yoga antinvecchiamento

Yoga contro l’invecchiamento e per contrastare l’età che avanza, quante volte l’hai sentito? La pratica dello Yoga è rivolta ed adatta ad ogni singolo individuo, senza differenze di età, sesso o problematiche fisiche o psicologiche. Lo Yoga aiuta a mantenere il corpo sano. I benefici che questa disciplina regala sono indirizzati ai bambini nella loro formazione, agli adulti ad essere più centrati in una vita che corre rapida, alle persone in età avanzata per mantenere il corpo e la mente in forma, alle donne in gravidanza per aiutare il corpo e la mente a sostenere la crescita di un nuovo essere umano, alle donne in menopausa per attenuare le problematiche che da essa derivano, agli sportivi per completare il lavoro muscolare e così via. Lo Yoga è davvero per ogni corpo ed ogni età.

Lo yoga è per tutti

In età infantile il corpo comincia lentamente a sviluppare attenzione, equilibrio e coscienza del corpo. Nell’adolescenza i ragazzi hanno spesso sbalzi di umori dovuti allo sviluppo ormonali. A 20 ci sentiamo padroni del mondo e invincibili, ma manca qualcosa. Quando compiamo 30 anni ci sentiamo giovani anche se cominciamo a sentire una differenza nei tempi di recupero di un trauma o una serata fuori con amici. A 40 anni si fa più fatica a fare le cose che pochi anni prima sembravano naturali. A 50 anni comincia a cambiare la pelle, si comincia a prendere peso anche senza mangiare, a vedere i segni del tempo in tutto il corpo. A 60 annila flessibilità di corpo e mente cambiano e così via. Oppure no! Lo Yoga interviene in tutte le tappe proprio per aiutare e sostenere ogni cambio naturale del tempo. Contrasta i segni negativi di ogni fase aiutando il corpo e la mente a mantenersi centrati, in equilibrio e forti. Si dice che lo Yoga non rubi tempo, ma lo regali. Per ogni 20 minuti di Yoga hai 20 minuti in più di vita, sana.

Yoga contro l’invecchiamento: come e perché funziona?

I segni fisici, del tempo che passa non riguardano solo il corpo o solo la mente ma entrambi. Con l’andare degli anni, la gravità, la vita a volte sedentaria, una dieta non sempre sana e lo stress della vita di tutti i giorni si fanno sentire e il corpo comincia a perdere flessibilità e forza, la pelle erde elasticità e la memoria comincia a cedere. La pratica dello Yoga lavora su entrambi il livelli mantenendo la mente attiva in un corpo sano. Pensando alle tipologie di asana che conosciamo possiamo tranquillamente fare un elenco di come ognuna aiuta.

yoga articolazioni

Yoga contro l’invecchiamento: gli asana da praticare

Asana di equilibrio
Queste tipo di asana aiutano a rafforzare la muscolatura delle gambe rendendole non solo toniche, ma ne sviluppa anche i riflessi. Le cadute diventano meno frequenti e l’equilibrio mantiene il corpo centrato e sicuro.

Asana di torsione
Le posizioni di torsione sono un ottimo ringiovanimento del corpo. La torsione crea un massaggio agli organi interni donando nuova vitalità e mantenendoli attivi e ben funzionanti.

Asana di forza
Aiutano il corpo a stare in forma, a mantenere il peso corporeo senza acquisirne in eccesso. Mantengono elastica la pelle e l’intero corpo guadagna non solo forza fisica, ma anche forza mentale.

Asana ristorative
Queste posizioni aiutano il corpo a rilassarsi e soprattutto sono importanti per un sonno profondo, curativo e ristorativo. Dormire bene e per almeno 7-8 ore a notte aiuta il corpo a rigenerare i muscoli ed a riposare la mente

Asana invertite
Si crede che queste posizioni siano avanzate e non adatte a tutti, ma la posizione di Viparita Karani, distesi contro un muro distendendo le gambe verso l’alto formando una L è la regina di ogni posizione. Non è necessario stare in equilibrio sulla testa o sulle mani per avere i benefici incredibili di queste asana. Con le posizioni invertite si migliora la circolazione del sangue, si combatte la stanchezza e sono un beneficio istantaneo per crampi a piedi e gambe.

Yoga contro l’invecchiamento: altri aiuti contro l’età che avanza

Il Saluto al Sole
Questa sequenza di posizioni aiuta l’intero organismo. Combatte i dolori cronici, rigidità alle articolazioni, aiuta la circolazione del sangue e quindi il cuore a lavorare bene, sviluppa una muscolatura tonica nella schiena aiutandone la flessibilità. La flessibilità della schiena e del corpo in generale è fondamentale nel corso degli anni per continuare a mantenere il peso del corpo in maniera sana, una schiena flessibile non si piega ai segni del tempo.

Meditazione
La meditazione aiuta contro lo stress. Un corpo ed una mente stressata invecchiano in maniera più veloce ad un corpo flessibile e forte ed una mente attiva. La meditazione aiuta a calmare la mente e stimola la memoria.

Yoga contro l’invecchiamento: un anti età efficace

Yoga significa Unione. L’Unione tra corpo, mente, spirito e tempo è un percorso naturale. I benefici dello Yoga sono riconosciuti anche a livello accademico. Cominciare già da bambini è un regalo per la vita. Cominciare da adulti è amore verso se stessi. Non esistono pozioni magiche, nessun cosmetico o prodotto di bellezza è sufficiente a combattere i segni del tempo. Il segreto sta nella costanza del prendersi cura di sé. Praticare pochi saluti al sole tutti i giorni è meglio di una classe a settimana. La ripetizione crea memoria di movimento, il corpo rimane attivo e sa come essere attivo. Combattere i segni del tempo con tutte le forze crea più stress che altro. Assecondarli e ricordare al corpo che è sano e attivo è il segreto per una bellezza che viene da dentro in forma armonica e naturale.

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