Yoga e Detox

Eccoci all’appuntamento con il nostro ciclo di articoli dedicati a “Yoga per … ” e “Yoga contro …”, nei quali, a seconda del contenuto trattato, spieghiamo i numerosi effetti positivi che la pratica yoga regala. A volte ci concentriamo su cosa lo yoga è in grado di contrastare, altre su cosa lo yoga è in grado di fare attivamente. In questo caso parliamo di yoga e detox: come e perché la pratica yoga aiuta a disintossicare il corpo. Non ci resta che augurarti buona lettura, buona conoscenza e buon detox!

Yoga e detox: come e perché lo yoga aiuta a depurare l’organismo

Come abbiamo scritto più volte sulle pagine del nostro blog, i benefici dello yoga sono ormai confermati da numerosissime ricerche scientifiche. Benefici a livello fisico e psichico. Al di là degli effetti più noti – contrasto all’ansia e allo stress, aumento della concentrazione, miglioramento della postura e della flessibilità, potenziamento e allungamento muscolare, riattivazione del metabolismo – ci sono una serie di benefici che vanno a migliorare la funzionalità degli organi interni e degli apparati e attuano un processo di disintossicazione e depurazione.

Cosa sono le tossine?

Stiamo parlando di disintossicazione e di depurazione, ma cosa sono esattamente le tossine? Sono sostanze che danneggiano l’equilibrio biochimico delle nostre cellule. Nel dettaglio, si tratta di metaboliti, sostanze di scarto che man mano si accumulano nell’organismo, indebolendolo e rendendolo più esposto a infiammazioni e malattie.

La funzione detox dello yoga

È scientificamente provato che lo yoga è in grado di stimolare il processo di disintossicazione del corpo, ritardandone l’invecchiamento. Vediamo come e perché.

Per illustrare al meglio il binomio yoga e detox, iniziamo col ricordare che la pratica yoga massaggia gli organi interni, migliorando così la risposta del corpo ad alcuni disturbi. Questo perché si attua una migliore vascolarizzazione e una più efficace eliminazione delle tossine.

Con la pratica regolare e costante migliora notevolmente anche la funzionalità gastrointestinale, e anche questo è un aspetto fondamentale per la depurazione del corpo.

Yoga e detox: attuare la pulizia interna con le tecniche Krya

Se si parla di yoga e detox non si può non menzionare la necessità di ripulire il nostro corpo internamente. E quello della pulizia interna è un concetto decisamente inusuale per noi occidentali, che siamo abituati a prestare attenzione solo alla pulizia esterna del nostro corpo. In India esistono delle pratiche che servono a ripulire il corpo dall’interno: queste vengono descritte, nell’hatha yoga, come Krya. Tra le più semplici, si annovera la pulizia profonda delle nadi nasali (narici) e delle vie respiratorie alte attraverso due tecniche, Lota Neti e Sutra Neti.

Depurarsi: come ci può aiutare lo yoga

Ecco qui qualche cosiglio pratico per comprendere come i concetti di yoga e detox possono essere concretamenti messi in pratica:

  • con asana di torsione per massaggiare l’intestino e tutti gli organi centrali;
  • asana di forza per attivare gli addominali;
  • molti Saluti al Sole per ritrovare l’energia;
  • con piegamenti in avanti o asana con pressione sull’addome per stimolare la digestione;
  • inversioni per cambiare gravità e dare nuova energia al corpo.

Asana di torsione: una pratica di yoga e detox

Continuiamo il nostro excursus nelle pratiche di yoga e detox, con gli asana di torsione che, come detto, sono molto utili per ripulire gli organi interni e riportarli in sede. Come ha scritto Vanessa Fabbrilei nell’articolo Yoga e benessere: le sequenze yoga per depurare gli organi interni, gli asana di torsione “funzionano come se prendessi un tubo vecchio e incrostato e iniziassimo a torcerlo e strizzarlo. Le incrostazioni verrebbero via facilmente. Ecco, le torsioni agiscono sul nostro corpo nello stesso modo”.

Sequenza per yoga e detox e la salute degli organi interni

Si tratta una sequenza che puoi fare per ripulire internamente il tuo corpo e facilitarne il buon funzionamento, anche da un punto di vista immunitario.

Sequenza Yoga Detox: per la salute degli organi interni

I nostri consigli

Per imparare in modo corretto qualsiasi pratica yoga, consigliamo sempre di affidarsi a un insegnante, in grado di suggerirti l’approccio più adatto a te, al tuo modo di essere.

In ogni caso, ascoltati sempre, senza chiedere troppo a te stesso. E senza forzarti e sforzarti mai. Cercando di comprendere di cosa senti realmente il bisogno. Ti suggeriamo anche di non improvvisare, soprattutto se sei agli inizi. Come già detto, è meglio affidarsi a un insegnante che, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, è in grado di orientarti.

Cerchi un insegnante o un corso?

Non hai né un insegnante né un centro yoga di riferimento? Nessun problema: sul nostro portale, rispettivamente, nella sezione insegnanti e nella sezione centri, puoi trovare un ricchissimo elenco di nominativi, anche nella tua zona. Inoltre, nelle sezione corsi ed eventi puoi trovare numerosi corsi ed eventi, compresi quelli finalizzati a insegnare pratiche di yoga e detox.

Infine, su Eventi Yoga trovi anche un’ampia scelta di corsi yoga online, tutti tenuti da insegnanti esperti e qualificati.

Lettura consigliata

Yoga e ayurveda. Autoguarigione e autorealizzazione. In questo libro di David Frawley troviamo una raccolta di insegnamenti profondi, lucida e ben esposta. È un manuale pratico, chiaro e completo, che rivela i poteri segreti del corpo, del respiro, dei sensi, della mente e dei chakra.

Yoga e ayurveda. Autoguarigione e autorealizzazione

Tre risorse interessanti per te

Yoga e benessere: le sequenze yoga per depurare gli organi interni

Il cibo che fa bene a chi pratica yoga

Tutti i benefici dello yoga: dalla A alla Z

Scarica l’APP di Eventiyoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

vacanze yoga sulla neve sull'app Eventiyoga
Scarica l’App EventiYoga. E’ gratuita

APP EVENTI YOGA per iOS

APP EVENTI YOGA per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...