routine mattina

Quante volte hai sentito parlare di routine come metodo perfetto per iniziare al meglio la giornata? In effetti se ci si programma per fare sempre le stesse cose, trovando magari ogni volta una diversa angolazione, il corpo trova la sua stabilità e si prepara per affrontare la giornata senza stress o tensioni. Scopriamo insieme 5 metodi per pianificare la propria routine mattutina e beneficiarne.

Svegliarsi presto

Svegliarsi presto è tutta una questione di abitudine e di solito è legato anche a quanto presto dobbiamo arrivare a lavoro. In realtà se riusciamo a programmare la sveglia sempre un paio di ore prima di uscire di casa (ovviamente non se iniziamo a lavorare alle 6 di mattina ma se iniziamo alle 8/9) il nostro corpo si abituerà a reagire e non faticherà ad affrontare i primi problemi della giornata permettendoci una routine mattutina davvero efficace. Come si fa ad alzarsi prima? Basta puntare la sveglia e non spegnerla quando suona, per esempio posizionandola parecchio distante dal letto in modo tale da costringerci a svegliarci.

Praticare la meditazione

Nonostante sia spesso vista come metodo per rilassarsi dopo una giornata carica, la meditazione praticata la mattina aiuta ad evitare pensieri negativi sulla giornata in arrivo e va praticata da seduti per evitare che il sonno prenda il sopravvento.

sveglia

Esercitarsi

Non serve praticare alla follia ma bastano pochi asana e un saluto al sole per risvegliare corpo e mente dopo la meditazione. Bastano 30 minuti di esercizio per trovare la forza di affrontare il giorno al meglio, sempre concentrandosi anche sulla respirazione.

Esercitare la gratitudine

Un ottimo modo per rendersi conto di dove si è e per evitare stress e anzi prepararsi ad affrontare positivamente la giornata è annotare su un quaderno, o sul cellulare se ti senti più a tuo agio, queste 4 piccole cose:

  • 2 cose per le quali vuoi essere grato/a durante il giorno;
  • 2 cose che ti permetteranno di godere al massimo della giornata.

Se poi vuoi spingerti oltre, puoi anche trovare una frase motivazionale al giorno, leggerla e fare in modo che ti aiuti ad uscire da casa serenamente (clicca qui per scoprire altro).

Fare colazione con calma

Una colazione goduta con calma e senza correre è un ottimo modo per dare il via alle danze e se la fai precedere da un bicchiere di acqua purificherai il tuo organismo giorno dopo giorno. Scegli quello che preferisci per colazione facendo attenzione a bilanciare i vari nutrienti e dove possibile evitando ingredienti (troppo) raffinati che a lungo andare possono compromettere anche la tua concentrazione.

The following two tabs change content below.
Giornalista e marketer, aiuta le aziende a stabilire le proprie strategie di marketing. Per EY si occupa del marketing online, gestisce i contenuti e ogni tanto scrive articoli di marketing per il blog.