vacanza yoga estate

Estate, estate, estate. Chi non l’aspetta tutto l’anno? La stagione dei colori, fuori e dentro. Il momento adatto per ritagliarsi del tempo per sé, per nutrire anima e corpo. E come non contemplare lo yoga per stare meglio con se stessi e con gli altri? Le possibilità sono innumerevoli: dai ritiri di più giorni a soggiorni brevi. Nell’articolo Yoga a Ferragosto: le migliori destinazioni avevamo tracciato una panoramica delle principali mete. In queste righe puoi trovare suggerimenti e suggestioni per una vacanza yoga estate in grado di regalarti grandi emozioni, oltre che ricordi indelebili.

Vacanza Yoga estate in Italia: migliori destinazioni al mare

Estate per molti fa rima con mare. Allora, prima di vedere le principali destinazioni per una vacanza yoga in estate in Italia, vediamo perché praticare yoga al mare.

Innanzitutto il fatto di poter unire i benefici dello yoga a quelli del mare, a partire da un clima più mite e senz’altro più favorevole di quello di città. Poi vuoi mettere praticare yoga in spiaggia davanti a una distesa d’acqua infinita. Solo al pensiero, la mente si calma e la pratica ne risente in positivo.

C’è da aggiungere anche la possibilità di abbinare la pratica yoga ad altre discipline, quali il nuoto, la barca a vela, le immersioni, le escursioni lungo la spiaggia. Per ultimo, anche se ultimo non è, il mare, così come la montagna, dà la possibilità di esplorare paesaggi naturali che magari – se abiti in città – non appartengono al tuo quotidiano. E cambiare aria, fa sempre bene. Sempre!

Esploriamo ora qualche destinazione.

Yoga in Puglia

La Puglia, che sogno! Mare cristallino, natura, cibo buonissimo, ospitalità da manuale e… i pugliesi, ospitali e calorosi. Ma poi la varietà di paesaggi, così differenti tra loro, e una miriade di proposte davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

Per saperne di più leggi il nostro articolo Vacanza Yoga in Puglia: scopri dove andare

07/12  Conversano (BA)  RICONNETTITI CON LA NATURA E ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE
15/06  Santa Maria di Leuca  Vacanza Yoga nel Salento a Santa Maria di Leuca

Yoga in Sicilia

E cosa dire della Sicilia? Una regione che incanta col suo mare, con la sua storia e la sua cucina in grado di lasciare il segno. Favolose anche le isole siciliane, dalle Egadi alle Eolie, dalle Pelagie fino a Ortigia e Pantelleria.

Nell’articolo Vacanze Yoga in Sicilia: soggiorni e weekend

16/12  Catania  Formazione continua Yoga in Gravidanza 2023-2024 – Certificazione YANI
29/12  Ragusa  Capodanno Yoga in Sicilia

Yoga in Sardegna

Diciamolo, se ami il mare, ami la Sardegna in modo incondizionato. E la regione da sempre, è tra le più apprezzate dagli yogi: il suo mare non ha eguali e il suo entroterra regala scorci di natura incontaminata.

Per conoscere ogni singola località vai all’articolo Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

28/12  Oristano  CAPODANNO IN SARDEGNA. CAMMINATE DI POTERE e YOGA IN CAMMINO
02/01  dalla Penisola del Sinis alla costa Iglesiente , l’Isola di San Pietro e di Sant’Antioco.  EPIFANIA IN SARDEGNA! FAI RIVIVERE I TUOI SENSI E RICONNETTITI CON LA NATURA
14/09  Baja Sardinia  Soggiorno Yoga

Vacanze Yoga e Meditazione estate in montagna

La montagna è da sempre il luogo della spiritualità. Il contatto con la natura, gli immensi spazi aperti, la fatica del cammino per raggiungere le vette… Tutti questi fattori uniti a molti altri magari più soggettivi, fanno della montagna il luogo per eccellenza del silenzio e della meditazione. Perché non pensare di praticare yoga in montagna? Un’esperienza profonda in grado di intensificare la pratica.

Yoga in Piemonte

Borghi pittoreschi e cime davvero sorprendenti. Inoltre, in Piemonte, l’offerta ricettiva è ampia e varia, con proposte che spaziano da agriturismi a chalet al profumo di legno.

Qui trovi la nostra mini guida per yoga in Piemonte

07/12  Oulx  Weekend Yoga in Valsusa sulla “Linea del Drago” – 7/10 Dicembre 2023
28/12  Cuceglio  Chakra & Sound Healing Yoga Retreat
29/12  Oulx  Capodanno Yoga & Natura in montagna 2023/2024
30/12  Avigliana   VACANZA YOGA CAPODANNO – yoga, mindfulness, natura e candle party
30/12  Arona   Ritiro D’Inverno | CAPODANNO edition LAGO MAGGIORE
05/01  Oulx  Epifania di Luce tra Yoga e Natura in Montagna. 5-6-7 Gennaio 2024

Yoga in Alto Adige

L’Alto Adige-Südtirol è sinonimo di montagna e di natura. Una terra in cui la storia, i miti e le leggende sono di casa. Bastano le Dolomiti, simbolo roccioso della regione, per invogliare a praticare yoga immersi nel silenzio di panorami verdissimi.

Per approfondire: Vacanze Yoga in Alto Adige: soggiorni e weekend

Yoga in Trentino

Vallate che si perdono oltre l’orizzonte, castelli e borghi da scoprire, laghi e laghetti in cui specchiarsi. Oltre a un elenco infinito di attività da praticare tutto l’anno che vanno incontro a qualsiasi gusto, dalle escursioni al trekking, dal rafting allo sci. E poi, silenzio, natura, quiete. Tanta, tanta natura. Il Trentino è tra le destinazioni italiane più scelte dagli insegnanti yoga per proporre soggiorni e weekend. Una meta che permette di abbinare la pratica yoga alla scoperta del territorio in modo attivo.

Qui un tour per vacanze yoga in Trentino

07/12  Braies  Ponte dell Immacolata – Yoga & Christmas time!- Hotel Lago di Braies
02/01  Casa Brione  (ACRO)YOGA & TREK WINTER ED – RETREAT IN VAL DEL CHIESE
29/03  Tesero  Pasqua Yoga in Trentino
01/05  Tesero  Vacanza Yoga in Trentino

Weekend Yoga Estate

Vacanza di yoga in estate non significa necessariamente una vacanza lunga. La stagione permette anche di organizzare weekend, per una full immersion nella pratica yoga breve ma intensa.

Weekend yoga a giugno

Weekend yoga a luglio

Weekend yoga ad agosto

Viaggi Yoga Estate all’estero

Se hai voglia di organizzare una vacanza yoga ma allo stesso tempo hai voglia di esplorare Paesi che non siano l’Italia, puo sempre prendere in considerazione l’idea di partire per una vacanza yoga all’estero. Il mondo è grande e le possibilità infinite. Vediamone insieme alcune tra le destinazioni più popolari per viaggi yoga.

Yoga in Grecia

Tutte le isole, dalle più turistiche Mykonos e Santorini a quelle fuori dal circuito delle grandi masse, giusto per fare un esempio la piccola e magica Sifnos, sono yoga friendly: il mare, l’entroterra ruvido e incontaminato, i paesaggi veraci, sono davvero l’ideale per praticare yoga in vacanza.

Yoga in Spagna

La Spagna, in particolare Ibiza, si sta sempre più affermando come destinazione per gli appassionati di yoga. Basta solo scegliere zone poco caotiche e una struttura che include la pratica e anche la meditazione.

Destinazioni yoga all’estero per la primavera-estate

>>scopri di più

India

Non possiamo non menzionare l’India, la terra dove lo yoga è nato. Per tutti i praticanti andare in India è un’esperienza molto arricchente. La zona di Kerala è la preferita da chi pratica yoga ma è tutta l’India a essere affascinante e considerata unica per chi vuole regalarsi una vacanza all’insegna dello yoga. Rishikesh, nello specifico, è la parte di India scelta da chi vuole lasciarsi tutto alle spalle ed immergersi in un’esperienza completa. L’insegnante Vanessa Fabbrilei ha scritto un interessante articolo portando i lettori alla scoperta della meravigliosa India.

Indonesia

Bali e l’Indonesia tutta si prestano benissimo a una vacanza yoga. Oltre alle numerose e meravigliose spiagge, in Indonesia si trovano tantissime strutture apposite e molti retreat che fanno di questa parte del mondo una delle più richieste da chi pratica lo yoga.

Thailandia

Da diversi anni ormai anche la Thailandia è tra le destinazioni più richieste da chi pratica yoga sia per la presenza di strutture apposite che di angoli appartati dove ritirarsi e praticare.

Cosa mettere in valigia per la tua vacanza yoga

Se hai partecipato a più vacanze yoga, ormai prepari la valigia a occhi chiusi. Se invece sei alla tua prima volta, ecco qui un breve elenco di ciò che non può proprio mancare:

  • Tappetino yoga da viaggio, meglio se leggero, antiscivolo e poco ingombrante. In alternativa, ti consigliamo di portare un telo yoga in cotone o microfibra da posizionare sopra al tappetino che troverai nel centro o nella struttura.

Altro da portare

Ci sono poi una serie di accessori, indumenti ed elementi che è sempre meglio portare con sé, a prescindere dalla pratica yoga. Qualche esempio? Un costume da bagno, se si va al mare. Cappello, occhiali da sole e crema solare sia che tu vada al mare o in montagna. Non scordarti la borraccia, per evitare di utilizzare bottiglie di plastica.

Un retreat è poi una bella occasione per prendersi del tempo per leggere: ricordati quindi dei libri per approfondire la pratica. Infine, spalanca le braccia alle tue passioni: metti in valigia una macchina fotografica se non ti accontenti delle foto scattate col cellulare, e un diario o agenda di viaggio per tenere traccia delle emozioni che il viaggio ti farà vivere.

Archivio Vacanze Yoga Estate

Vacanze Yoga Estate 2021

Vacanze Yoga Estate 2020

Vacanze Yoga Estate 2019

Vacanze Yoga Estate 2018

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse.

Suggerimenti per viaggi e vacanze yoga in Italia e non solo

Vacanze e Ritiri Yoga in Italia

Proposte Weekend Yoga in Italia divisi per mese

Yoga dove

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi via e mail.

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...