Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 400€
Data inizio: 21/01/2023
Data fine: 02/07/2023
Orari: 8 incontri da 5 ore ciascuno
Stili: Corso Yoga Online

Contatti

Riferimento: Francesco Losapio
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Francesco Losapio

I miti dello yoga – CEAS 50h Yoga Alliance Italia

Perché ci sono tre posizioni del guerriero, un cane a testa in giù, una scimmia, un albero e una montagna? Perché al dio Śiva piace la danza mentre Viṣṇu dorme sempre? Se lo yoga non è solo ginnastica, che altro c’è nello yoga?

Questo è un corso di mitologia indiana per praticanti di yoga.

Molti libri straordinari hanno raccontato queste storie, ma spesso sono riservati agli accademici, e quindi un po’ troppo aridi e complessi, oppure, al contrario, lo hanno fatto in maniera esoterica o filosofica, perdendo il gusto di raccontare. Ma le storie, come gli asana, vanno praticate. L’intento di questo corso è di renderle comprensibili a tutti.

Al termine del corso, a ogni partecipante verrà rilasciato un attestato CEAS 50h, valido ai fini della formazione continua per gli insegnanti yoga certificati nel circuito Yoga Alliance-Divisione Italia.
Gli studenti che non hanno ancora una certificazione Yoga Alliance potranno, con questo attestato, iniziare il loro percorso e iscriversi ai registri di Yoga Alliance Italia come Associate Yoga Student.


Obiettivi del corso


I miti dello yoga è uno strumento pensato per farsi largo nella giungla della mitologia, della filosofia e dell’epica indiana classica.
È un corso pensato in moduli che partono da un asana per raccontare una storia. Ogni storia è un filo che, se tirato, svela una trama: dentro a ogni asana c’è un mondo fatto di spiritualità, di storie di popoli, di insegnamenti antichi che, attraverso lo yoga, ci arrivano intatti, ideali anche per il nostro tempo. Dopo ogni incontro, nessun asana sarà più lo stesso.
Le lezioni sono pensate per essere accessibili a chiunque pratichi yoga, o sia anche solo curioso di capire meglio il mondo da cui lo yoga viene. Conoscerlo ci aiuterà a rendere più ricca la nostra pratica, e anche il modo di insegnarla agli altri. Alla fine, quando avremo dimestichezza con i personaggi e i simboli di questo universo, capiremo qual è la nostra parte in queste storie.
C’è un asana che vi ha sempre affascinato. E se anche la sua storia fosse fatta per voi?

Programma del corso


Il corso è strutturato in moduli interconnessi, pensati per ampliare l’esposizione del materiale mitologico a ogni incontro. Partiremo dalle antiche cosmogonie vediche e upanisadiche e toccheremo l’epica indiana classica, per arrivare al tantrismo e ai culti della Dea.

Le lezioni saranno da gennaio a luglio 2023, di sabato, una volta al mese, dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00, con un’ora di pausa pranzo nel mezzo.
L’ultima lezione sarà domenica 2 luglio: chi vorrà, potrà esporre alla classe una sua tesina, in cui parlerà dell’asana/storia che più l’ha colpito. Per la preparazione della tesina, si può richiedere una consulenza privata online con l’insegnante.
Il corso sarà online e trasmesso dal vivo su Zoom. Le lezioni non verranno registrate.

Sarà possibile partecipare anche dal vivo all’Associazione Shanti Natana Yoga, viale Europa 32B, Palazzolo sull’Oglio (BS).
Chi partecipa dal vivo potrà seguire un’ora e mezza di pratica di hatha yoga, ispirata ai miti, prima di ogni lezione.
La pratica sarà dalle 9 alle 10.30 e verrà guidata da Alice Merlini, insegnante yoga certificata RYT500 Yoga Alliance Italia.
La pratica non verrà trasmessa online, ha un costo extra e non contribuisce al raggiungimento delle 50 ore accreditate da Yoga Alliance-Divisione Italia.
I posti per seguire dal vivo sono limitati.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

  • sabato 21 gennaio: Brahmā e il loto [Padmāsana, il dio Brahmā e la prima creazione dell’universo]
  • sabato 11 febbraio: Viṣṇu e la tartaruga [Tāḍāsana, kūrmāsana, il dio Viṣṇu e le altre creazioni]
  • sabato 11 marzo: Śiva e l’antilope [Naṭarājāsana, il dio Śiva, la sua danza e i misteri del tappetino da yoga]
  • sabato 15 aprile: Vālmīki e la scimmia [Krauñcāsana, Hanumānāsana, il poeta Vālmīki e il Rāmāyaṇa]
  • sabato 13 maggio: Arjuna e l’albero [Vṛkṣāsana, il dio Kṛṣṇa, il viaggio di Mārkaṇḍeya e la Bhagavadgītā]
  • sabato 10 giugno: Viśvāmitra e la vacca [Viśvāmitrāsana, Vasiṣṭhāsana, i sette rṣī dell’Orsa Maggiore e i poteri dello yoga]
  • sabato 1 luglio: Kālī e il bufalo [Utkaṭāsana, śavāsana, la dea Durgā, la dea Kālī, il tantra e come si muore]
  • domenica 2 luglio: Tesine + Consegna attestati e pranzo*

*il pranzo sarà organizzato in una location da definire, in base al numero di partecipanti. Ai non presenti al pranzo verrà comunque consegnato l’attestato di partecipazione.

Informazioni

Per qualsiasi altra informazione e per iscriversi, contattare Francesco su Whatsapp o via mail.

Siamo attivi sulle pagine Instagram e Facebook di Francesco, di Alice e dell’Associazione Shanti Natana Yoga. Le trovate cercando:

Francesco: @boccadilosa
Alice: @alimeryoga
Associazione Shanti Natana Yoga: @shantinatanayoga

Buona pratica!
Note:
La tariffa può essere corrisposta in due rate: una metà all’atto della prenotazione, l’altra entro fine maggio 2023. La pratica dal vivo comporta una maggiorazione di 150€ sulla tariffa di base. Chi intende partecipare alla pratica deve presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva. I pagamenti possono essere corrisposti anche via Paypal o tramite bonifico bancario.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!