Hatha Yoga per la schiena

Probabilmente saprai già che la spina dorsale è il sostegno di tutto il nostro corpo. La sua salute è la chiave per la nostra salute e benessere. Al fine di sostenere i carichi che il nostro corpo dà alla colonna vertebrale è necessario essere elastici e in buona salute. L’Hatha yoga è dunque l’approccio corretto per la schiena e la colonna vertebrale, in tutti i sensi, anche nella sua declinazione Vajra.

Si tratta infatti di una tecnica speciale volta a insegnare il movimento fisico dello Hatha Yoga in modo che il praticante non peggiori la condizione della colonna vertebrale ma, invece, la rafforzi. Ciò significa che nella pratica degli asana si usano solo le posizioni del corpo ed i movimenti che evitano qualsiasi rischio per la spina dorsale e hanno lo scopo di preservare e rafforzare la sua salute.

In realtà, le lezioni di Vajra Yoga hanno lo scopo di rafforzare, allungare i muscoli e rilassare. Questo allungamento viene effettuato con l’aiuto dei muscoli che circondano la colonna vertebrale, il rafforzamento è prodotto dall’influenza degli asana nei suoi singoli segmenti, l’aumento della flessibilità e la mobilità delle vertebre, il potenziamento muscolare paravertebrale e il rilassamento sono la contemplazione consapevole della colonna vertebrale durante gli asana e il rilassamento.

Questo approccio dunque esclude asana che in teoria potrebbero provocare lesioni o aggravare quelle già presenti in chi pratica lo yoga. Dagli esercizi sono state escluse torsioni, flessioni profonde e tutte le deformazioni dannose per la colonna.

È per questo giusto dire che il Vajra Yoga, declinazione di Hatha, è un tipo di yoga per la colonna vertebrale.

La parola Vajra in sanscrito significa colpo di fulmine e diamante. Questo oggetto rituale, il diamante, è un simbolo di culto utilizzato nell’induismo, nel buddismo e nel giainismo. Spesso il Buddha è infatti raffigurato con in mano un Varja. Nella mitologia indiana Vajra distrugge tutto e allo stesso tempo è un’arma forte e indistruttibile del dio Indra, capo di tutti gli dei, signore del tuono e del fulmine.

Il Corretto Approccio alla Colonna Vertebrale

L’autore dell’Approccio è Anatolij Pachomov, autore del libro “Hatha Yoga: l’approccio corretto alla colonna vertebrale” pubblicato a Kiev nel 2007. Anatolij Pachomov pratica lo yoga dal 1989 e insegna dal 1994. Ha ricevuto trasmissione diretta delle sue conoscenze dal maestro tibetano Namkhai Norbu Rinpoche. Nel 2004 dopo l’infortunio alla colonna vertebrale, Anatolij ha iniziato lo studio e la cura da Juri Glavčev, un guaritore nazionale e chiropratico. Come dice lo stesso Anatolij Pachomov fu proprio allora sotto l’influenza di Glavčev che egli pensò alla pratica degli asana senza traumi e alla grande influenza che la colonna vertebrale ha sulla salute del corpo.

Bisogna ricordare che l’uso improprio e non accurato della colonna vertebrale può portare non solo a traumi ma può causare danni agli organi interni. Il corretto funzionamento della colonna vertebrale è la chiave al funzionamento corretto degli organi interni e aiuta a sbarazzarsi di molte malattie.

Scopri come scegliere il corso di yoga più adatto a te e al tuo fisico cliccando qui.

Corso di Hatha Yoga Online con Insegnante Indiano

Corso Hatha Yoga Online

Corso Hatha Yoga

Il Corso di Hatha Yoga per imparare gli asana più importanti dello hatha yoga e scoprire come adattare la loro pratica al proprio corpo per trarre il maggior beneficio.

Il corso si svolge in modalità online, con spiegazioni semplici e video dimostrativi.

Cosa imparerai durante il corso

  • Analizzare le asana più importanti dello Hatha yoga capendo come adattare la pratica al proprio corpo
  • Come respirare nel modo corretto e coordinare il movimento con il respiro
  • Come modificare le asana e quali sono i benefici e le controindicazioni nel praticarle
  • Diverse tecniche yogiche per utilizzo dei supporti per migliorare i benefici degli asana
  • Allineamenti degli asana: impara come allinearti correttamente durante la pratica.

Tre risorse interessanti per te

Hatha Yoga: caratteristiche e informazioni utili per iniziare

Come scegliere il tipo di yoga più adatto al proprio corpo

Perché iniziare a fare yoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Italia e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)