yoga in vacanza

Chi pratica yoga, in genere, aspetta le agognate vacanze – invernali, primaverili o estive che siano – per poter abbinare il relax e le attività proprie della destinazione scelta con lo yoga. In questo articolo, parliamo proprio di Yoga in vacanza: migliori destinazioni, con una breve panoramica delle mete più gettonate per praticare yoga, sia in Italia che all’estero. Perché pensare di ritornare a viaggiare fa bene all’anima. Allora, pronti, partenza, via, si parte!

Perché praticare yoga in vacanza?

Per i praticanti la possibilità di immergersi nello yoga in vacanza, in un periodo in cui sia la mente che il corpo sono più propensi a ricevere energie buone, è un’idea allettante: in vacanza, infatti, possiamo permetterci di fare ciò che ci piace, lontano dalla solita routine, dagli impegni e da tutte le innumerevoli distrazioni della quotidianità. Sperimentare senza l’inesorabile tic toc dell’orologio.

Chiaramente la pratica ne risente in modo positivo: siamo più concentrati, più ricettivi e abbiamo a disposizione tutto il tempo necessario per fare assorbire la pratica al corpo e alla mente.

Yoga in vacanza, a cosa pensare prima di prenotare

Se hai già fatto vacanze yoga sai bene come funziona e a cosa fare attenzione in fase di prenotazione. Se invece è la tua prima volta ecco qualche consiglio per orientarti nell’ampia offerta che si trova sul web.

Ecco dunque a cosa pensare per praticare yoga in vacanza:

  • la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare (passeggiate in montagna, goderti il mare e la spiaggia, visitare città d’arte, conoscere nuove culture, etc);
  • l’insegnante, è importante scegliere vanaze yoga organizzate da insegnanti che conosci, che stimi, di cui ti piace il metodo. Se non dovessi conoscere insegnanti che organizzano viaggi, informati molto bene sull’organizzatore, è importante per non trovarsi poi spiacevoli sorprese;
  • la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
  • il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta.

Yoga in vacanza in Italia

L’Italia offre mille opportunità in ogni stagione dell’anno, per qualsiasi tipo di interesse: da proposte all’insegna del puro relax ad appuntamenti culturali, da eventi gastronomici a quelli sportivi. Ogni destinazione ha il suo perché e le sue caratteristiche. Nell’articolo Vacanze yoga in Italia? Segui i nostri consigli abbiamo suggerito come trovare le migliori vacanze yoga in Italia. Ecco qui qualche suggestione.

Lombardia

Dalla metropolitana Milano (che ricordiamo essere tra le città italiane più vicine allo yoga, vedi a tal proposito dieci centri yoga da non perdere a Milano) alle valli bergasmasche e bresciane, ai laghi di Como e di Varese fino alle colline dell’Oltrepò Pavese. Gli yogi in Lombardia possono contare su un’offerta di zone molto differenti tra loro.

Liguria

Mare, monti, borghi pittoreschi. La Liguria è la località ideale per lo yoga in vacanza, o anche solo per un weekend di yoga e relax in ogni stagione dell’anno, non solo d’estate.

Toscana

Dai meravigliosi paesaggi alle città d’arte, dagli itinerari enogastronomici alla quiete della campagna. Questo è ciò che fa della Toscana una delle regioni più amate al mondo e una delle mete preferite da chi pratica yoga.

Marche

Grazie alla sua felice posizione geografica, le Marche possono essere scelte dagli amanti del mare, della montagna, della natura più selvaggia. Senza dimenticare l’ospitalità e la cucina marchigiane, indimenticabili.

Veneto

Anche il Veneto regala stupore agli amanti dello yoga: grazie alla sua varietà di paesaggi (dalla lagunare e affascinante Venezia alle Dolomiti), può essere scelto per abbinare pratiche di yoga, meditazione e benessere a itinerari nella natura o alla scoperta di alcune tra le città d’arte più suggestive d’Italia.

Trentino Alto Adige

E per chi ama la montagna, quella verace, non può non considerare tra le destinazioni il Trentino Alto Adige. Praticare in alta quota, in strutture curate e accoglienti, è un’esperienza da fare.

Sardegna

La Sardegna, soprattuto in primavera e in estate, è tra le regioni più apprezzate dagli yogi: il suo mare non ha eguali e il suo entroterra regala scorci di natura incontimanata.

Puglia

Il Salento, il Gargano e l’entroterra ricco di paesini e di uliveti a perdita d’occhio. E ancora, splendide località bagnate da un mare cristallino e da un’atmosfera davvero unica. Questa è la Puglia, una regione-cartolina che rimane scolpita nel cuore.

Proposte di vacanze in Italia yoga

Idee per le vacanze in Italia, yoga e altro

Vacanze yoga sulla neve: idee, consigli e le migliori destinazioni

Vacanze Yoga e Ritiri in Montagna

Yoga al mare: i benefici e le migliori destinazioni in Italia

Retreat e Vacanze Yoga Primavera-Estate 2021

5 destinazioni yoga in Italia per la primavera-estate

Yoga in vacanza all’estero

Iniziamo col dire che lo yoga in vacanza, nel mondo, si può praticare ovunque. Qui indichiamo una piccola selezione di posti che abbiamo conosciuto personalmente o di cui ci hanno parlato praticanti esperti.

India

Non possiamo non menzionare l’India al primo posto, la terra dove lo yoga è nato. Per tutti i praticanti andare in India è un’esperienza molto arricchente. La zona di Kerala è la preferita da chi pratica yoga ma è tutta l’India a essere affascinante e considerata unica per chi vuole regalarsi una vacanza all’insegna dello yoga. Rishikesh, nello specifico, è la parte di India scelta da chi vuole lasciarsi tutto alle spalle ed immergersi in un’esperienza completa. L’insegnante Vanessa Fabbrilei ha scritto un interessante articolo portando i lettori alla scoperta della meravigliosa India.

Indonesia

Bali e l’Indonesia tutta si prestano benissimo a una vacanza yoga. Oltre alle numerose e meravigliose spiagge, in Indonesia si trovano tantissime strutture apposite e molti retreat che fanno di questa parte del mondo una delle più richieste da chi pratica lo yoga.

Thailandia

Da diversi anni ormai anche la Thailandia è tra le destinazioni più richieste da chi pratica yoga sia per la presenza di strutture apposite che di angoli appartati dove ritirarsi e praticare.

Vacanze Yoga Thailandia

California

Una zona che si conosce per altre ragioni, ma negli Usa la California è una delle aree in cui lo yoga è praticato per la maggiore. Retreats, semplici centri, strutture apposite: c’è davvero di tutto e di più con la zona di Santa Barbara al primo posto per chi vuole praticare yoga.

Vacanze Yoga California

Ibiza

Spostiamoci in Europa e andiamo a Ibiza che si sta sempre più affermando come destinazione per gli appassionati di yoga. Basta solo scegliere la parte meno caotica dell’isola, possibilmente un periodo dell’anno abbastanza tranquillo e una struttura che include la pratica e anche la meditazione.

Grecia

Tutte le isole, dalle più turistiche Mykonos e Santorini a quelle fuori dal circuito delle grandi masse, giusto per fare un esempio la piccola e magica Sifnos, sono yoga friendly: il mare, l’entroterra ruvido e incontaminato, i paesaggi veraci, sono davvero l’ideale per praticare yoga in vacanza.

Irlanda

La zona del Donegal e del Connemara sono ideali per chi vuole praticare yoga a stretto contatto con il mare. Numerose le strutture dove soggiornare e praticare, per tutti i livelli.

Francia del Sud

Vicina all’Italia, la Francia del Sud si caratterizza per la presenza della montagna e del mare ed è adatta a chi vuole ritirarsi per praticare yoga e rilassarsi del tutto, tra la natura e a pochi passi da casa.

Islanda

Paesaggi incontaminati dove poter praticare yoga a stretto contatto con la natura senza dover cedere a nessuna tentazione e senza mai soffrire il caldo. Ecco l’Islanda, un sogno a occhi aperti.

Vacanze Yoga Islanda

Vedi anche: 5 destinazione yoga all’estero per la primavera-estate

Scarica la nuova APP di Eventiyoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

vacanze in Italia yoga sull'app Eventiyoga
Scarica l’App di Eventi Yoga. E’ gratuita

APP EVENTI YOGA per iOS

APP EVENTI YOGA per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Perché viaggiare fa bene

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Guida illustrata a tutti gli asana

Centri Yoga in Italia divisi per regione

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...