Trataka - Alessandra Latini

Tra pochi giorni inizierà l’estate. Ti senti pronto per la nuova stagione? La tua mente e il tuo corpo hanno bisogno di concentrazione e centratura perché ogni inizio va accolto con il benessere psico-fisico giusto!

Solstizio d’estate

Hai mai sentito parlare di Trataka? Conosci lo Yoga Nidra?
Grazie al confronto avuto con un’insegnante di Yoga, ti consiglio il mix di queste due pratiche che sono perfette per un nuovo e meraviglioso solstizio d’estate! Andrai così incontro alla nuova stagione rilassato e concentrato sui tuoi obiettivi.

Il 21 giugno, quando il Sole raggiungerà il punto più settentrionale del suo percorso, avremo il massimo numero di ore di luce in un solo giorno. Non è magnifico? Allora prepariamoci a questo evento!

Trataka

Trataka è una efficace pratica di concentrazione (una delle fasi della meditazione) che consiste nel fissare lo sguardo sulla fiamma di una candela senza muovere né il corpo né le palpebre. Ad un certo punto gli occhi inizieranno a lacrimare.

Quando succederà, chiudili e mantieni la visualizzazione della fiamma davanti ai tuoi occhi chiusi. Solo quando l’immagine inizierà a svanire potrai riaprire gli occhi e ripetere la pratica ancora una volta.

La pratica Trataka fa parte degli shatkarma (pratiche di purificazione dell’Hatha Yoga per chi vuole intraprendere un percorso yogico serio).

Quali sono gli scopi di questa tecnica di concentrazione?

  • Focalizzarsi sulla mente così da renderla libera
  • Arrestare l’eccesso dei pensieri
  • Preparare la mente alla meditazione
  • Riequilibrare il sistema nervoso
  • Calmare la tensione e l’ansia
  • Sconfiggere la depressione e l’insonnia
  • Aiutare ad attivare l’agya chakra.

L’agya chakra è il terzo occhio e, attraverso questo chakra, durante la meditazio-ne, si possono ricevere comandi dal proprio sé divino.

Yoga Nidra

Durante il solstizio d’estate, per preparare la tua mente e il tuo corpo alla nuova stagione, dopo la pratica Trataka, ti suggerisco di procedere con una sessione di Yoga Nidra!
Lo Yoga Nidra è un tipo di yoga che porta ad un completo rilassamento del corpo, della mente e delle emozioni.

Il termine deriva da 2 parole sanscrite:

  1. “yoga” inteso come unione e consapevolezza
  2. “nidra” che vuol dire sonno.

Durante una pratica di Yoga Nidra, infatti, il corpo rimane disteso, in posizione su-pina, per circa 30 minuti. Rilassandoti allontanerai da te tutti i pensieri superflui e riuscirai a concentrarti maggiormente raggiungendo una profonda consapevolezza.

In questi minuti, mentre sarai a metà tra il sonno e la veglia, la coscienza verrà se-parata dalla consapevolezza e diverrà molto potente. Provare per credere!

A che cosa può servire questa pratica?

  • Sviluppare la memoria
  • Aumentare la conoscenza
  • Aiutare alla concentrazione
  • Favorire la creatività.

Durante la pratica di Yoga Nidra, quando non sarai né completamente sveglio ma nemmeno addormentato, qualsiasi emozione, che raggiungerà la tua mente, rimar-rà impressa lì. Alla fine ti sentirai più leggero mentalmente e più concentrato sul percorso da intraprendere.

Il mix di queste due pratiche ti farà concentrare sul respiro e sulle cose per te dav-vero importanti. Ti sentirai rilassato sia a livello fisico che mentale. Le tensioni sa-ranno scomparse e la concentrazione avrà preso il sopravvento sulla fretta.

Per tantissimi anni il solstizio d’estate è stato considerato un giorno speciale da festeggiare e, ancora oggi, in molti Paesi Europei è considerato un’importante festi-vità.
Per questo credo che il mix di queste due pratiche sia qualcosa di utile per te stes-so per andare incontro alla nuova stagione!

Estate, noi ti aspettiamo a braccia aperte e a mente libera!

[La ragazza in foto è Alessandra Latini, insegnante di yoga che ha fornito la foto per EventiYoga. Foto non riproducibile senza permesso della proprietaria.]

Altre risorse interessanti per te

Yoga e Salute: perché praticare yoga fa bene

Yoga per migliorare la digestione: benefici e posizioni

Yoga per cervicale: esercizi yoga per il collo

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!


The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.