rimedi per i dolori mestruali

Ciascuna di noi vive il ciclo mestruale in modo soggettivo. C’è chi ha la fortuna di non soffrirne minimamente e chi, invece, soffre sia a livello fisico che a livello psicologico. Se appartieni al secondo gruppo, questo articolo potrebbe rivelarsi particolarmente utile. Parliamo, infatti, di rimedi per i dolori mestruali, chiamati in gergo medico dismenorrea: illustriamo 5 metodi naturali efficaci per contrastare i dolori e vivere quei giorni al meglio. Iniziamo ad anticiparti che tra le proposte troverai lo yoga. Ebbene sì, la pratica yoga è uno dei possibili rimedi per rilassare il corpo e la mente, oltre che per prevenire lo stress nel lungo periodo. Non sveliamo altro… Buona lettura!

Cos’è la dismenorrea

Come sempre, prima di arrivare al fulcro del nostro articolo – nel caso specifico i rimedi naturali per i dolori mestruali – esploriamo i dettagli dell’argomento. Vediamo quindi cosa è la dismenorrea. Come detto, è il termine medico con cui vengono definiti i dolori connessi al ciclo mestruale.

In alcuni casi la dismenorrea presenta sintomi controllabili con l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti fans; in altri, invece, diventa un problema che va a inficiare la normale quotidianità. Spesso, tra l’altro, i sintomi possono manifestarsi anche nelle fasi pre e post mestruale.

A soffrirne maggiormente sono in genere le donne con mestruazioni abbondanti, coloro che presentano un flusso non regolare e chi ha avuto il primo ciclo molto presto, prima degli 11 anni di età.

Donna che soffre dei dolori mestruali
dolori mestruali

I sintomi

La dismenorrea si manifesta con un forte mal di pancia, in particolare con crampi alla parte bassa dell’addome, e spesso anche con il mal di schiena. Tra i sintomi più comuni, inoltre, nervosismo accentuato, nausea, diarrea, stanchezza, sudorazione, tensione al seno e capogiri. Numerose le donne che avvertono anche mal di testa.

Di solito i dolori iniziano uno o due giorni prima dell’inizio delle mestruazioni – e sono propri della sindrome premestruale – raggiungono l’apice dopo 24 ore e scompaiono dopo due-tre giorni.

Cause dei dolori mestruali

Nella dismenorrea primaria non ci sono cause specifiche. Si parla invece di dismenorrea secondaria quando è legata a determinate patologie dell’apparato riproduttivo, come per esempio l’endometriosi. In tal caso, i dolori mestruali non sono associati ad altri sintomi, possono anche iniziare prima e durare più a lungo.

Nello specifico, i dolori sono dovuti alle contrazioni dell’utero date dalle prostaglandine, molecole prodotte dall’organismo che rivestono un ruolo biologico importante come mediatori dei processi derivanti dalle infiammazioni.

I dolori mestruali sono normali?

Prima di vedere i rimedi naturali per i dolori mestruali, è bene chiedersi se sia normale avvertirli. Ecco la risposta: in una donna giovane, sì, è da considerarsi normale.

Però se il dolore è particolarmente consistente e frequente è raccomandabile eseguire una visita ginecologica per escludere il sospetto di dismenorrea secondaria e quindi la presenza di cause organiche.

Rimedi naturali contro i dolori mestruali

Iniziamo col dire che, nel caso di dismenorrea secondaria, è necessario trattare la patologia che provoca i dolori. Nel caso invece di dismenorrea primaria si usano i fans o gli anticoncezionali che, impedendo l’ovulazione, limitano le contrazioni dell’utero.

I farmaci però non sono l’unica soluzione per alleviare i dolori mestruali. Ecco qui cinque rimedi naturali che possono aiutarti a stare meglio.

1. Magnesio

Primo tra i rimedi naturali per i dolori mestruali – utile anche per alleviare i sintomi della sindrome pre-mestruale -, spesso prescritto dai ginecologi, è il magnesio, macroelemento responsabile di molti processi metabolici essenziali e utile a ridurre gli spasmi muscolari, regolarizzare l’umore, contrastare il senso di stanchezza e ristabilire il ritmo sonno-veglia.

La mancanza di magnesio nell’organismo può portare a nausea e vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca, confusione, tremiti, debolezza, cambiamenti di personalità, apprensione e perdita della coordinazione.

Da sapere che il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti, in particolare nei vegetali a foglia verde, nei legumi, nella frutta secca, nelle banane, nei semi e nei cereali integrali. In commercio, inoltre, numerosi integratori alimentari a base di magnesio.

2. Tisane e infusi

Le tisane e gli infusi possono alleviare i dolori mestruali, sopratutto possono contribuire a rilassare e distendere il corpo. Tra le erbe più efficaci:

  • verbena;
  • camomilla;
  • melissa;
  • liquirizia.

3. Acqua calda

Tra i rimedi naturali per i dolori mestruali quello della borsa dell’acqua calda da posizionare sul basso ventre è tra i più tradizionali. La sua efficacia è dovuta al fatto che il calore consente a rilassare i muscoli e a contrastare l’intensità dei crampi.

4. Alimentazione equilibrata

Sarebbe buona regola sempre, ma soprattutto durante il ciclo mestruale è fondamentale seguire un’alimentazione priva di alimenti grassi e difficilmente digeribili. Ecco qualche consiglio:

  • cereali, legumi, patate;
  • alimenti ricchi di ferro da associare a quelli ricchi di vitamina C (utile all’assorbimento del ferro stesso);
  • cibi che contengono omega-3;
  • cibi ricchi di magnesio.

5. Yoga

Rilassarsi, ridurre il più possibile stress e ansia, è un ottimo rimedio per contrastare la dismenorrea. Ecco entrare in azione lo yoga che, tra i suoi innumerevoli benefici per la mente e per il corpo, ha anche quello di distendere i muscoli, di regalare uno stato di profondo rilassamento, di alleviare il gonfiore addominale e aiutare a ritrovare a mantenere l’equilibrio ormonale ed emotivo.

Nell’articolo Come ridurre i dolori mestruali con lo yoga abbiamo illustrato quali sono gli asana più indicati da praticare durante il ciclo mestruale. Qui ricordiamo la sequenza yoga per ridurre i dolori mestruali:

8 ASANA PER RIDURRE I DOLORI MESTRUALI tra i rimedi per i dolori mestruali
dolori mestruali rimedi

SCARICA SEQUENZA YOGA PER RIDURRE I DOLORI MESTRUALI

Percorso di yoga per ridurre i dolori mestruali

Un paio di proposte di corsi yoga online che rappresentano utili ed efficaci rimedi naturali per i dolori mestruali.

Yoga della sera per un rilassamento profondo

Yoga della Sera per rilassarsi - Corso Online

Percorso yoga online specifico per alleviare le tensioni, per rilassarsi in profondità e per migliorare i problemi femminili che abbassano la qualità della vita di una donna.

> vai al corso Yoga della Sera (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>> vai al corso Yoga della Sera

Yoga da zero per principianti

YOGA DA ZERO - YOGA PER PRINCIPIANTI

Questo corso per imparare lo yoga è pensato proprio per te. È creato per introdurti al mondo dello yoga partendo da zero, per aiutarti a riscoprire e creare il tuo corpo come non avresti mai pensato possibile. Iscriviti ora e riprendi il controllo del tuo benessere psicofisico.

>vai al corso Yoga per principianti (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>>vai al corso Yoga per principianti

Scuola Yoga Online di Eventi Yoga - Lezioni e Corsi di Yoga On Line

Scopri tutti i nostri corsi per il tuo benessere

>> clicca qui

Domande frequente sui rimedi per i dolori mestruali

Esistono rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali?

Certo che esistono. Chiaramente tutto dipende dall’intensità del dolore e soprattutto se si tratta di dismenorrea primaria o secondaria. In quest’ultimo caso, solo trattando le patologie che causano i dolori mestruali, si può risolvere la situazione.

Cosa mangiare per far passare i dolori mestruali?

Cibi ricchi di omega-3, di fibre e di magnesio contribuiscono ad alleviare i dolori mestruali. Evitare cibi tropo grassi, salati o eccessivamente dolci.

Esistono posizioni per far passare i dolori mestruali?

Tra le posizioni yoga più indicate da praticare durante il ciclo mestruale, ti segnaliamo:

Baddha Konasana, la posizione del ciabattino o della farfalla. Asana semplice, particolarmente adatto per favorire la meditazione. Aiuta a distendere i muscoli della zona pelvica e allevia i crampi addominali.

BADDHA KONASANA tra i rimedi per i dolori mestruali

Savasana, la posizione del cadavere. Ideale per raggiungere uno stato di rilassamento profondo e di meditazione; particolarmente indicato, quindi, per combattere  i disagi provocati dagli sbalzi d’umore tipici del periodo.

Savasana

Qual è la posizione migliore per i dolori mestruali notturni?

Quella sul fianco con le ginocchia piegate verso il petto, la cosiddetta posizione fetale. Allevia i dolori perché alleggerisce la pressione sui muscoli addominali.

Altre risorse utili

Asana yoga: la guida completa per capirli e impararli

Yoga in menopausa: benefici e posizioni

Yoga Ormonale: cos’è, benefici e asana utili

Tutti i benefici dello yoga: dalla A alla Z

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica App EventiYoga
Scarica l’App di Eventi Yoga. E’ gratuita

per iOS | per Android

Iscriviti alla Newsletter: per te subito un Bonus

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...