Yoga cellulite

La cellulite è uno dei nemici delle donne ed è anche considerato uno degli inestetismi più difficili da eliminare. Riguarda donne di qualsiasi età e qualsiasi peso e anche se esistono una miriade di prodotti che promettono miracoli resta il fatto che la cellulite spesso resta lì e anche il più duro dei regimi alimentari e di fitness non riesce a farla andare via. La domanda è quindi una e una sola: lo yoga aiuta a ridurre o eliminare la cellulite? La risposta è sì, e lo vedremo in questo articolo, dedicato proprio allo Yoga contro la cellulite: posizioni per combatterla. Come per molte altre “patologie”, lo yoga può essere davvero benefico!

Partiamo dalle basi…

La cellulite è un accumulo di grasso sui tessuti connettivi che, proprio perché non ha lo spazio per muoversi, diventa grumoso e forma dei cuscinetti. I motivi per cui la cellulite si forma sono da ricercarsi nella genetica ma anche nella vita sedentaria, nella predisposizione e nell’età, dal momento che con l’avanzare degli anni diminuiscono gli ormoni prodotti dal corpo che aiutano la pelle a restare liscia.

Nonostante sia difficile da credere, ben il 90% delle donne nel mondo è affetta da cellulite almeno una volta nella vita. Il modo migliore per combattere la cellulite o ridurla è fare movimento e seguire una dieta corretta. Ed è proprio qui che lo yoga viene in soccorso di chi vuole correre ai ripari.

Cellulite: le cause

Tra i vari fattori che possono aumentare la probabilità di avere la cellulite ci sono:

  • stress;
  • fumo;
  • stile di vita sedentario;
  • disturbi del metabolismo;
  • fattori ormonali e uso di contraccettivi orali;
  • genetica;
  • gravidanza;
  • aumento di peso ed effetto yo-yo;
  • cattiva alimentazione.

Sintomi della cellulite

La cellulite si presenta come un inestetismo cutaneo, nella forma di fossette o piccoli rigonfiamenti sulla pelle.

Nei casi più leggeri o all’inizio, l’inestetismo è visibile solo pizzicando la zona interessata, mentre nei casi più importanti è visibile a occhio nudo. Si manifesta principalmente sui fianchi e sui glutei, ma può comparire anche sul torace, nella parte bassa dell’addome e nell’avambraccio superiore.

Non interessa solo le persone in sovrappeso o con qualche chilo in più perché non si tratta necessariamente di una manifestazione legata al peso.

Yoga contro la cellulite

Sono le posizioni che richiedono equilibrio e che sviluppano forza a garantire i maggiori benefici nella lotta contro la cellulite proprio perché aiutano a rendere i muscoli più tonici e flessibili.

Unire lo yoga a una qualsiasi attività aerobica (anche solo salire le scale!) e bere un quantitativo importante di acqua ogni giorno aiuta a migliorare la condizione di fianchi, cosce e glutei e a ridurre la cellulite presente in queste tre zone del corpo.

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Le posizioni dello yoga contro la cellulite

La posizione dell’aquila (Garudasana)

Dal momento che questa posizione implica un lavoro sulle cosce e sui glutei senza dimenticare una costante pressione sulla pancia e lo stomaco, viene considerata una delle posizioni migliori per ridurre gli effetti della cellulite.

Inizia piegando le ginocchia quindi appoggia la coscia destra in alto sopra la coscia sinistra. È una posizione ottima anche per migliorare la postura e il focus visto che richiede un ottimo equilibrio per funzionare perfettamente.

Garudasana

Plank (Kumbhakasana)

La plank pose, o posizione della tavola in italiano, è ottima per scolpire le cosce e tonificarle. La particolarità di questa posizione è che non prevede nessun movimento apparentemente ma in realtà quello che viene stimolato è il core, ovvero la parte del nostro corpo che ci permette di restare in equilibrio e che contribuisce a lavorare su cosce, glutei e pancia.

Kumbhakasana

Posizione della candela (Sarvangasana)

Questa posizione, e in generale tutte le posizioni invertite o capovolte, è tra quelle che aiutano il grasso a muoversi e dunque a sciogliersi senza fare apparentemente nessuna fatica almeno sulle parti interessate. Anche in questo caso, però, si lavora sul core e dunque sull’equilibrio che può essere raggiunto solo se teniamo i glutei ben stretti e così cosce e pancia: questo significa che tutte le parti del nostro corpo affette da cellulite, ripetendo questa posizione nel tempo, ne trarranno benefici.

Sarvangasana

E ancora due posizioni

Se queste posizioni sono le più interessanti per eliminare o ridurre la cellulite, non vanno dimenticate anche l’Uttanasana (il piegamento in avanti in piedi), che lavora ancora sulle cosce e i glutei, e Chakrasana, la posizione del ponte, che va a stimolare la muscolatura dei glutei rafforzandola e attivando le cellule morte di grasso.

Altri modi per ridurre la cellulite

Oltre allo yoga, ci sono altri metodi per ridurre e combattere la cellulite. Tra questi:

  • Alimentazione proteica: ridurre il consumo di carboidrati a favore delle proteine, animali e vegetali, aiuta a ridurre e combattere la cellulite.
  • Mangiare frutta e verdura: preferire i prodotti che contengono acqua, in quanto aiutano a combattere la ritenzione idrica che causa la cellulite.
  • Esercizio fisico: oltre allo yoga, basta camminare, salire le scale e tenere a mente che più ci muoviamo e più il nostro corpo sta bene e lavora meglio.
  • Evitare fumo e alcol: entrambi fanno perdere elasticità alla pelle facilitando l’accumulo di liquidi.
  • Bere tanta acqua: l’acqua è fondamentale per eliminare i residui di sodio che causano ritenzione idrica. L’acqua può essere sostituita dalle tisane.
  • Docce fredde: l’acqua fredda stimola la circolazione e dunque la mobilità delle cellule.
  • Massaggi e trattamenti: mesoterapia, carbossiterapia, radiofrequenza/cavitazione e laser sono utili per combattere e trattare la cellulite, così come i massaggi appositi.

Letture consigliate

Il libro dello yoga per dimagrire: di Enrico Corsi. In questo libro vengono presentati, con le relative illustrazioni, esercizi semplici e praticabili da chiunque, che mirano al dimagrimento generalizzato e a quello concentrato in particolari zone.

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Yoga: Manuale Per Principianti di Roberta Ricci: come imparare lo yoga per dimagrire, alleviare lo stress e ritrovare la pace interiore.

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Giornalista e marketer, aiuta le aziende a stabilire le proprie strategie di marketing. Per EY si occupa del marketing online, gestisce i contenuti e ogni tanto scrive articoli di marketing per il blog.