Contatti
Ritiro Yoga a Capodanno
Cosa c’è di meglio che iniziare l’anno nuovo all’insegna del rinnovamento? Quando sentiamo il bisogno di riprendere fiato possiamo regalarci un’esperienza di pratica yoga, circondati dalla natura e immersi nella magia della pratica condivisa con gli altri. Quest’anno lo stage sarà dedicato al respiro, all’insegna del motto “Riprendere fiato: nell’arte di respirare, l’esperienza rimane!”.Il respiro grazie allo yoga diventa ampio e più consapevole, calma la mente e consente di percepire gli aspetti più sottili del nostro essere, superando i circuiti mentali che lo bloccano. Praticare le Asana con attenzione sul respiro connette al Prana diffuso in tutto il corpo che, quando è consapevole, rigenera e purifica.Se vissuto a pieno, il respiro è una forma di libertà, un regalo prezioso che possiamo fare a noi stessi per imparare a cogliere l’intensità del momento presente.
🌎 DOVE
Residenza ‘Le Case’. Questo centro, da tempo meta per ritiri di yoga e di meditazione, si trova in campagna, nel Parco Naturale del Monte Subasio – tra boschi, ruscelli, ulivi e vigneti – e sorge in un antico borgo agricolo completamente ristrutturato in pietra, ricco di suggestioni storiche, artistiche e mistiche.
https://stefaniag1.sg-host.com/lecase/home/
🗒 PROGRAMMA GIORNALIERO
La mattina si inizia alle 7.00 con trenta minuti di meditazione, poi si continua con il Pranayama e le Asana fino alle 10.30 circa. Dopo il brunch delle 11.15 ci sarà tutto il tempo per rilassarvi o esplorare i dintorni. Si riprende la pratica alle 16.30 per concludere verso le 19.30 con la meditazione della sera.La sera del 31 dicembre verrà organizzata una meditazione e poi ci sarà un momento di condivisione davanti a un grande falò con mantra e bajans.
🧘♀️ 🧘♂️ LIVELLO DEI PARTECIPANTI
Lo stage è aperto a tutti: a chi pratica quotidianamente, una volta alla settimana o ogni tanto; a insegnanti e anche a chi non avesse mai praticato yoga nella vita. Nello yoga i “livelli” sono indefinibili. Tentiamo di abbandonare la mentalità della performance, enfatizzando l’importanza del gruppo che sostiene e unisce.
🍽 CUCINA
Vegana, dessert sugar free. I cibi provengono, per quanto possibile, da colture e preparazioni biologiche; chi è meno abituato potrà sperimentare nuovi sapori e nuove modalità di combinare gli ingredienti a base di cereali, verdure e proteine vegane. Una sana alimentazione predispone alla pratica e a lungo termine produce buoni effetti nel corpo e nella mente.
🧘♀️ L’INSEGNANTE
Maria Beatrice Calcagno pratica yoga dal 1984, e da allora – per passione e spirito di ricerca – ha continuato a frequentare diverse scuole. Nel 1989 si è diplomata all’Istituto Yoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella, nel 2000 alla S.F.I.D.Y., Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di C. Conte, e nel 2010 alla scuola Centered Yoga di Dona Holleman. Insegna al Centro Yoga Bhadra di Milano, che ha fondato nel 1994, e conduce stage residenziali in varie località italiane; dal 2013 ha costituito la sua scuola di formazione quadriennale Vistara nella sede di Milano.
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!