5 consigli per Sopravvivere al Natale e alle feste grazie allo yoga

Sopravvivere al Natale ti sembra impossibile? Espira, inspira e pensa: si può sopravvivere al Natale e alle feste grazie alle yoga e qui di seguito ti sveliamo qualche trucco da applicare durante questo periodo che può essere estremamente festoso ma anche estremamente stressante.

Come sopravvivere al Natale e alle feste grazie allo yoga

Prenditi tempo

Lo yoga insegna che prendersi tempo, stare in silenzio, aprirci a noi stessi è fondamentale per aprirci all’altro ed evitare la frenesia. Ritagliati ogni giorno, anche se hai degli impegni che sembrano improrogabili, almeno 15 minuti da dedicare solo a te e al tuo benessere: pratica yoga, medita, rifletti o semplicemente stai in silenzio mentre il mondo intorno a te corre veloce. In questo modo riuscirai a mandare via lo stress e ricominciare senza perdere la calma.

Dedica tempo a chi ami

Scegli a chi dedicare il tuo tempo: in questo periodo di feste possiamo sentire il bisogno di vedere più persone, fare più cose possibili, prendere impegni. Cerca di cambiare il corso delle cose: pensa alle persone che ti sono più vicine e assegna a queste un ordine di priorità. Una volta individuate le persone giuste, dedica del tempo a loro senza sentirti in obbligo di dedicare il tuo tempo a tutti. In questo modo avrai focalizzato la tua attenzione su un ristretto, ma fondamentale, gruppo di persone che possono fare la differenza nella tua vita.

Vivi con leggerezza

Se pranzi e cene con parenti e amici ti stanno mettendo a dura prova, inizia a dire di no. Presenziare se non ne hai voglia, esserci ma sentire il peso, è controproducente per te e per gli altri: meglio imparare a dire no per ricaricarsi ed essere pronti per la prossima cena, la prossima tombolata o il prossimo pranzo di gruppo.

Regalati del tempo

Prenditi tempo, l’abbiamo scritto sopra, ma anche regalati del tempo: cerca un corso di yoga vicino a te durante queste feste, sperimenta un nuovo stile, regalati un massaggio. Cerca delle novità che ti tirino fuori dalla routine stressante del Natale e delle feste: pratica yoga, quello che conosci o qualcosa di nuovo, e sia il tuo corpo che la tua mente ti ringrazieranno.

Pratica questi asana:

  • Piegamento in piedi in piedi
  • Piegamento in avanti seduto
  • Posizione del guerriero
  • Balasana
  • Savasana

Questi 5 asana sono in grado di calmarti e rilassarti in appena 5 minuti: ti basta staccare un attimo la spina, srotolare il tappetino oppure trovare una superficie non troppo fredda e praticare. Non è necessario un abbigliamento particolare, non è necessaria musica: è necessario del tempo, quello da cercare tra un impegno e l’altro e fare in modo di trovare.

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Giornalista e content marketer, si occupa del marketing online per EventiYoga ed è anche tra gli autori del blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@eventiyoga.it e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina.