yoga in Basilicata

La Basilicata è una di quelle regioni tuttora da scoprire, conosciute ma non poi così tanto. Certo, vanta destinazioni decisamente celebri – Matera e Maratea in primis – ma ha un territorio che conserva tradizioni, borghi e paesaggi da rintracciare e scovare. È conosciuta anche con il nome di Lucania, termine che deriva dal latino lucus, “bosco sacro”. E già da questo dettaglio, s’intuisce il rapporto della regione con la natura. In queste righe parliamo di Vacanze Yoga in Basilicata, andando alla scoperta delle sue principali destinazioni. Perché lo yoga? Perché questa affascinante terra ha un territorio roccioso che incanta con la sua maestosa bellezza e si presta a innumerevoli attività. Anche per questo motivo risulta ideale per l’organizzazione di viaggi yoga.

Weekend e vacanze yoga in Basilicata, perché?

La storia insegna che i primi insediamenti in Basilicata risalgono al Paleolitico. La regione, quindi, è il risultato di stratificazioni di molte culture: è come se fosse un libro, in cui ogni periodo storico abbia contribuito a scrivere un capitolo. Pertanto è una terra ricca di storie, leggende, architetture, castelli, borghi, oltre a deliziose località balneari.

La sua morfologia – con un susseguirsi di monti e colline e due affacci sul mare, uno sul mar Tirreno, l’altro sul mar Ionio – la rende una regione ricca di paesaggi mozzafiato e di proposte davvero originali. Un esempio? I canyon, le cascate e le piscine naturali dell’Appennino Lucano sono una fonte inarrestabile per escursioni e avventure. Un carosello di paesaggi che suscitano emozioni indescrivibili.

Vacanze yoga in Basilicata: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni, vacanze e ritiri yoga in Basilicata. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province. Buon tour!

Matera

Impossibile non innamorarsi di Matera, la città dei Sassi. Perché i sassi? Si tratta di case scavate nella montagna: fatte evacuare nella seconda metà del Novecento a causa delle scarse condizioni igieniche, oggi richiamano visitatori da tutto il mondo, che rimangono incantati dalla loro storia. Matera oggi è di una bellezza unica, visitarla significa fare un autentico tuffo nel passato.

Vacanze Yoga in Basilicata - Matera

Matera

Nei suoi dintorni, per un assaggio di natura incontaminata, ecco la Riserva regionale San Giuliano, ricchissima di fauna e flora, e il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano: oltre 6 mila ettari di meraviglie naturalistiche, chiese rupestri e roccia calcarea, con grotte e gravine in cui l’uomo è andato a vivere sin dalla Preistoria. Per una panoramica sullo yoga in Basilicata, poi, non si può non citare la Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico, che, con i suoi profondi e suggestivi solchi circondati da boschi e da campi, non ha eguali al mondo.

E ancora, tra i borghi da non perdere: Montescaglioso, detto la Città del Monasteri per i suoi numerosi complessi monastici e quindi intriso di spiritualità, e Craco, borgo abbandonato che lascia stupefatti. Per gli amanti del mare, Metaponto, sulla costa ionica, è un antico centro della Magna Grecia con un’importante area archeologica.

Vacanze Yoga in Basilicata - Montescaglioso

Montescaglioso

Potenza

Capoluogo della Basilicata, Potenza è chamata “la città delle 100 scale”. La sua provincia è un inno alla Madre Terra. Partiamo dalle Dolomiti Lucane, chiamate così per la somiglianza morfologica con le montagne venete e trentine, costellate di boschi, roccia nuda e borghi sospesi nel tempo. Tra questi, i pittoreschi Pietrapertosa e Castelmezzano sono collegati tra loro dal volo dell’angelo, una zipline che ti catapulta da una parte all’altra della montagna facendoti volare a 120 km/h. Un mix tra adrenalina e stupore!

Vacanze Yoga in Basilicata - Pietrapertosa - Dolomiti Lucane

Pietrapertosa

Da non perdere: i laghi di Monticchio, di origine vulcanica, vicini tra loro e quasi perfettamente circolari, e le Cascate di San Fele, raggiungibili attraversando boschi e foreste. 

Interessanti da inserire in una vacanza yoga in Basilicata, le terme naturali e le sorgenti: a Rapolla, nella zona di Orto del Lago e nel Parco Nazionale del Pollino, nei pressi di Latronico. Chiudiamo, infine, il nostro tour a Maratea, unico centro della regione bagnato dal Mar Tirreno.

Vacanze Yoga in Basilicata - Maratea Porto

Maratea

Eventi Yoga consiglia

Ed eccoci alla panoramica di alcune delle proposte per soggiorni, ritiri, vacanze e lezioni di yoga e meditazione in Basilicata, pubblicate sul nostro portale.

Spiacente nessun evento in programma

Strutture Yoga in Basilicata

Agriturismo II Riccio vicino Potenza
Villa Irene Pisticci, Matera

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze di yoga e meditazione in Basilicata, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Basilicata ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi e lezioni di yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

VAI AL CALENDARIO ONLINE DI EVENTI YOGA

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze di yoga in Basilicata!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresi) da te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione in Basilicata e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga e meditazione.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse.

EVENTI YOGA PER MESE

EVENTI YOGA PER FESTIVITA’

EVENTI YOGA PER TIPOLOGIA

EVENTI YOGA PER REGIONE

EVENTI YOGA DOVE

Alcune risorse interessanti

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanza yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

ritiri yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Basilicata? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Basilicata che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...