Praticare yoga contro la depressione è una scelta sempre meno sporadica e anzi sempre più persone si avvicinano alla disciplina per affrontare momenti difficili a livello personale o per evitare che questi abbiano il sopravvento sulla vita quotidiana.
Lo yoga è considerato un ottimo coadiuvante nel trattamento della depressione, sia quella più profonda che quella agli stadi iniziali; se infatti le terapie comuni consistono nella prescrizione di farmaci e di terapie psicologiche, sono oggi sempre più quelli che affiancano a questi rimedi “classici” lo yoga.
Il perno dello yoga per combattere la depressione è tutto basato sull’essenza stessa della disciplina, ovvero la parola “accettazione” che, una volta interiorizzata e fatta propria, può aiutare ad acquisire una maggiore capacità di gestione dello stato depressivo.
La pratica dello yoga aiuta a tenere sotto controllo emotivamente gli stati di ansia e depressione per via di una vera e propria reazione chimica: infatti gli asana riducono, se praticati con costanza, i livelli di cortisolo e adrenalina e aiutano il corpo e la mente a rilassarsi.
Quali sono i benefici dello yoga?
Lo yoga di base offre benefici di diverso tipo, la maggior parte dei quali sono legati strettamente al modo in cui ci si percepisce e in cui si percepisce il mondo circostante. Nel caso di malessere interiore, lo yoga aiuta a:
- Promuovere relax e tranquillità, sia al corpo che allo stato d’animo;
- Combattere ansia, attacchi di panico e stress grazie ad una respirazione lenta e profonda;
- Combattere l’avversione verso noi stessi, promuovendo un atteggiamento proposito e di conoscenza.
Si tratta sempre di effetti a lungo termine, come abbiamo scritto qui, che si amplificano con la pratica.
6 posizioni Yoga per combattere la depressione e l’ansia
Non è possibile a priori definire quali sono le posizioni migliori contro la depressione, ma di sicuro vanno considerate quelle che promuovono totale relax e focus sul respiro più che sulla postura. Da non dimenticare la meditazione, che può essere un valido aiuto nella pratica yoga. Ecco gli esercizi contro la depressione e l’ansia:
Balasana (Posizione del bambino)
Asana strategico per tonificare tutta la parte addominale, attivare la circolazione e “massaggiare” i principali organi interni; favorisce la digestione, la funzione intestinale e ha, inoltre, un benefico effetto rinfrescante, ideale per regolare la sudorazione.
Vrksasana (Posizione dell’albero)
La posizione dell’albero aumenta la capacità di concentrazione e aiuta a distogliere l’attenzione dalle preoccupazioni esterne. Si tratta di un asana polare e si raccomanda di mantenerlo per la stessa durata su entrambi i lati.

Vrksasana
Uttanasana (Piegamento in avanti)
Piegarsi in avanti permette alla testa di scaricare tutte le sue tensioni e al corpo di concentrarsi per restare in equilibrio senza pensare ad altro.
Viparita Karani (Gambe al muro)
Tenere le gambe alzate appoggiate al muro aiuta a rilassare schiena, spalle e testa. Inoltre permette di concentrarci sulla nostra mente ascoltando solo il nostro respiro.
Marjariasana (Posizione del gatto)
A ritmo del respiro, inarcare e rilasciare la schiena permette di tirar fuori tutto lo stress accumulato rilasciando le tossine e aumentando la nostra flessibilità.
Savasana (Meditazione a terra)
Savasana è la posizione più efficace per rilassare la mente, alleviare lo stress, regolare il ciclo veglia-sonno, raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.
Leggi anche: Le posizioni yoga contro lo stress e l’ansia
Va detto comunque che la pratica yoga contro la depressione potrebbe non risolvere nulla dal momento che si tratta di un problema complesso e da affrontare nella maniera più appropriata; inoltre ogni individuo reagisce agli stimoli in maniera diversa, per cui è sempre bene chiedere un aiuto per trovare la terapia migliore.
L’ansia ti tormenta? Ora puoi usare lo yoga per combatterla

Ecco per te un corso pratico, a base di tecniche testate; ti basteranno solo 3 settimane per tornare a risplendere.
Il corso è rivolto a coloro che soffrono di ansia cronica, o anche a coloro che hanno perso la propria serenità e vivono le proprie giornate in funzione dell’ansia. Al suo interno abbiamo incluso esclusivamente pratiche già testate, e finalizzate a gestire l’ansia e i suoi sintomi.
Gli attacchi di panico in generale sono un’ondata improvvisa di intensa paura e ansia. Creano spesso un senso di morte imminente, che può sembrare un infarto o la sensazione di soffocamento. I sintomi da cui sono caratterizzati sono davvero brutti. Questo mini-corso ti fornisce indicazioni molto concrete, per gestire la paura che accompagna il panico. >> I benefici di questo corso sono notevoli. Scopri qui cosa otterrai, nel concreto. Oltre allo yoga e a terapie mirate, possono aiutare a combattere l’ansia e la depressione anche altri metodi naturali ovvero: Yoga contro lo stress: esercizi e consigli Yoga contro l’ansia: le posizioni migliori per rilassarsi 7 posizioni yoga per superare la paura di non essere abbastanza Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, rITIRI, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.Attacchi di Panico? Ora puoi affrontarli e ridurli

Altri rimedi naturali contro l’ansia e la depressione
Altre risorse interessanti per te
Scarica l’App Eventi Yoga
Scarica ora l’app EventiYoga.Iscriviti alla newsletter

Latest posts by (see all)






Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram