
Contatti
CENTERED YOGA METODO DI DONA HOLLEMAN UN SEMINARIO TENUTO DA FRANCESCA PETRILLI.
Ponte tra Oriente e Occidente, tra tradizione e innovazione, è benessere per il corpo e la mente, risveglio per il corpo energetico. Nato dalla personale esperienza di Dona Holleman con l’insegnamento ricevuto dal suo grande maestro B.K.S. Iyengar. Dona ha dato corpo femminile al metodo Iyengar mettendo al centro del sistema la cura e il rispetto del corpo e delle leggi anatomiche naturali che lo governano. Al centro della pratica c’è l’essere umano nella sua totalità come un meraviglioso strumento di equilibrio.
Risvegliare la colonna, liberare il respiro e arrendersi alla forza di gravità con il corpo rilassato, questo l’intento del metodo Centered Yoga che si inserisce nell’ambito del tradizionale Hatha Yoga. L’attenzione per l’esecuzione posturale degli asana è fondamentale al fine di trovare allineamento e equilibrio, così come la consapevolezza della respirazione renderà gli asana più armoniosi e la pratica più fluida.
Adatto a tutte le età e a tutti coloro che vogliono migliorare la propria pratica, la propria salute, le proprie prestazioni sportive, sciogliere le tensioni fisiche e psichiche, riequilibrare le energie per eliminare lo stress.
RISVEGLIARE LA COLONNA VERTEBRALE CON IL CENTERED YOGA
condotto da Francesca Petrilli
Durante i 3 giorni di seminario, tutti gli studenti verranno introdotti agli Otto principi vitali della pratica Centered Yoga di Dona Holleman. A partire dallo stato meditativo della mente o dal “non fare” della mente e attraverso l’intento scopriremo il corpo energetico o il “non fare” del corpo fisico.Praticheremo yoga utilizzando i bandha e per attivarli impareremo ad usare la respirazione attraverso i tre diaframmi in modo da risvegliare il corpo energetico. Dalle posizioni in piedi in cui faremo esperienza della forza di gravità praticheremo attraverso i vari gruppi di asana fino alle prime inversioni e archi, dove l’equilibrio diventa un gioco tra ‘porteur e agil’ nel movimento. L’equilibrio è lo stato di quiete di un corpo. La respirazione Mulabandha sarà la base della nostra pratica, il supporto del nostro corpo energetico per realizzare gli asana naturalmente rispettando il proprio corpo, come Dona dice “è lo yoga che deve imparare il corpo, non il corpo che deve imparare lo yoga”. Osserveremo il respiro con attenzione totale e con una mente quieta e un corpo rilassato per imparare a seguire il naturale movimento interno del diaframma, che (Mabel Todd, Il corpo pensante).
Abbiamo una capacità limitata per questo esclusivo corso di immersione di 3 giorni di Centered Yoga a Chamonix, quindi assicurati di bloccare presto il tuo posto!
Nota: tutte le lezioni sono tenute in italiano con traduzione in inglese
PARTECIPANTI
Tutti i livelli sono i benvenuti; studenti e insegnanti di yoga, aperti a tutti i praticanti di yoga.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@maunaashtangayoga.com
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!