Yoga Teacher Training 2019-2020 ad Asti

Se stai cercando un corso per diventare insegnante di Yoga, ti segnaliamo quello in partenza il 28 settembre 2019 della durata di un anno organizzato da Yoga per Te ad Asti.

Al termine del corso sarà rilasciata certificazione RYT 250 PLUS.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Yoga Teacher Training 2019-2020 ad Asti: programma

Il modulo formativo per conseguire la Certificazione RYT 250 PLUS è articolato in 250 ore frontali ripartite in 15 fine settimana a cadenza mensile.

Durante i 15 fine settimana le ore di apprendimento saranno divise in questo modo:

• Tecniche e Pratica di Insegnamento: 135  ore
Gli asana verranno prima di tutto praticati, sperimentati e successivamente studiati e analizzati in modo dettagliato prendendo come punto di riferimento i principi dei  testi tradizionali;

• Metodologia Didattica: 10 ore
Si propone di mettere l’allievo in condizione di fare una sintesi e di integrare i concetti che apprende nelle varie discipline e di farli propri; la capacità di orientarsi tra i vari metodi di insegnamento. Come strutturare una lezione , e quando è opportuno o meno correggere l’allievo.

• Anatomia, Fisiologia, Biomeccanica: 25 ore
Le conoscenze anatomiche e fisiologiche degli apparati del corpo umano al fine di essere consapevoli, durante il movimento e l’assunzione degli asana e dei pranayama, del funzionamento del corpo nel suo insieme e delle interazioni psicofisiche prodotte dalle pratiche.

• Storia e Filosofia dello Yoga: 10 ore
Significato e origini dello Yoga. Le principali tradizioni dello Yoga. Cenni storici e conoscenza dei testi fondamentali. Studio degli  8 “anga” dello Asthanga Yoga di Patanjali.

• Osservazione e Assistenza:10
Gli allievi si eserciteranno a condurre una lezione ai loro compagni di corso, sotto la supervisione e l’assistenza dei loro  docenti.

• Pranayama e Meditazione:25
Studio e pratica dei principali pranayama classici. Studio e pratica delle principali tecniche meditative, da Samatha a Vipassana.

• Creare Sequenze Yoga: 15
Come strutturare una sequenza in funzione dello scopo che si vuole improntare alla pratica; in preparazione ad un’asana, secondo i movimenti della colonna vertebrale, per gravità.

• Nomenclatura Sanscrita degli asana: 5
Conoscenza dei termini più comuni dello Yoga e della nomenclatura sanscrita degli asana.

• Testi Classici Yoga:10 
Studio ed esegesi dei testi fondamentali quali l’Hatha Padripika, Gheranda Samhita, Yoga Sutras di Patanjali.

• Etica Professionale per Insegnanti di Yoga:5 ore

A chi è indirizzato il corso

  • a tutti coloro che praticano yoga;
  • a tutti coloro che vogliono insegnare Yoga

 L’obiettivo del corso è di formare docenti preparati nei diversi aspetti di questa disciplina tradizionale, con una solida base di conoscenze teoriche, una buona padronanza delle tecniche psicofisiche e una sicura metodologia della didattica.

Yoga Teacher Training 2019-2020 ad Asti: gli insegnanti

Marina Demaria

Ha esplorato i diversi aspetti della conoscenza approfondendo lo Hatha Yoga, Yoga Tradizionale, l’Ayurveda, il Tantra, vari aspetti della meditazione e discipline olistiche (Reiki, Pranic Healing, massaggio ayurvedico, costellazioni famigliari) per l’integrazione di corpo e mente. Diplomata presso l’Isyco (Istituto per lo studio dello Yoga e della cultura orientale) con il Patrocinio dell’Università di Torino, si è avvicinata a questa disciplina nel 1996.

Paolo Prunotto

La sua passione per lo yoga nasce nel 1996 quando incontra Swami Kriyananda, ultimo discepolo di Paramahansa Yogananda e fondatore della comunità Ananda di Assisi, avviandosi allo studio e alla pratica dello Hatha Yoga e della meditazione Kriya.

SCOPRI DI PIÚ E RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

[Evento sponsorizzato. Per conoscere le modalità di sponsorizzazione di un evento, un corso, un centro o un insegnante contattaci via email all’indirizzo info@eventiyoga.it]

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.