Salute e benessere

Salute e benessere: ogni giorno, sui social e sui giornali, siamo sommersi dai consigli su come migliorarli, ma l’obiettivo sembra sempre ancora lontano. La prevenzione delle malattie passa sicuramente per uno stile di vita bilanciato e attività fisica, ma anche la mente gioca un ruolo fondamentale.

Tenere tutto questo in equilibrio è un’impresa impossibile? No! Un’attività come lo yoga ci aiuta a riequilibrare l’energia interiore, a beneficio sia del corpo che della mente.

In questo articolo vediamo le posizioni yoga per migliorare la nostra salute. Continua a leggere per la sequenza completa!

Salute: una definizione ampia

Possiamo vedere la salute semplicemente come una generale assenza di malattie croniche o gravi, ma una definizione del genere non terrebbe conto della qualità della vita dell’individuo, della possibilità di accesso a farmaci e terapie, né del livello di rischio di contrarre una malattia o un tumore.

Quando parliamo di salute, dobbiamo tenere conto di tutto ciò che va dall’accesso ai servizi di medicina generale, alla prevenzione attiva delle cause delle malattie più diffuse e non dare per scontato il benessere psichico delle persone, oltre a quello fisico.

Se alcuni di questi fattori sono al di fuori del nostro controllo diretto, in altri dobbiamo essere noi i protagonisti e agire per la nostra salute. Dunque, sì ad attività fisiche che mantengano in buono stato la muscolatura e il cuore, ma anche a un’alimentazione varia, ricca di nutrienti e povera di prodotti trasformati.

Salute e benessere con lo yoga: perché?

Che lo yoga sia una disciplina completa per mente e corpo è risaputo, ma spesso trascurato quando si parla di salute e benessere.

Le persone che praticano regolarmente yoga incontrano un minore rischio di stress, che in quest’epoca è una delle cause principali o uno dei fattori più importanti nello scatenare numerose malattie.

Lo yoga, perciò, è un alleato perfetto nella prevenzione, ma anche nel trattamento di disturbi lievi ma fastidiosi, come mal di testa e tensioni muscolari, laddove i farmaci non sono l’unica soluzione.

E, al contrario di quello che può sembrare, lo yoga non è una disciplina solo da donne o da giovani: è una pratica di cui tutti possono beneficiare a qualsiasi età.

Le posizioni yoga per l’energia interiore

Le posizioni che ti presentiamo servono a:

  • rilassare;
  • far circolare le emozioni;
  • calmare la mente;
  • preparare il corpo alla meditazione;
  • migliorare la posizione eretta della colonna vertebrale.

Prima di iniziare, ecco un consiglio importante: se hai problemi di schiena e soffri a stare seduto in posizione eretta, prova ad appoggiarti al muro con i fianchi attaccati al muro stesso, così da sollecitare la colonna a stare più dritta possibile e migliorare la postura. Provaci, vedrai che ne trarrai beneficio.

Cinque posizioni yoga la salute e il benessere di mente e corpo

Bhadrasana 

Chiamata anche Baddakonasana è la posizione della farfalla: migliora la flessibilità delle anche, aiuta il bacino ad aprirsi per le gravidanze e per il parto, rinforza il pavimento pelvico.

Muktasana

La posizione di Muktasana, conosciuta anche come Siddhasana, ovvero la posizione della liberazione, è una posizione di meditazione: i piedi qui sono uno accanto all’altro e un tallone stimola il perineo. Questa posizione energicamente stimola il primo chakra, il chakra della radice, con tutti i suoi benefici. Inoltre, essendo una posizione di meditazione, esercita benefici anche sulla mente, calmando e stimolando il rilassamento.

Vajrasana

Vajrasanala posizione del diamante o del fulmine, anch’essa una posizione di meditazione: viene definita posizione del diamante perché si narra che stare in questa posizione permetta alla mente una visione chiara come quella del diamante. Sempre che il dolore ai piedi o alle ginocchia non abbia il sopravvento!

Qualora nell’eseguire Vajrasana accusassi dolori, il consiglio è di posizionare due mattoncini tra le caviglie, così da non gravare né sulle ginocchia né tantomeno sulle caviglie. I piedi sono leggermente divaricati, il sedere deve essere appoggiato a terra sulla pianta dei piedi, mani sulle ginocchia e schiena dritta. Questa posizione attiva il terzo chakra.

Ricordati che lo yoga non dovrebbe portarti ad accusare dolore. Se lo avverti è perché ti sfai sforzando troppo (magari non sei ancora molto flessibile e stai chiedendo troppo al tuo corpo) o perché stai facendo qualche posizione in modo errato.

Svastikasana

Un’altra meravigliosa posizione simile a queste, sempre di meditazione, è Svastikasana. Svastikasana ha più forme nell’hatha yoga e una delle interpretazioni è questa, tradotta come la posizione dalle gambe incrociate.

Molto simile a Muktasana, in questo asana le gambe sono incrociate in una posizione comoda. I piedi si trovano tra coscia e polpaccio in entrambi i casi. I benefici sono gli stessi di Muktasana.

Simhasana

Per ultimo, Simhasanala posizione del leone. Un asana dove, partendo da Vajrasana, si attiva anche il pranayama, la respirazione.

In questa posizione si stimola anche il chakra della chiaroveggenza (intesa come chiara visione), il punto in cui dovrebbe custodirsi la nostra anima, ovvero il punto tra le sopracciglia.

Quindi, da Vajrasana, portiamo il nostro sguardo (interno o esterno) verso il terzo occhio, inspiriamo con il naso ed espirando, buttando fuori la lingua ed emettendo una sorta di ruggito, lasciamo andare tutte le tensioni.

Questa posizione aiuta a migliorare la concentrazione, pulisce le vie respiratorie e le corde vocali, aiuta a rilassare i muscoli del viso, elimina le tossine fisiche ed emotive.

Simhasana

Una sequenza completa per la salute e il benessere

Tutte le posizioni illustrate prevedono l’apertura delle anche per riuscire a stare in posizione comoda. Ecco qui una sequenza di circa 15 minuti che può aiutarti ad assumere una di queste posizioni:

  • due Surya Namaskar C a destra e due a sinistra; si tratta di una forma di saluto al sole;
  • Utthan pristasana a destra (per un minuto);
adho mukha svanasana per salute e benessere
Adho Mukha Svanasana
  • Utthan pristasana a sinistra (per un minuto);
  • Eka pada raja kapotasana allungato in avanti a destra e a sinistra: eseguirlo con l’addome a terra (per un minuto, magari con l’appoggio dell’addome sul cuscino). In questa posizione fare attenzione al ginocchio che non deve andare in compressione. Se senti dolore al nervo sciatico, posiziona una fitball sotto il gluteo e sollevalo un pò;
EKA_PADA_RAJAKAPOTASANA
  • Ardha upavista konasana a destra: attenzione, il peso del corpo è centrale e la schiena dritta in avanti;
  • Ardha upavista konasana a sinistra;
  • Upavista konasana tenuta per un minuto: possiamo usare i supporti per renderla più comoda;
  • Gomukasana a destra;
  • Gomukasana a sinistra;
  • Bhadrasana;
  • Muktasana o Svastikasana;
Muktasana
  • Vajrasana;
Vajrasana
  • Simhasana;
Simhasana

Ogni posizione da tenere dai 7 ai 10 respiri. Come sempre, non forzarti e non sforzarti. Ascolta il tuo corpo e rispetta i tuoi limiti. Prova e riprova, e vedrai che ti sorprenderai.

Includere lo yoga nella propria routine

Per vedere i risultati della pratica yoga sulla propria qualità di vita e salute, è indispensabile farla diventare parte della propria routine, se non quotidiana, almeno settimanale.

Anche quando si ha poco tempo, bastano 30 minuti di sequenze yoga come quelle del nostro corso online di Hatha Yoga per vedere migliorare il proprio stato psico-fisico.

Hatha Yoga Routine Online

Visita la nostra pagina di corsi di yoga online per imparare le sequenze che fanno più al caso tuo e riequilibrare la tua salute!

Letture consigliate

Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata di Donna Farhi.

In questo libro l’autrice spiega che, in due decenni di insegnamento, è stata testimone più e più volte del potere dello yoga di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili e di risvegliare il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità.

Per usare le sue parole: “Lo yoga è la pratica di osservare con chiarezza, ascoltare con udito fine e rispondere al momento presente con tutta l’empatia di cui siamo capaci. Ed è un tornare a casa con il corpo e nel corpo, perché è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose”.

Lo Yoga nella Vita - Libro - Salute e Benessere
Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata

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Insegno yoga per passione e amore profondo. Sono insegnante ma al tempo stesso eterna studentessa. Pratico hatha yoga, yin yoga, power yoga a tutti i livelli e spero di vivere mille anni solo per continuare a praticare questa meravigliosa disciplina! Ciò che amo di più è trasmettere questa mia passione a più persone possibili!