Tutti benefici dello yoga

Un articolo che riassume tutti i benefici dello yoga. Un riepilogo utile, immediato e intuitivo per individuare il problema e la relativa soluzione. Eccolo qui, a portata di mano.

Yoga per … ” e “Yoga contro …”, tutti i benefici dello yoga vuole essere una guida illustrata dove ricapitoliamo gli infiniti effetti positivi che la pratica yoga regala, col rimando agli articoli finora pubblicati sul tema dal nostro portale. Non vuole essere una guida esauriente, ma un compendio dei benefici presentati finora sulle pagine del nostro blog.
Buona lettura, buona conoscenza, buona pratica!

Yoga per

Iniziamo dagli articoli che spiegano come praticare yoga per sviluppare una determinata tipologia di muscoli o risolvere una determinata problematica. In poche parole, yoga per stare meglio, dentro e fuori.

Addominali sviluppati

addominali
Yoga: come sviluppare gli addominali

Con la pratica yoga a trarre importanti benefici sono anche gli addominali, una parte del fisico che, pur essendo curata per lo più per una questione estetica, in realtà è fondamentale anche per altri diversi motivi: aiutano nel processo di respirazione come muscoli accessori, servono come protezione per gli organi interni, forniscono supporto posturale e sono importanti nella definizione della forma del corpo. Nell’articolo linkato nel titolo trovi gli asana consigliati per sviluppare gli addominali con lo yoga.

Anziani

Yoga per i più anziani
Yoga per i più anziani

Tra tutte le discipline che possono essere affrontate dagli anziani, lo yoga è tra le più indicate, perché fa bene sia al corpo sia alla mente. Si tratta infatti di una disciplina completa che lavora sui diversi livelli energetici da cui siamo formati. Tra i benefici dello yoga per i più anziani i più immediati sono quelli che chiunque si avvicini alla pratica dello yoga sperimenta: tono muscolare più netto, respirazione più profonda, maggior senso di equilibrio e tono dell’umore più sostenuto. Nell’articolo linkato nel titolo trovi gli asana consigliati e diversi consigli e suggerimenti.

Bambini

Yoga per bambini
Yoga e bambini

Medici e pediatri consigliano lo yoga per bambini per stabilizzare le condizioni psicofisiche e per sviluppare le capacità cognitive e sociali. È di grande aiuto per i bimbi iperattivi, ansiosi, aggressivi, paurosi o che manifestano disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento.

Tra i benefici:

  • formazione di una corretta postura
  • sviluppo di un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e dello spazio
  • conoscenza di sé
  • rispetto per se stessi e per gli altri
  • capacità di comprendere quando si ha bisogno di rilassarsi

Nell’articolo linkato nel titolo trovi le posizioni che rendono accattivante lo yoga per bambini.

Depurarsi

Depurarsi con lo yoga
Yoga e detox

Ti senti gonfio e stanco? Depurarsi con lo yoga è possibile. Nell’articolo linkato nel titolo trovi gli asana e le sequenze consigliate per rimetterti in forma.

Dimagrire

Yoga per dimagrire
Yoga: come fa dimagrire

Hai mai pensato a quanto lo yoga, nel lungo periodo, faccia dimagrire? E perché lo yoga fa dimagrire? E, soprattutto, come agisce sul nostro corpo? Lo abbiamo svelato nell’articolo linkato nel titolo, insieme agli asana ad hoc.

Donne dopo i 40 anni

Yoga per donne dopo i 40 anni
Yoga per donne dopo i 40 anni

Dopo i 40 anni le donne diventano splendide giocoliere della vita. Ma la stanchezza si fa sentire, così come lo stress, la difficoltà a dormire, gli sbalzi di umore, gli ormoni, il calore e il cambio di peso. E tutto comincia a essere un po’ più complicato. Ma come fare a staccare la spina senza creare un blackout? Grazie allo Yoga ovviamente. Nell’articolo linkato nel titolo abbiamo illustrato i benefici della pratica e le sequenze da praticare a casa.

Dormire

Yoga per dormire
Yoga per dormire

Dormire meglio con lo yoga è possibile. Nell’articolo linkato nel titolo trovi gli asana consigliati e i suggerimenti su altre pratiche che possono aiutarti a contrastare l’insonnia, come il Pranayama, la meditazione e i Mudra.

Equilibrio

Yoga per equilibrio
Yoga per l’equilibrio

Si usa molto l’espressione “persona equilibrata” per identificare una persona centrata e stabile. Per equilibrio si intende generalmente uno stato di quiete. Chi pratica yoga si chiede spesso come sia possibile raggiungere la quiete su un piede solo o in equilibrio sulle mani. Per poi scoprire il momento in cui quell’equilibrio si raggiunge ed è la pura estasi dei sensi, così allineati, e così perfettamente in sincronia e armonia che si vorrebbe rimanere in quello spazio tutto il giorno. Nell’articolo linkato nel titolo trovi alcuni asana per lavorarci e svilupparlo, oltre ad accorgimenti e consigli.

Glutei sodi

Come avere glutei sodi con lo yoga
Yoga: glutei sodi

I glutei sodi non sono solo una bella decorazione per il nostro tempio fisico. Il gruppo di tre muscoli che formano i glutei sono fondamentali per la posizione eretta. Infatti permettono il movimento, sono il ponte tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo. Nell’articolo linkato nel titolo trovi le posizioni yoga che possono aiutare per avere dei glutei sodi.

Menopausa

Yoga in menopausa
Yoga e la menopausa

Davvero numerosi i benefici dello yoga in menopausa. Tra i principali:

  • allevia i dolori che derivano dalle patologie tipiche dell’eta, come l’osteoporosi e l’artrite;
  • rallenta il naturale incurvamento della schiena, portatore di dolori cronici;
  • combatte la depressione e la solitudine;
  • aiuta a controllare la pressione: la pratica meditativa e la respirazione lenta permettono, infatti, di raggiungere uno stato di maggiore serenità che si traduce in un abbassamento naturale della pressione;
  • contrasta l’insonnia; studi recenti hanno infatti dimostrato quanto la pratica meditativa riduce in modo significativo il tempo necessario per addormentarsi;
  • riduce i fastidi della menopausa, perché aiuta a contrastare i dolori tipici del periodo e lo stress.

Nell’articolo linkato nel titolo trovi le posizioni consigliate per lo yoga in menopausa.

Metabolismo

Attivare il metabolismo con lo yoga
Yoga e il metabolismo
(Foto by: Alessandro Gismondi)

Quante volte hai sentito parlare di metabolismo e stai cercando i metodi migliori per attivarlo e, dunque, permetterti il lusso di mangiare senza ingrassare troppo? Forse non lo sapevi ma lo yoga è una delle attività più utili per attivare il metabolismo! Come è possibile che questo accada? Lo yoga regola i chakra, i centri energetici responsabili del nostro benessere, e per questo motivo aiuta la circolazione dell’energia e rimette in moto un metabolismo lento permettendo al corpo di bruciare più grassi. Nell’articolo linkato nel titolo trovi le posizioni consigliate per attivare il metabolismo.

Osteoporosi

Yoga per l'osteoporosi
Yoga e l’osteoporosi

Nell’articolo linkato nel titolo ci siamo focalizzati su come e perché una costante pratica yoga possa contrastare lo sviluppo dell’osteoporosi e abbiamo consigliato gli asana più indicati.

Pancia piatta

Pancia piatta con lo yoga
Pancia piatta con lo yoga

Essendo una disciplina che fa lavorare tutto il corpo, oltre che la mente, lo yoga aiuta anche a perdere peso e di conseguenza a ottenere una pancia piatta. Nell’articolo linkato nel titolo abbiamo presentato cinque posizioni ad hoc.

Svegliarsi la mattina

Yoga per svegliarsi la mattina
Yoga: svegliarsi la mattina

Se anche tu ti svegli la mattina con il corpo rigido e indolenzito, se anche tu la mattina hai il corpo che fa fatica a togliersi di dosso la notte, allora sappi che lo yoga potrebbe migliorare la tua giornata. Nell’articolo linkato la sequenza per svegliarsi al meglio.

Ritrovare l’energia

Ritrovare l'energia
Yoga: ritrovare l’energia

Durante i cambi di stagione capita spesso di ritrovarsi scarichi, con poca energia, sempre stanchi e con tanta voglia di dormire. Quando subentra la stanchezza tipica del passaggio da una stagione all’altra, la sensazione di non tenere il passo con la vita a volte fa scendere il morale in un circolo vizioso di emozioni negative che tendono a sparire quando si prende il nuovo ritmo di vita. Ma cosa fare quando questo succede? L’Ayurveda e lo Yoga fortunatamente sono sempre al nostro fianco fornendo soluzioni, tecniche e pratiche che ci aiutano. Nell’articolo linkato nel titolo, alcune delle posizioni per ritrovare l’energia nel corpo e riportarci alla serenità.

Corsi Yoga Online
Corsi Yoga Online – Scegli il Tuo Corso Yoga ora!

Yoga contro

Ed ecco una serie di articoli in cui abbiamo analizzato come lo yoga può servire a contrastare o a prevenire dolori o problemi.

Ansia

Yoga contro l'ansia
Yoga contro l’ansia

Arriva il momento di fermarsi un attimo e concentrarsi su quali asana praticare per ridurre l’ansia da inserire nella nostra pratica quotidiana. Eccoli nell’articolo linkato nel titolo.

Cellulite

Yoga contro la cellulite
Yoga contro la cellulite

La cellulite è uno dei nemici delle donne ed è anche considerato uno degli inestetismi più difficili da eliminare. Nell’articolo linkato nel titolo tre posizioni per contrastarla.

Depressione

Contro la depressione
Yoga contro la depressione

Praticare yoga contro la depressione è una scelta sempre meno sporadica e anzi sempre più persone si avvicinano alla disciplina per affrontare momenti difficili a livello personale o per evitare che questi abbiano il sopravvento sulla vita quotidiana. Lo yoga è considerato un ottimo coadiuvante nel trattamento della depressione, sia quella più profonda che quella agli stadi iniziali. Nell’articolo linkato sei posizioni che aiutano a combatterla.

Insonnia

Contro l'insonnia
Yoga contro l’insonnia

Lo yoga può aiutarti a dormire meglio sempre tenendo a mente che si tratta di una pratica che, aiutandoti a entrare in contatto con te stesso, ti consente di rilassarti. Nell’articolo linkato nel titolo, alcune delle posizioni yoga da provare prima di andare a letto, per stimolare il sonno e rilassarsi.

Invecchiamento

Yoga contro invecchiamento
Yoga contro l’invecchiamento

Perché funziona lo yoga contro l’invecchiamento? Lo abbiamo spiegato nell’articolo linkato, dove abbiamo proposto anche alcune posizioni da praticare.

Mal di schiena

Yoga contro mal di schiena
Yoga contro il mal di schiena

Lo yoga aiuta contro il mal di schiena perché “stira” tutti i muscoli e allinea le ossa in maniera tale che la postura sia migliore di come è tutti i giorni. Nell’articolo linkato alcuni asana che aiutano a evitare e sconfiggere il mal di schiena.

Mal di testa

Mal di testa
Yoga contro il mal di testa

Se soffri di mal di testa ma non sei un grande fan delle medicine oppure semplicemente i medicinali che stai assumendo non stanno portando i risultati desiderati, sappi che lo yoga potrebbe davvero salvarti. Esistono infatti delle posizioni yoga (asana) specifiche che aiutano ad alleviare il mal di testa e, allo stesso tempo, permettono a tutto il corpo di rilassarsi. Le trovi nell’articolo linkato nel titolo.

Sedentarietà

sedentarietà
Yoga contro la sedentarietà

Nell’articolo linkato proponiamo come combattere la sedentarietà e alcune proposte di movimento.

Stitichezza

Yoga contro la stitichezza
Yoga contro la stitichezza

Gli asana e la pratica per contrastare la stitichezza. I dettagli nell’articolo linkato.

Stress

Yoga contro lo stress
Yoga contro lo stress

Uno dei motivi per cui si inizia a praticare yoga è spesso legato alla necessità di trovare qualcosa che riduca o elimini lo stress. Con le sue posizioni e se praticato in un ambiente tranquillo e calmo, infatti, lo yoga può essere un ottimo modo per rilassarsi, sia a livello mentale che fisico ed è per questo che abbiamo messo insieme una serie di posizioni da praticare come routine giornaliera a casa o in studio. Le trovi nell’articolo linkato nel titolo.

Corsi Yoga Online

Letture consigliate

Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica di Leslie Kaminoff e Amy Matthews: l’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano lo yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, descrive gli asana più conosciuti e fornisce una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga. Il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.

Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica

Tre risorse interessanti per te

Le posizioni dello yoga: guida illustrata a tutti gli asana

Le posizioni yoga più facili ed efficaci

Posizioni yoga in due facili

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)