Oggi ti proponiamo l’intervista a Rita che ci racconta la sua esperienza con la meditazione e come le ha cambiato la vita iniziando proprio con le sue parole: “la meditazione ha cambiato la mia vita e con il tempo ho imparato che poteva essere uno strumento utile per tutti coloro che sentono il bisogno di volgere ‘lo sguardo dentro’ per imparare a conoscersi, a comprendersi e a fluire nella vita con ciò che c’è”.

Ciao Rita ci racconti un po’ di te e di cosa fai?

Per molto tempo mi sono occupata di marketing nel settore alberghiero turistico ma prima sono stata direttore d’albergo e direttore d’agenzia di viaggio. Ho viaggiato molto e incontrato molte persone di ogni estrazione sociale e Paese. Ho imparato molto da ciascuno. Pur lavorando ho da sempre frequentato percorsi di crescita personale in ogni ambito: yoga, kundalini, meditazione, danza, craniosacrale, arte terapia, counseling. Ad un certo punto è nata in me l’esigenza di andare già fondo e mi sono specializzata in particolare nello yoga e nella meditazione.

Cos’è la meditazione per te?

Un modo per rilassarmi, per fermarmi e respirare, ma soprattutto uno strumento infallibile per guardarmi dentro e cogliere le diverse sfumature che istante dopo istante mi attraversano e che hanno a che fare con le mie sensazioni, le mie emozioni, i miei pensieri. E poi ci sono gli aspetti fondamentali del conoscere la mente e dell’essere libera dai pensieri.

Rita metà bn

Come hai conosciuto la meditazione e quale è stato il tuo percorso?

Ho scoperto l’importanza di essere nel momento di adesso, di essere presente a me stessa e alla vita leggendo il libro di Eckhart Tolle Il potere di Adesso, poi ho frequentato diversi corsi con Marina Borruso, l’insegnante di Eckhart Tolle in Italia. Lo yoga e kundalini yoga hanno avuto per me un forte impatto nell’ambito della meditazione. In seguito ho voluto approfondire le radici di questa pratica che si ispira fortemente al buddismo e ho iniziato a seguire i magici insegnamenti di Pema Chodron che incontro ogni anno vicino a New York. Ho lavorato a lungo su ogni mio aspetto facendo miei tutti gli insegnamenti ricevuti. Ho praticato e pratico tutt’ora tutti i giorni. Come ogni cosa la meditazione richiede costanza e determinazione.

Che tipo di meditazione insegni?

Insegno alle persone ad essere presenti e consapevoli in ogni istante della vita; i miei insegnamenti si ispirano al buddismo di Pema Chodron e al potere di adesso di Eckart Tolle. Alle miei meditazioni unisco un lavoro con il corpo e con il respiro ispirandomi allo Hatha Yoga e anche al kundalini yoga che ha un grandissimo potenziale per quanto riguarda il benessere e la salute fisica.

Che tipo di benefici hanno le persone?

Le persone imparano a diventare consapevoli del proprio respiro, imparano a respirare, a contattare il proprio corpo e via via desiderano a approfondire sempre di più la conoscenza delle proprie emozioni, delle proprie sensazioni fisiche. Imparano ad attraversare il dolore e i momenti bui, le difficoltà della vita con presenza e consapevolezza, diventano responsabili di ciò che sono. Col tempo è possibile approfondire e trasformare ogni aspetto della propria vita. La maggior parte dei nostri problemi deriva dal non essere presenti in ogni istante a noi stessi e alla vita e dal non accettare fin in fondo ciò che siamo e ciò che la vita ci propone.Alle persone conferisco gli strumenti per diventare responsabili di sé stessi; spesso consiglio pratiche da svolgere a casa o nella vita di tutti i giorni. Sul cuscino si fa pratica e poi si applica nella vita!

Che consigli daresti a quelli che vogliono iniziare a meditare ma hanno paura di farlo?

Ogni cosa che accade dentro di noi, accade comunque così com’è; evitare di incontrarla significa aumentare il dolore e il disagio che spesso albergano dentro di noi. Contattare ciò che c’è con l’aiuto della meditazione è un atto di coraggio, ma è anche un atto naturale che ci permette di sciogliere quei nodi che ci impediscono di essere liberi nel fluire della vita.

rita meditazione

Dove operi?

Meditation Lounge, Studio di Meditazione e Yoga, si trova in centro a Milano. E’ un luogo di presenza; qui puoi imparare a “volgere lo sguardo dentro”, a sviluppare una innata consapevolezza, a rispettare ciò che sei, a camminare con decisione nella vita. Pratiche fisiche antiche e moderne, lo yoga e la meditazione insieme, diventano un insegnamento unico al servizio della consapevolezza, della salute e del benessere. Meditation Lounge è anche un luogo di eventi, laboratori, incontri, ricerca e sperimentazione.
Lo Studio si trova in Via Ciro Menotti 2/a; maggiori informazioni sui corsi si possono ricevere scrivendo a info@meditationlounge.it o chiamando il numero 3803678354

Se anche raccontarci la tua esperienza con lo yoga contattaci oggi stesso scrivendo a info@eventiyoga.it, valuteremo la tua storia e troveremo lo spazio per farti conoscere e raccontare su EventiYoga.

The following two tabs change content below.
Sono Elena e sono una marketing manager specializzata in Yoga. Il mio obiettivo è aiutare insegnanti e centri yoga a perfezionare la loro comunicazione e promuovere al meglio le loro attività.