utili per combattere la spossatezza e l’affaticamento troviamo, come:

  • magnesio;
  • vitamine;
  • arachidi;
  • polline di api.

Poiché alcuni integratori multivitaminici possono provocare effetti collaterali e interferire con l’assunzione di certi farmaci, rivolgiti sempre al tuo medico prima di acquistarli.

Se la domanda che ti stai ponendo però è “cosa prendere di naturale per dormire la notte?”, la risposta deve essere ancora più specifica. Ecco qualche consiglio:

  • valeriana, in grado sia di favorire il rilassamento sia di far prendere sonno velocemente;
  • melissa, calma l’ansia e agevola il rilassamento;
  • tiglio, allenta la sensazione di nervosismo;
  • passiflora, considerata un vero e proprio sedativo naturale,
  • camomilla, per le sue note proprietà rilassanti, viene data anche ai bambini.

Insonnia? Cause e rimedi naturali

I rimedi naturali per dormire tutta la notte esistono e sono efficaci, è però importante, prima di decidere quale fa al caso tuo, capire quali sono le cause che determinano l’insonnia. Senza sapere i perché, come sempre nella vita, è difficile affrontare il problema.

Innanzitutto l’insonnia è un disturbo del sonno contraddistinto dall’incapacità di dormire nonostante se ne abbia la necessità fisiologica. Il disturbo è associato a un inefficace funzionamento diurno, con sintomi quali stanchezza, irritabilità, difficoltà di apprendimento,[memoria traballante e una consistente perdita di interesse per le consuete attività della quotidianità.

A seconda delle cause che la determinano, può essere primaria o secondaria:

  • l’insonnia primaria può essere una predisposizione naturale o causata da tutto ciò che può alterare il ciclo del sonno, da turni di lavoro a eventi straordinari;
  • l’insonnia secondaria è l’effetto di alcune patologie (ictus, ansia, depressione, emicrania, apnea del sonno, fibromialgia, etc), di cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa, ciclo mestruale), dell’assunzione di caffeina o di farmaci che possano alterare il normale ciclo sonno-veglia.

I disturbi del sonno possono anche essere causati da fattori ambientali, come un ambiente particolarmente rumoroso o illuminato. Un’altra causa, infine, può essere l’insonnia stessa, che diventa fonte di preoccupazione e di ansia e quindi genera a sua volta la mancanza o carenza di sonno.


Qual è il miglior rimedio naturale per dormire?

La risposta è alquanto difficile perché come sempre non esiste una ricetta che vada bene per tutti. Individuare il miglior rimedio naturale per dormire significa dunque conoscere le cause dell’insonnia e richiede anche la conoscenza di come funzionano la tua mente e il tuo corpo. E solo tu puoi saperlo…

Qui te ne suggeriamo qualcuno:

  • un bagno caldo la sera è un valido aiuto per contrastare tensioni muscolari e per calmare la mente; per avere un effetto ancora più efficace, luce soffusa e l’aggiunta all’acqua un infuso preparato con il luppolo o con fiori secchi di lavanda;
  • tenere una temperatura non troppo calda in camera da letto aiuta a conciliare il sonno ed eleva la sua qualità. Come? basta spalancare la finestra prima di andare a dormire per qualche minuto e soprattutto, nella stagione invernale, spegnere il calorifero: la temperatura ottimale della zona notte si aggira intorno ai15-17 gradi. Ti sembra troppo freddo? Vedrai, è solo una questione di abitudine!
  • preferire una cena leggera, senza cibi troppo grassi che richiedono una digestione impegnativa, e non cenare poco prima di coricarti, meglio lasciare un’ampia parentesi temporale di almeno due ore tra l’orario della cena e il momento di andare a dormire. Chiaramente cerca anche di evitare tutti quei cibi e quelle bevande che contengono sostanze dall’effetto stimolante ed eccittante sul sistema nervoso, come caffè, tè e cioccolato fondente.

Come curare l’insonnia in modo naturale

Eccoci a insonnia rimedi naturali efficaci, il tema clou dell’articolo. Qui di seguito vediamo uno a uno sei dei rimedi naturali per dormire più diffusi. Ti ricordiamo anche che per riposare bene durante la notte è fondamentale imparare a rilassarsi. Questo perché il benessere psicofisico si fonda proprio sull’equilibrio tra tensione e rilassamento; se l’equilibrio vacilla, la salute inizia a risentirne. Ma non perdiamo altro tempo, ecco sei rimedi naturali per dormire.


1. Fitoterapia: tra i migliori rimedi naturali per dormire subito

Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma riprendiamo l’argomento perché la fitoterapia è tra i principali rimedi per il sonno. Basti pensare che alcune erbe rilassanti per dormire sono note fin dalla notte dei tempi. Si tratta di sostanze naturali per dormire che possono essere assunte come infusi e tisane

Tra i più noti prodotti erboristici per dormire:

  • le erbe già descritte prima (qui ci limitiamo solo a menzionarle): valeriana, melissa, tiglio, passiflora e camomilla;
  • tisana VitaCalm Buonanotte: una combinazione di piante sapientemente miscelate che può favorire un fisiologico rilassamento e promuovere un sonno tranquillo e sereno; indicata nei casi di riposo notturno difficile, irrequieto o intermittente.

2. Bagno rilassante

Anche del bagno caldo abbiamo parlato come uno dei più diffusi metodi naturali per dormire. Agli infusi indicati prima da aggiungere all’acqua, indichiamo anche il bagnoschiuma rilassante di Tea Natura che, caratterizzato da un gradevole aroma caldo e speziato, contiene un’alta percentuale di principi attivi e tensioattivi di origine vegetale ottenuti da fonti rinnovabili, facilmente e rapidamente biodegradabili.

3. Aromaterapia

Da citare tra i rimedi naturali per dormire la notte anche l’aromaterapia, ossia l’uso di oli essenziali, nel caso specifico, tramite diffusione ambientale (da aggiungere all’acqua negli appositi diffusori). Si può mettere anche qualche goccia sul cuscino. Gli oli naturali sono ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale dotato di aromi, ricco cioè in “essenze”. Per contrastare l’insonnia sono consigliati lavanda, gelsomino, bergamotto, melissa e menta.

A proposito di aromaterapia, ti consigliamo Diffusione Sonno di Pranarom: una miscela di oli essenziali per rendere l’ambiente calmo, rilassato e perfetto per il riposo. Un mix 100% bio naturale con essenze di camomilla, mandarino, arancio amaro, dolce, lavanda e mandarino.

4. Farmaci naturali per dormire

Ne avrai già sentito parlare: senza ricorrere ai farmaci tradizionali, in commercio esistono svariati medicine naturali per dormire, farmaci con estratti completamente naturali che permettono di riposare ma senza assumere ritrovati della farmacologia che possono dare assuefazione.

Possono essere gocce naturali per dormire o sedativi naturali per dormire da assumere in altra forma. Qui vi segnaliamo VitaCalm Tutta Notte, un integratore alimentare in compresse a base di ingredienti di origine vegetale; utile per favorire un sonno tranquillo e ristoratore; a doppio rilascio fast/retard, riduce i risvegli notturni, aiuta chi ha difficoltà ad addormentarsi o in caso di jet lag.

5. Tecniche di rilassamento

Disturbi del sonno rimedi naturali? Come non menzionare come quinto tra i rimedi naturali per addormentarsi le tecniche di rilassamento. Gli esempi da fare sarebbero innumerevoli, qui ci limitiamo a dire che il comune denominatore è la respirazione consapevole, fondamentale per raggiungere il rilassamento ottimale ma anche per centrarsi, per concentrarsi su di sé.

Se quando ti corichi ti senti agitato, prova a respirare lentamente e a focalizzare l’attenzione su ogni singolo respiro: sull’inspirazione e sull’espirazione. Vedrai che funziona.

Rilassamento con candele

Tecniche di rilassamento yoga

Non possiamo non citare inoltre le tecniche di rilassamento yoga: gli asana consentono di rendere più flessibile il corpo, pertanto si aiuta a rendere meno rigida la muscolatura. Non è tutto: si pratica yoga per rilassare la mente perché attraverso il pranayama, la respirazione consapevole, si entra in contatto con i propri limiti, condizione che permette di lavorare più facilmente sulle proprie emozioni.

6. Yoga

Ed eccoci all’ultimo rimedio ma – lo ammettiamo – uno dei nostri preferiti: lo yoga, aiuto naturale per dormire. Proprio così, lo yoga, è particolarmente utile tra i rimedi naturali per ansia e insonnia e agisce su tutti i piani energetici di cui siamo composti, fisico, psichico e mentale, favorendo il rilassamento del corpo e la consapevolezza di sé.

Vuoi saperne di più? Nell’articolo yoga contro l’insonnia presentiamo consigli e asana per dormire meglio.

3 posizioni yoga per l’insonnia

rimedi per dormire

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Come dormire subito: il rimedio naturale per prendere sonno velocemente

Tra i rimedi naturali per prendere sonno velocemente, ecco il Corso Yoga della sera, dedicato a chi vuole riscoprire il piacere di un lungo sonno ristoratore.

Yoga della Sera per rilassarsi - Corso Online

Lo yoga può dare risultati straordinari per ridurre stress e ansie, e certe posizioni contribuiscono a un profondo stato di rilassamento, preparando di fatto corpo e mente al sonno più dolce.

I benefici che ne ricaverai saranno straordinari:

  • ritroverai la calma che fatichi a conquistare, eliminando lo stress e le tensioni della giornata;
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  • troverai esercizi estremamente efficaci per quando non riesci a dormire.

E ovviamente non finisce qui. Il corso è stato strutturato affinché ogni lezione ti restituisca il massimo benessere. Ed è questa la più grande promessa che ti vogliamo fare, perché i tuoi successi, passano tutti da una buona notte di sonno.

Cosa troverai nel corso:

  • le pratiche per rilassarsi in profondità;
  • le sequenze con le posizioni yoga per una qualità del sonno migliore;
  • le pratiche per sciogliere le tensioni e lo stress;
  • le pratiche per riequilibrare il sistema nervoso centrale;
  • le pratiche di rilassamento per la schiena;
  • le coccole per la cervicale;
  • le tecniche di auto-massaggio dei piedi per una salute migliore;
  • le tecniche di respiro calmante e rilassante;
  • tutti i consigli necessari per ritrovare il benessere e l’armonia prima di andare a dormire e per svegliarsi con la pace interiore.

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Letture consigliate

Scopri i metodi naturali per ritrovare il proprio ritmo di sonno ristoratore tramite interessanti letture.

Dolce dormire di Gudrun Dalla Via: svela un gran numero di “trucchi” per rendere il sonno un alleato sicuro e un amico fidato, illustrando metodi naturali per ritrovare il proprio ritmo di sonno ristoratore. Perché Il sonno esercita un effetto benefico sulle difese immunitarie, sul rinnovamento cellulare e sulle prestazioni fisiche, per non parlare poi delle prestazioni intellettuali e dell’umore, che trae notevole giovamento da una bella e riposante dormita.

Notti in bianco addio di Nerina Ramlakhan: affronta in maniera pratica e scientifica i problemi legati alla difficoltà ad addormentarsi, ai risvegli notturni frequenti o troppo anticipati al mattino, al costante rimuginio di pensieri che impedisce di dormire sereni. Questi problemi sono divenuti ormai universali in un mondo dominato dalla frenesia, ma la dottoressa Nerina Ramlakhan propone comprovati metodi per superarli, ritrovando così i propri ritmi e la propria serenità senza dover rinunciare alla vita di tutti i giorni.


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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...