
Lo yoga da praticare in coppia, che si sia partner o compagni di attività fisica, è uno dei modi più esplorati e particolari per la pratica in quanto stimola il nostro corpo e ci permette anche di portare la nostra pratica ad un altro livello fatto di rispetto per la persona con cui lavoriamo, fiducia in noi e nell’altro e totale apertura.
I benefici dello yoga in 2 sono infatti di diverso tipo e molteplici:
- se lo yoga si pratica in coppia e si è partner nella vita significa conoscersi meglio e conoscere meglio il proprio compagno/a;
- se lo si pratica con un amico/a è il modo migliore per rafforzare il legame e creare un rapporto ancor più fiduciario.
In tutti i casi, praticare in 2 significa affidarsi all’altro e fare in modo che l’altro si affidi a noi, lavorando dunque non solo sulla parte fisica ma anche e soprattutto su quella mentale e psicologica.
Quando si pratica in coppia è bene sgomberare la mente da qualsiasi pregiudizio e paura lasciandosi andare del tutto e facendo in modo che ad essere sincronizzati non siano solo il fisico e i movimenti ma anche il respiro.
In un mondo ideale, ad essere sincronizzata è anche la mente che si lascia sopraffare dalla pratica e si svuota dal resto delle attività ma per arrivare a questo punto è necessario un partner che si conosce bene e soprattutto moltissima pratica e, perché no, anche meditazione.
Abbiamo scovato, online, alcune immagini di coppie che praticano yoga in due: ispirazionali, motivazionali e, perché no, da prendere come modello per la nostra pratica.
Ecco per voi una selezione di immagini che dimostrano come praticare yoga in 2 sia una vera e propria attività fisica e mentale:
Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Yogamati Foto by Yogamati Foto by Yogamati Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Alessandro Sigismondi Foto by Alessandro Sigismondi
Tre risorse interessanti per te
Gli asana yoga considerati più difficili
Le posizioni yoga per ritrovare l’energia e stare meglio
Letture consigliate sulle posizioni yoga
Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica di Leslie Kaminoff e Amy Matthews: l’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano lo yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, descrive gli asana più conosciuti e fornisce una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga. Dunque, il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.

Ultimi post di Elena Petrunina (vedi tutti)
- Ritiri Yoga Italia divisi per regione: vacanze yoga vicino - 6 Febbraio 2023
- Vacanze Olistiche 2023: migliori destinazioni - 9 Gennaio 2023
- Yoga come iniziare: la guida completa per principianti - 29 Novembre 2022
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram