Vacanze Yoga e Ayurveda

Le vie per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico sono davvero infinite. Tra queste è da ricordare l’ayurveda, la medicina tradizionale utilizzata in India, risalente alla tradizione vedica. Un’ottima occasione per saperne di più su questo sistema di pratiche è partecipare a un ritiro o a una vacanza yoga in cui si approccia anche all’ayurveda. E in questo articolo spieghiamo proprio tutto ciò che c’è da sapere su yoga e ayurveda: benefici, consigli e destinazioni.

Che cos’è l’Ayurveda?

Nell’articolo Tutte le cose da sapere sull’ayurveda abbiamo spiegato per filo e per segno di cosa si tratti. Qui ci limitiamo a ricordare brevemente cosa sia. Ayurveda, dal sanscrito “scienza o conoscenza della vita”, è una delle scienze vediche basata sulla filosofia che nell’universo ogni elemento sia energia e che tutto sia collegato.


L’Ayurveda si occupa della salute del corpo, una scienza sorella dello Yoga, insieme con il Jyotish (l’astrologia vedica) e il Vaastu (l’architettura ed il modo di arredare la casa). L’Ayurveda tratta ciò che si assume e si assorbe e i relativi effetti all’interno del corpo. L’Ayurveda vede la medicina e la dieta come un tutt’uno, piuttosto che separatamente. L’Ayurveda è considerata la medicina tradizionale e usa ciò che la natura offre per portare armonia nel corpo. I prodotti naturali e i regali che madre natura ci fa sono spesso più che sufficienti per il trattamento di problematiche fisiche, spirituali, psicologiche ed energetiche. Mentre la medicina allopatica elimina i sintomi, la medicina ayurvedica va a fondo e identifica e sradica la causa del problema portando una salute a lungo termine.

Vacanza yoga e ayurveda: di cosa si tratta

Una vacanza yoga, come si sa, è un ritiro in cui ci si concentra sulla pratica intensiva dello yoga: il ritmo dei giorni è cadenzato da sessioni di yoga e meditazione, oltre che di attività che permettono a chi partecipa di entrare in connessione con il luogo, con la sua cultura, le sue tradizioni e la sua natura.

In una vacanza yoga e ayurveda si fa tutto questo e in più si approfondiscono le pratiche proprie dell’Ayurveda, per abbracciare uno stile di vita che conduca all’equilibrio sia del corpo sia della mente. Una vita ayurvedica segue una serie di regole basate sul ciclo della natura, seguendo il ritmo naturale della giornata.

Uno sguardo particolare, in genere, è concentrato sulla dieta ayurvedica, che presuppone innanzitutto di optare per cibi freschi invece che precedentemente cucinati, in quanto più difficili da digerire. E di attenersi a una routine oraria giornaliera per i pasti.

I benefici di una vacanza yoga e ayurveda

Vediamo ora in modo dettagliato perché partecipare a una vacanza yoga e ayurveda e, per farlo, diamo un’occhiata agli effetti benefici che chiunque può trarre da una tale esperienza:

  • la possibilità di disconnetterti da tutto;
  • l’opportunità di migliorare in modo intensivo la tua pratica yoga;
  • la conoscenza di pratiche che magari non si sono mai sperimentate prima, sotto la guida esperta di un insegnante;
  • la possibilità di adottare una vera routine quotidiana, che può diventare poi prassi anche una volta tornati alla quotidianità;
  • l’uscita dalla propria zona di comfort;
  • la conoscenza di persone che condividono la tua stessa passione per lo yoga e la meditazione;
  • si contribuisce a rendere più solido il legame tra corpo e mente;
  • la pratica di antiche tecniche di purificazione interna e di disintossicazione;
  • la degustazione di alimenti e bevande che fanno bene al corpo;
  • il gruppo fa da cassa di risonanza e aiuta a darci la spinta per lasciare andare abitudini e atteggiamenti non sani.

Yoga e ayurveda: le destinazioni

In realtà non ci sono destinazioni particolarmente vocate alla pratica Ayurveda. Tutti i luoghi, se avvolti nella quiete, si prestano per essere vissuti con un approccio ayurvedico. In questo caso a fare la differenza sono le strutture che ospitano la vacanza yoga e ayurveda: devono avere una predisposizione per una dieta in grado di seguire i principi di questa antica pratica medica indiana e di accogliere gli ospiti in un modo che non vada in contrasto con lo stile di vita ayurvedico.

Come prepararsi per vivere i benefici di una vacanza yoga e ayurveda

Come è stato detto, sono molti i benefici di una vacanza yoga e ayurveda. Dunque, come prepararsi al meglio per goderne appieno e tornare rigenerati dentro e fuori? Non c’è una regola precisa, possiamo però consigliarti di:

  • essere curioso e grato per la vacanza e per le pratiche che stai per affrontare; la curiosità per ciò che deve ancora accadere aiuta a farci vivere le scoperte con il senso di meraviglia dei bambini;
  • essere aperto: all’esperienza, alle persone che incontrerai, alla cultura del luogo che avrai modo di conoscere;
  • non avere preconcetti e non essere giudicante; non aiuta mai, anzi è un bel bastone tra le ruote che non ti consente di vivere pienamente le esperienze;
  • non dimenticare ciò che ti serve per farti sentire a tuo agio (questo è un consiglio concreto, che però non guasta mai);
  • avere davvero voglia di sperimentare l’ayurveda, la ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente e l’utilizzo di rimedi naturali.

A cosa prestare attenzione prima di scegliere una vacanza yoga e ayurveda

Ed eccoci alla parte più pratica. Prima di prenotare una vacanza yoga e ayurveda, ti ricordiamo di fare attenzione ad alcuni aspetti. Eccoli:

  • la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
  • l’insegnante, è importante scegliere ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
  • la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
  • il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta;
  • la competenza dell’insegnante in materia di ayurveda, è fondamentale affidarsi a persone esperte, che ne conoscano bene i principi.

Destinazioni Yoga & Ayurveda suggerite da Eventi Yoga


Umbria

Vacanze Yoga e Ayurveda

Ritiro yoga & Ayurveda


Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto i benefici di una vacanza yoga e ayurveda, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti sei convinto che sono molti i benefici di una vacanza yoga e ayurveda ma non sai da che parte iniziare per cercarne uno che fa al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati.

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (vacanze yoga e ayurveda compreseda te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici di una vacanza yoga e ayurveda.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Ritiro yoga e detox: perché partecipare?

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)