sonia figone yoga

Per la serie, come lo yoga ha cambiato la vostra vita oggi vi facciamo conoscere Sonia che vive a Londra e ci racconta il suo rapporto con lo yoga svelandoci anche qualche segreto per iniziare.

Ciao Sonia, ci racconti un po’ di te e di cosa fai?

Ciao! Mi occupo di marketing digitale nel settore beauty a Londra dove vivo. Scrivo e fotografo molto, ho lavorato con svariate riviste in Italia ed in particolare mi trovate sul mio blog Sonia nel Paese delle Stoviglie e su WonderLoved, un nuovo magazine lifestyle.

Cos’è lo yoga per te?

Un modo per rilassarmi e sciogliere le tensioni. Lasciarsi andare è la “posizione” più difficile per me.

Come l’hai conosciuto e quale è stato il tuo percorso?

Soffro di mal di schiena e tensioni a spalle e collo da sempre. Il lavoro e lo stare seduta a lungo ovviamente non migliora i miei problemi e anche se sono una persona abbastanza attiva e vado in palestra quasi ogni giorno, lo yoga mi aiuta a sciogliermi.

Cosa serve per fare yoga e tu che tipo di yoga pratichi?

In Italia avevo provato yoga ma nella mia zona le classi erano troppo focalizzate sui chakra e la meditazione e non mi era piaciuto. Lo trovavo noioso e perdevo la concentrazione subito, tornando a pensare ai fatti miei. Poi a Londra ho conosciuto il Bikram e Hot Yoga – una variazione del Bikram. Sono 26 pose più alcuni esercizi di respirazione finali, in una stanza riscaldata a 40 gradi. Me ne sono innamorata subito. E’ molto dinamico e per resistere al caldo – che le prime volte è insopportabile – mi devo concentrare sulle pose, il che mi permette di non divagare con la mente e stressarmi.

sonia figone yoga

Che tipo di benefici hai avuto grazie alla pratica?

Con la pratica costante i dolori dovuti alla sedentarietà spariscono e la postura migliora, vi sentirete persino più alti. Si diventa più flessibili, tonici e anche l’equilibrio migliora.

Che consigli daresti a quelli che vogliono iniziare ma hanno paura di farlo?

Non siamo tutti maestri al primo giorno e c’è chi è più flessibile di altri per genetica, ma il nostro corpo con la costanza si rivela capace di fare cose incredibili. Dopo qualche mese di pratica vi renderete conto che farete con facilità alcune delle cose che prima erano impossibili, come toccarsi i piedi senza piegare le gambe. Cercate un bravo insegnante e provate classi e metodi differenti, per trovare quello che più si addice alla vostra personalità.

The following two tabs change content below.
Sono Elena e sono una marketing manager e business coach specializzata in Yoga. Aiuto Insegnanti di Yoga a trasformare la loro passione per lo yoga in un business profittevole e raggiungere l'indipendenza economica.