ritiro spirituale yoga

Capita a tutti di sentire una voce dentro che spinge a staccare la spina, a lasciare andare. Per alcuni è una vocina flebile, per altri un campanello assordante. In tutti i casi è il richiamo del silenzio a farsi strada, quel silenzio necessario e vitale non solo per calmare lo stress e le pressioni del quotidiano, ma anche per generare il risveglio dell’anima, dimensione oggigiorno troppo spesso trascurata. Ecco allora che partecipare a un ritiro spirituale yoga può rivelarsi un’ottima occasione per ascoltarsi e riappropriarsi di sé praticando yoga e meditazione. In questo articolo vediamo le principali destinazioni per un ritiro spirituale in Italia, insieme a consigli e indicazioni. Buona lettura!

Cosa è un ritiro spirituale?

Come dicono le parole stesse, un “ritiro spirituale” è un periodo di tempo lontano dall’ambiente in cui si trascorre la quotidianità dove si coltiva lo spirito. Può avere un’accezione religiosa – in tutte le fedi si praticano ritiri spirituali – o un’accezione laica. In questi ultimi, che accolgono persone di tutte le fedi religiose, si dà spazio alla propria dimensione spirituale mediante la pratica del silenzio, della meditazione e, in alcuni casi, anche dello yoga.

In un ritiro spirituale si vive molto a contatto con il luogo ospitante, assorbendone l’atmosfera. Pur essendo in gruppo, inoltre, si dà largo spazio all’essere di ciascuno, nel rispetto dei tempi di ogni partecipante. Qui di seguito focalizziamo l’attenzione sul ritiro spirituale yoga, durante il quale la pratica yoga aiuta a raggiungere la consapevolezza di sé, ad accettare i prorio limiti e a conoscere le proprie potenzialità. Ad avvertire ciò che c’è dentro di noi mediante la mente e il corpo.

Gli otto passi dello yoga

Ricordiamo, a tal proposito, che il saggio Patanjali nei suoi Yoga sutra  identifica otto passi dello yoga, in grado di accendere la luce che accompagna il praticante nel cammino sconosciuto dello Yoga, la sadhana (pratica) personale.

Gli otto passi dello Yoga sono linee guida per una vita vissuta con proposito e dedizione. Patanjali ha creato il modello da seguire. Sono la struttura portante della pratica di Yoga, un cammino dove ogni elemento è importante per arrivare alla connessione con se stessi e il divino.

Come andare in un ritiro spirituale yoga?

Non c’è una risposta univoca. Ognuno deve seguire il suo sentire. Unico consiglio che ci sentiamo di darti è quello di avvicinarsi a un ritiro spirituale yoga con il cuore aperto alla scoperta e scevro di preconcetti. Non è semplice, siamo abituati a farci un’idea in base alle mille informazioni che riceviamo senza però affrontare un percorso di conoscenza profondo. Se si affronta invece un’esperienza di questo tipo con le braccia spalancate a ciò che sarà, permettiamo di accogliere e cogliere l’essenza del ritiro e di farla nostra.

Dove si fanno i ritiri spirituali yoga?

Come abbiamo scritto anche nell’articolo Vacanze Meditazione e Yoga: scopri dove andare, in realtà ogni meta può trasformarsi in luogo di ritiro spirituale yoga. Di certo, la condizione da cui non si può prescindere è il silenzio. Coltivare la propria dimensione spirituale in un luogo chiassoso – ca va sans dire – non aiuta a mettersi in connessione con sé stessi.

Aggiungiamo inoltre che un luogo immerso nella natura – che sia mare, montagna o campagna – rappresenta senz’altro un viatico importante per conoscere il risveglio: l’ambiente naturale, in ogni stagione, permette di raggiungere un maggiore benessere.

Poi se la destinazione scelta ha anche una storia intrisa di spiritualità, si è maggiormente predisposti a percorrere un interessante cammino dentro sé stessi in un luogo che, prima di noi, ha accolto altre persone in cerca di consapevolezza e armonia.

Dove meditare in Italia?

Al di là della destinazione geografica in sé, ci sono luoghi dedicati proprio al ritiro spirituale yoga e che quindi permettono a chiunque di meditare e praticare il silenzio, anche a chi non lo ha mai fatto prima.

Eccole ricapitolate qui:

  • strutture yoga, ossia luoghi con spazi dedicati e particolari attenzioni pensate proprio per ospiti dediti alla meditazione e a uno stile di vita yoga;
  • centri yoga, alcuni di essi organizzano ritiri spirituali;
  • monasteri e conventi, dove vivere un’intensa e profonda esperienza di raccoglimento;
  • viaggi yoga, durante i quali non mancano pratiche di meditazione;
  • viaggi meditazione, finalizzati esclusivamente a meditare;
  • weekend di meditazione e yoga, soggiorni brevi durante i quali si sperimentano entrambe le pratiche;
  • ritiri e vacanze meditazione e yoga, soggiorni in cui si ha del tempo per praticare e del tempo per fare altre attività legate al territorio.

Le principali destinationi e strutture per un ritiro yoga spirituale in Italia

Tra le destinazioni ideali per un ritiro spirituale yoga non possiamo non citare l’Umbria e la Toscana che, con la loro natura selvaggia e autentiche oasi di silenzio, sono le regioni della spiritualità per eccellenza. Senza dimenticare diverse altre località, dalla Lombardia alla Puglia, capaci di offrire angoli in cui risvegliare la propria consapevolezza.

Ritiro spirituale yoga in Umbria

L’Umbria è di certo tra le regioni italiane più ricche di spiritualità, basti citare Assisi che ha dato i natali a due santi diventati sinonimo di misticismo, san Francesco e santa Chiara.

Ritiri Spirituali Yoga Assisi

Immersa nel verde umbro si trova una struttura che già dal nome fa pensare al luogo perfetto per organizzare un ritiro spirituale yoga: L’Eremito a Parrano (Terni), un eremo laico contemporaneo costruito secondo i principi della sostenibilità con pietre originali del 300. Il luogo perfetto dove trovare sintonia tra mente, corpo e spirito, dove trascorrere il tuo tempo praticando yoga, mangiando vegetariano, rilassandoti con un buon libro, camminando in mezzo alla natura.

Una volta giunto a destinazione ti sembrerà di essere lontano anni luce dai rumori della tua vita. Lavorare su te stesso in quest’atmosfera sarà molto più semplice!

Eventi in programma in Umbria

09/10  Magione  La Respriazione
14/10  Foligno  Retreat Yoga Forest Bath
15/10  Assisi  Weekend di incontri e percorsi in Armonia secondo Natura
23/10  Magione  LA MAGIA DEL SILENZIO
28/10  ASSISI  SHODANA D’AUTUNNO – RITIRO YOGA ASSISI-OGNISSANTI-weekend/vacanza lunga
29/12  ASSISI  RITIRO YOGA CAPODANNO & EPIFANIA 2023 – ASSISI e VAL D’ORCIA – WEEKEND/VACANZA LUNGA
29/12  assisi  CAPODANNO 2022-23-RTIRO YOGA -29/12-2/01 -ASSISI E; VAL D’ORCIA
02/01  ASSISI  EPIFANIA 2023-RITIRO YOGA -ASSISI & VAL D’ORCIA
04/05  Gubbio  Ritiro di crescita personale, meditazione, yoga e divertimento: Unconventional Women Retreat – 4-7 Maggio 2023
01/06  Citta Di Castello  Soggiorna nelle Colline Umbre 01-04 Giugno 2023
28/07  Santa Maria Tiberina  Week End in Umbria 28-30 Luglio 2023

Ritiro spirituale yoga in Toscana

Come detto, anche la Toscana è una regione che invoglia a ritrovarsi, che aiuta ad allontanare i frastuoni interiori e lo stress.

Pensato proprio per un ritiro spirituale yoga è il Centro di Meditazione “Il Risveglio”, tra Grosseto e Scansano, nella natura e nel silenzio, a 20 km dal mare: luogo dedicato al perseguimento di un sereno equilibrio tra corpo, mente e spirito, attraverso la meditazione e quelle pratiche che lo favoriscono. Corredato di spazi interni ed esterni dove svolgere le pratiche, propone pasti biologici e vegetariani e vanta circa 40 ettari di terreno dove è possibile fare passeggiate tra colline e boschi. Organizza ritiri, stage e incontri settimanali “verso la meditazione” tenuti da Bruno Cavalli, insegnante che vive nel centro, seminari di yoga e arte proposti da insegnanti esterni.

Eventi in programma in Toscana

08/10  Roccamare - Castiglione della Pescaia (GR)  VACANZA YOGA in TOSCANA SETTEMBRE-OTTOBRE 2022
14/10  Loc. Sant'Ambrogio (Pienza)  The Dreamers | Retreat Yoga con Anemos
14/10  SCANSANO  VACANZA STUDIO IN MAREMMA TOSCANA – YOGA E KALARIPAYATTU
15/10  Roccamare - Castiglione della Pescaia (GR)  VACANZA YOGA in TOSCANA SETTEMBRE-OTTOBRE 2022
15/10  Rosignano Marittimo  Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10  Massa Marittima  Week End Yoga in Toscana
21/10  SCANSANO  YOGA E KALARIPAYATTU – VACANZA STUDIO NELLA MAREMMA TOSCANA
22/10  Roccamare - Castiglione della Pescaia (GR)  VACANZA YOGA SETTEMBRE-OTTOBRE 2022
22/10  Firenze  Corso triennale di formazione per Insegnanti di Yoga – Firenze
24/10  San Casciano   Corso Formazione MANTRA YOGA
28/10  Piancastagnaio  Yoga Therapy e medicina integrata. Seminario residenziale
28/10  Massa  Ashtanga Yoga con Susanna Finocchi e Gabriele Severini a Ottobre 2022 in Toscana
28/10  MULAZZO  Ritiro Ashtanga Yoga con Daniele Bertani – Lunigiana (MS) 28/10 – 1/11
28/10  Civitella Paganico  Yoga e Terme in Toscana – Sacred Transition
28/10  Grosseto  Franciyoga Retreat Yoga &Spa
29/10  Rosignano Marittimo (Livorno)  Retreat Yoga d’autunno in Toscana
29/10  Albinia  La Magia dell’Autunno – Il Nuovo Inizio
29/10  S. Quirico d'Orcia  Sulla via FRANCIGENA, Yoga.PNEI® e Terme a BAGNO VIGNONI e VAL D ‘ORCIA – 29 Ottobre-1 Novembre
29/10  Alberese - Parco dell'Uccellina  Ognissanti *SATURNIA terme YOGA, MARE, WALK nel PARCO dell’UCCELLINA *29/10-1/11
29/10  Castellina Marittima  Ritiro Ashtanga Yoga in natura
29/10  Sorano  Yoga & Trekking 29 e 30 ottobre 2022
03/11  Lucca  Ritiro di Meditazione Vipassana con Luisa Lazzarotto (Theravada, Mahāsī Sayādaw)
11/11  Capalbio  E -bike & Yoga Vacanza in Toscana
25/11  Siena  Assapora la Toscana 25-27 Novembre Week End Rilassante
26/11  Scansano-Grosseto  YOGA e CHAKRA: Il Triangolo Inferiore
16/12  Arezzo  16-17 Dicembre Visita i Mercatini di Natale ad Arezzo
29/12  Grosseto  RITIRO DI YOGA DI CAPODANNO: Adamah,un viaggio alla scoperta dello spazio oltre la mente
24/03  Massa Marittima   Ricaricati di Energia, nella bellissima Toscana
17/06  Massa Marittima   Festeggia Yoga Day in Toscana

Ritiro spirituale yoga e meditazione in Lombardia

Monti, pianura, laghi: la Lombardia non è solo sinonimo di grandi città. Anzi, è una di quelle regioni che si sa rivelare a chi ha voglia di scoprirla nel profondo con un’offerta di luoghi e strutture ideali per prendere parte a un ritiro spirituale yoga.

Un esempio è Il Borgo Zen, in Val Taleggio, in provincia di Bergamo, l’albergo a conduzione famigliare che ospita eventi olistici. Ogni spazio, infatti, è studiato con cura per favorire il recupero psicofisico, il raccoglimento e l’apprendimento di strumenti utili all’evoluzione personale. L’amore per il proprio lavoro, la mente aperta, l’accoglienza e l’attenzione ai clienti, il rispetto della natura circostante sono solo alcune delle qualità che caratterizzano questa realtà.

Eventi in programma in Lombardia

08/10  Milano  Yoga Workshop
14/10  Salò  Weekend Yoga & Digital Detox al Lago di Garda – Sconto early bird
15/10  Milano  Formazione Insegnanti di Yoga – Vistara
15/10  MILANO MM1 PRECOTTO  CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI PRANA YOGA 250 ORE CORSO BASE ANCHE ON LINE RICONOSCIUTO CSEN DIPLOMA ISTRUTTORE
16/10  Lissone  VEDA CHANT TEACHER TRAINING
22/10  SPIAZZO  YOGA E TREKKING ALLE PIRAMIDI DI MONTEVECCHIA Piramidi Di Montevecchia
22/10  Lissone  YOGA TEACHER TRAINING SHIVATEMPLE
22/10  Milano  Purifica la Mente, Seminario di training mentale, yoga e meditazione
23/10  Segrate  NUTRIMENTO E PURIFICAZIONE
19/11  Milano  Corso triennale di formazione per Insegnanti di Yoga – Milano
02/12  Olda   RETREAT KUNDALINI YOGA
29/12  Olda, Taleggio  Capodanno Yoga al Borgo Zen

Ritiri spirituali nella natura della Puglia

La Puglia è mare e campagna, tradizione e genuinità. Nonostante sia tra le mete più gettonate dal turismo internazionale, presenta tuttora scorci di silenzio dove sono diverse le occasioni per partecipare a un ritiro spirituale yoga.

Eventi in programma in Puglia

Spiacente nessun evento in programma

Ritiro spirituale in Veneto

Il Veneto è una delle regioni in grado di offrire una più ampia varietà di paesaggi, dalle Dolomiti al mare, da distese infinite di vigneti a boschi e foreste. Ed è proprio la sua varietà a rendersi ideale per accogliere ritiri di yoga e meditazione.

Eventi in programma in Veneto

29/10  Mestre  Il Respiro che cura: Pranayama e Neuroscienze
29/10  Padova  SAMKHYA YOGA, LE BASI DEL PENSIERO INDIANO
28/04  Peraga  Lezione di Vinyasa Yoga

Vacanza Yoga in Liguria

Soprattutto in estate ma non solo: la Liguria si potrebbe sintetizzare con questa frase. Essendo una regione di mare è chiaro che è frequentata per lo più durante la stagione calda, ma il suo entroterra, circondato tuttora da una natura autentica, sa ospitare in ogni periodo dell’anno. Al Nord è una delle destinazioni più richieste per le vacanze yoga.

Eventi in programma in Liguria

08/10  Varigotti  Yoga al mare sopra Finale Ligure (Imperia)
14/10  Cogoleto  RAFFORZA CORPO E MENTE
21/10  Bordighera  Guarigione delle radici attraverso le costellazioni
28/10  Camogli  RITIRO YOGA NEI BOSCHI DI CAMOGLI
28/10  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
29/10  GARLENDA  VACANZA YOGA AUTUNNALE OGNISSANTI
29/10  Varigotti  Ritiro Iyengar Yoga in Liguria
29/10  GARLENDA  WEEK END YOGA AUTUNNALE OGNISSANTI
11/11  bordighera  Yoga per lo Sport
25/11  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
09/12  bordighera  Yoga per lo Sport
06/01  Calice Ligure  Ritiro di Yoga in Liguria – Epifania 2023

Ritiri spirituali in Lazio

Meta di pellegrinaggi e di cammini, il Lazio sa sicuramente stupire chi è in cerca di autenticità e di silenzio. Fuori dalla Capitale, infatti, sono davvero molti i luoghi dediti al silenzio e al raccoglimento.

Eventi in programma in Liguria

08/10  roma  Corso triennale di studi Superiori di YOGA INTEGRALE
15/10  Roma  Corso di formazione insegnanti Hatha Yoga I livello (200 ore) riconosciuto WYA
15/10  FROSINONE  FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA E AYURVEDA
22/10  Roma  Operatore in Tecniche base di Comunicazione (approccio al Counseling)
23/10  Roma  Costellazioni familiari e sistemiche
28/10  Montenero Sabino  Yang e Yin retreat. Dove l’azione incontra l’assenza di movimento
07/01  Roma  Master yoga prenatale

Ritiri per Gruppi in Emilia Romagna

L’offerta ricettiva dell’Emilia Romagna non ha eguali. E sebbene sia conosciuta soprattutto da un turismo estivo di massa, sa regalare grandi sorprese a chi vuole staccare dalla quotidianità. La sua grande capacità alberghiera consente a questa destinazione, inoltre, di essere ottimale per ritiri per gruppi.

Eventi in programma in Emilia Romagna

15/10  albinea  Yoga & Sound Healing
15/10  Bologna  RECHARGING YOGA NATURE WEEKEND
21/10  albinea  Yoga & Cucina Naturale
21/10  Castell'Arquato  Weekend Detox, Yoga e Ayurveda sui colli piacentini
28/10  Valmozzola  Le Radici della Libertà, ritiro yoga ponte Ognissanti
28/10  Bagno di Romagna  La Luce Interiore – Ritiro di Yoga
29/10  Cesenatico   Ponte Ognissanti -Strategìe ANTI-STRESS. Yoga, PNEI, WELLNESS ed ARTE. Fra RAVENNA ed URBINO
29/10  canossa  CAMMINIAMO INSIEME nei Colori dell’Autunno – Vacanza con gli Amici di Casa Corra
04/11  Granara, Borgotaro (Parma)  Arrendersi alla Gravità – Teacher Training Retreat
05/11  Bologna  Gestire il mal di schiena con lo Yoga
19/11  Marzabotto   WEEKEND YOGA SUI COLLI BOLOGNESI
27/12  Canossa  Capodanno Ashtanga Yoga in natura

Monasteri e conventi: proposte per ritiri di spiritualità

Al di là dei centri yoga e delle strutture ricettive con spazi dedicati, non si possono non menzionare i monasteri e i conventi, luoghi di misticismo per antonomasia. In Italia, da Nord a Sud, sono davvero numerose le abbazie e gli eremi che accolgono pellegrini e tutti coloro che vogliono vivere una profonda esperienza di silenzio e di raccoglimento. In questi casi, la matrice è chiaramente cristiana, ma non è una quetione di fede: chiunque in luoghi come questi può ritrovare parti di sé addormentate da tempo.

Segnaliamo inoltre che è facile trovare proposte di ritiro spirituale in convento gratis, a offerta libera.

Ashram in Italia per ritiro spirituale yoga

Parlando di yoga, non possiamo non citare gli ashram. Di cosa si tratta? Nella tradizione indiana l’ashram è un luogo di meditazione, in genere immerso nella natura. I residenti vi eseguono varie forme di pratiche spirituali, di meditazione e di yoga. Diversi ashram sono vere e proprie scuole residenziali dove, guidati da un maestro spirituale, ci si può avvicinare in modo intesivo alle pratiche che portano a una maggiore consapevolezza di sé.

In Italia ci sono diversi ashram in Umbria e in Toscana, ma non solo.

Tre risorse interessanti per te

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Come iniziare a fare meditazione

Come trovare il corso di meditazione perfetto

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scarica App EventiYoga
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Suggerimenti per viaggi yoga:

Vacanze e Ritiri Yoga divisi per regione d’Italia

Proposte Weekend Yoga divisi per mese

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...