Fare yoga al mare è una delle sensazioni più belle di sempre: il contatto con la sabbia e la vicinanza alle onde rende la pratica davvero appagante. Se poi siamo fortunati e riusciamo a praticare in una zona poco affollata o, ancora meglio, senza nessuno fare yoga in spiaggia diventa ancora più bello. Ovviamente lo yoga in spiaggia è benefico se siamo in un luogo abbastanza tranquillo oppure se pratichiamo la mattina presto o la sera quando non c’è nessuno mentre praticare con la folla può essere deleterio o, comunque, non benefico come speriamo.

La sabbia, infatti, permette al corpo di assumere posizioni naturali senza sforzare i muscoli come accade invece quando si pratica su superfici dure ed è per questo che non è necessario avere con sé un tappetino per fare yoga ma basta un asciugamano se non si vuole essere a contatto diretto, con la schiena e la pancia, con la sabbia. La sabbia è inoltre particolarmente utile per chi ha problemi di schiena o, ancora di più, per chi ha problemi di articolazioni perché non stressa nessun muscolo e nessuna articolazione lasciando ampia libertà di movimento.

Secondo Wallace J. Nichols, autrice di Blue Mind: The Surprising Science That Shows How Being Near, In, On, or Under Water Can Make You Happier, Healthier, More Connected, and Better at What You Do, il suono, gli odori e la sensazione provocata dal mare e dalla spiaggia consentono alla mente di rilassarsi e di raggiungere uno stato ideale per la pratica dello yoga e, soprattutto, per portare la pratica ad un livello più alto e personale.

Ecco dunque per voi una serie di posizioni adatte se volete provare lo yoga al mare fai da te beneficiando dell’aria buona e della possibilità di un contatto diretto con la natura.

Saluto al Sole – Surya Namaskara

SURYA NAMASKARA A

Posizione dell’Arco – Dhanurasana

Dhanurasana

Posizione del Cobra – Bhujangasana

Bhujangasana
Bhujangasana

Posizione del Ponte – Setu Bandha Sarvangasana

Setu Bandhasana

A queste posizioni si aggiunge la meditazione che, in spiaggia, diventa ancora più di valore proprio perché permette un rapporto diretto con sé e con la natura, portando la consapevolezza che abbiamo di noi ad un livello diverso. Un modo per rilassarci, meditare e soprattutto riscoprire il proprio corpo in una cornice unica.

Posizione del cadavere – Savasana

coperte e scialle yoga per Savasana
Savasana

Ricorda: lo yoga è pratica costante e impegno ma mai sforzo eccessivo o dolore. Lo yoga serve per migliorare in primis il rapporto con noi stessi ed è per questo motivo che praticare in spiaggia può essere il modo migliore per (ri)scoprirsi nel rapporto con la natura e con chi e cosa ci circonda.

Porta lo yoga sempre con te

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici di un ritiro yoga e detox.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

10 errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Sono Elena e sono una marketing manager specializzata in Yoga. Il mio obiettivo è aiutare insegnanti e centri yoga a perfezionare la loro comunicazione e promuovere al meglio le loro attività.

Ultimi post di Elena Petrunina (vedi tutti)