stress rientro

Sia che tu abbia avuto la possibilità di beneficiare di un periodo di ferie molto lunghe in occasione delle feste di Natale, sia che invece ti sia dovuto accontentare di pochi giorni, sicuramente l’inizio del nuovo anno in termini di stress si fa sentire.

E’ il cosiddetto stress da rientro, una sintomatologia che si verifica ogni qualvolta si inizia qualcosa di nuovo o quando termina un periodo di feste (agosto, dicembre, etc).

Come si evita lo stress da rientro e come si riparte dopo le feste di Natale?

Ecco per te qualche consiglio utile, da applicare per ripartire alla grande e lasciarti lo stress alle spalle.

Compila una lista

Compilare liste aiuta a processare le cose da fare e a dare loro un’ordine. Non solo, le liste possono essere anche utilizzate per mettere nero su bianco i propri obiettivi e capire come realizzarli. Un ottimo modo per usare le liste, è compilarne una ogni mattina o sera o anche ogni settimana scrivendo tutto ciò che ci ha resi felici e soddisfatti o quello che vorremmo ci facesse sentire felici e soddisfatti; una lista di questo tipo va poi controllata per capire cosa ci fa stare bene e come fare per ottenere sempre più cose e situazioni che ci fanno bene.

Pratica, pratica, pratica

Lo yoga (e qualsiasi altra attività fisica) ti aiuta ad evitare lo stress da rientro , permettendoti di focalizzarti sull’io e sull’adesso. E se per caso durante le feste hai mangiato troppo, la pratica ti aiuterà anche a ritrovare la forma perduta.

Sane abitudini alimentari

L’alimentazione è fondamentale per evitare lo stress da rientro post vacanze di Natale: verdura, frutta, tisane e pasti regolari ti aiuteranno a recuperare le energie e a trovarne di nuove, permetteranno anche al corpo di disintossicarsi.

Trova tempo e spazio per te

Nonostante l’inizio dell’anno significhi dover fare i conti con scadenze, appuntamenti e quanto altro, è necessario ritagliarsi del tempo da dedicare a sé, ogni giorno: che sia per leggere un libro, per un bagno, per una sessione di yoga, per una passeggiata, trova del tempo per tempo per te e per le cose che ti piace fare, lasciando il dovere da parte per far posto al piacere.

Fai posto a nuove attività

Lo stress da rientro si combatte anche facendo spazio a nuove attività, che ti permetteranno di rimettere in moto la tua curiosità e aiutarti ad affrontare il trauma post ferie: pupi scegliere un corso yoga diverso rispetto a quello che frequenti di solito, ma anche un corso di fai da te o cucina o ballo. Sbizzarrisciti con la fantasia e mettiti in moto.

Altri articoli che potrebbero esserti utili
Lo yoga contro lo stress
Lo yoga contro il mal di schiena
Perché fare yoga

The following two tabs change content below.
Giornalista e content marketer, si occupa del marketing online per EventiYoga ed è anche tra gli autori del blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@eventiyoga.it e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina.