vacanze in Italia yoga

Le vacanze! Un desiderio che accomuna un po’ tutti, oggi un vero sogno a occhi aperti. Le vacanze sono una salvifica parentesi di vita: rigenerano mente e corpo, fanno scoprire e conoscere nuove culture e nuovi orizzonti, generano pensieri positivi e buoni propositi. Può capitare però che le tante agognate vacanze si trasformino in un incubo, solo per il fatto di non averle organizzate nel modo giusto. O peggio ancora per non avere ascoltato noi stessi nell’organizzarle e non aver pensato quindi a ciò che ci piace davvero fare. Se sei alla ricerca di idee per vacanze in Italia, yoga e altro, sei nel posto giusto. Ecco qui una carrellata di proposte, per tutti i gusti e tutti gli interessi. Buona lettura e buona scelta!

Vacanze in Italia, yoga e non solo

Dire che la ricchezza di arte, tradizioni, cultura, natura che si trova in Italia è davvero unica, può sembrare retorico ma non lo è. Ogni Paese al mondo è interessante da scoprire e da conoscere, ma è davvero difficile trovare in un’unica nazione un concentrato di caratteristiche come quelle di cui è ricca la nostra Penisola. Solo che spesso non ce ne rendiamo conto e non la valorizziamo. L’Italia offre mille opportunità, in ogni stagione dell’anno, per qualsiasi tipo di interesse: da proposte all’insegna del puro relax ad appuntamenti culturali, da eventi gastronomici a quelli sportivi. Qui di seguito le nostre idee per vacanze in Italia, yoga e non solo.

Vacanze in Italia yoga, i nostri consigli

Infine, tra le vacanze in Italia, non possiamo non menzionare lo yoga, disciplina al centro del nostro blog. Per i praticanti la possibilità di immergersi nello yoga durante le vacanze, in un periodo in cui sia la mente che il corpo sono più propensi a ricevere energie buone, è un’idea allettante: in vacanza, infatti, possiamo permetterci di fare ciò che ci piace, lontano dalla solita routine, dagli impegni e da tutte le innumerevoli distrazioni che abbiamo durante la quotidianità.

Nell’articolo Vacanze yoga in Italia? Segui i nostri consigli abbiamo suggerito come trovare le migliori vacanze yoga in Italia: oltre alle destinazioni da non perdere, abbiamo illustrato anche i criteri a cui prestare attenzione per scegliere nel migliore dei modi, dall’insegnante alla tipologia di alloggio. Sempre importante, a prescindere dal luogo, è scegliere quelle mete che permettono il giusto equilibrio tra la pratica yoga e le attività proprie del territorio che ospita la vacanza: sport, escursioni, visite culturali o enogastronomiche, etc.

Vacanze al mare

Tra le idee per le vacanze in Italia, al primo posto mettiamo quelle più gettonate in assoluto in estate, ossia le vacanze al mare.

Le destinazioni sono tantissime, da Nord a Sud, Liguria, Toscana, Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, oltre alle nostre meravigliose isole.

Vacanze in campagna

Altro grande classico sono le vacanze in campagna, circondati dalla natura, vero “bisogno” soprattuto per chi vive in città. Le destinazioni sono moltissime, in primis Toscana e Umbria, ma non solo: in ogni regione italiana, l’entroterra è ricco di tradizioni, di saperi e di sapori.

Vacanze in montagna e per gli sportivi

Numerosissime le idee per una vacanza a tema sportivo: a seconda della stagione si può optare per lo sci e lo sci di fondo, ottima occasione per un weekend in Trentino, oppure per escursioni o trekking in montagna (vedi: Yoga e Trekking: migliori destinazioni in Italia)

Se invece sei un appassionato di bici, sono davvero infiniti gli itinerari ciclabili da percorrere sulle due ruote, in tutta Italia, spesso arricchiti da un’offerta ricettiva ad hoc.

E ancora, ti piacciono gli sport da praticare nei laghi (dal sup al kitesurf) o lungo i fiumi, dal (rafting al torrentismo)? Se la risposta è sì, l’Italia pullula di laghi e fiumi in diverse regioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ritiro yoga in natura
Fanano (MO), Emilia Romagna
13/07/2021 - 17/07/2021

Vacanze in cammino

Se una volta per gli appassionati di cammino si partiva per la Spagna per il celebre Cammino di Santiago di Compostela, oggi anche lungo la nostra meravigliosa Via Francigena, grazie alla presenza di locande attrezzate, c’è la possibilità di organizzare un itinerario di più giorni e anche di settimane.

Vacanze nelle città d’arte

Una vacanza di più giorni è l’ideale per scoprire una o più città d’arte di cui è costellato il Paese, da Roma a Urbino, da Firenze a Venezia. Non possiamo non ricordare Parma, capitale italiana della cultura 2020 e anche nel 2021 (causa annullamento eventi 2020 per Coronavirus): fatta eccezione per i periodi di forti restrizioni per l’emergenza sanitaria in corso, questa città è una miniera di spettacoli teatrali, mostre d’arte e concerti. Parma peraltro è anche capitale della Food Valley, una garanzia in fatto di buon cibo.

  • Roma, Lazio
    Roma, Lazio

Vacanze enogastronomiche

Siamo in Italia, andare alla scoperta dei sapori è nella nostra natura. Si possono organizzare itinerari facendo il giro di cantine vitivinicole, oppure orientati a scoprire determinate lavorazioni, come quella del Parmigiano Reggiano. Ma è solo un esempio, ogni regione vanta specialità proprie, che possono proprio diventare il leitmotiv del viaggio stesso.

  • Vacanze enogastronomiche
    Sapori Italiani: Grana Padano

La sete di esperienze enogastronomiche è alimentata tra l’altro dall’enorme offerta di festival e rassegne a tema: non c’è regione e non c’è stagione che non offra sagre e manifestazioni alla scoperta della specialità locale.

Vacanze low cost o esclusive

Tutte le proposte illustrate finora possono essere fruite in modi molto diversi tra loro, a seconda dell’alloggio scelto. Nel nostro Paese, infatti, ci sono numerose occasioni per organizzare sia vacanze low cost, grazie alla presenza di campeggi attrezzati in ogni regione, di b&b o di soluzioni in grado di accontentare davvero tutte le tasche, sia vacanze esclusive, con hotel di lusso, ville e residenze storiche, capaci di regalare esperienze uniche.

Vacanze per single o famiglie

Se si è single oppure in coppia o in famiglia, le possibilità sono infinite. Ci sono numerosissime proposte e sistemazioni ad hoc, sia che si organizzi la vacanza in autonomia, sia che ci si affidi ad agenzie o tour operator.

Proposte di vacanze in Italia yoga

Vacanze Yoga e Ritiri in Montagna

Yoga al mare: i benefici e le migliori destinazioni in Italia

Retreat e Vacanze Yoga Primavera-Estate 2021

Vacanze yoga sulla neve: idee, consigli e le migliori destinazioni in Italia

Idee per il weekend in Italia, yoga e altro

Cosa possiamo fare per te

Eventi Yoga può esserti utile nella pratica e può fare al caso tuo per diversi motivi. Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – corsi, workshop, ritiri, vacanze, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Oltre agli eventi, puoi visualizzare anche una ricchissima banca dati di corsi, centri, insegnanti e strutture che ospitano eventi di yoga.

Nell’articolo Come usare al meglio il portale Eventi Yoga inoltre puoi trovare tutti i dettagli su come scoprire il nostro sito web e come usarlo per fare parte della nostra community sempre più numerosa.

Scarica la nuova APP di Eventiyoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

vacanze in Italia yoga sull'app Eventiyoga

Scarica subito gratuitamente:

APP EVENTI YOGA per iOS

APP EVENTI YOGA per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Tre risorse interessanti per te

Perché viaggiare fa bene

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Guida illustrata a tutti gli asana

Centri Yoga in Italia divisi per regione

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)