
Contatti
Indice
Ritiro di Yoga e Meditazione
Un’opportunità per passare qualche giorno di pace e benessere mentre riprendi contatto con la tua natura interiore grazie allo Yoga e alla Meditazione.
In questo ritiro potrai veramente staccare la spina per qualche giorno e oltre a rilassarti, grazie alla pratica dello Yoga, della Meditazione e divertenti lavori di gruppo, potrai sviluppare l’armonia interiore dando spazio alle Emozioni e ai bisogni profondi per armonizzarli in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane.
Questo Ritiro sarà bellissimo perché ci emozioneremo intensamente e positivamente insieme per toglierci di dosso la pigrizia emotiva e la staticità mentale che questo periodo ha portato. Cogliamo l’onda della primavera per cavalcare l’Energia del Risveglio con gli strumenti dello Yoga e della Meditazione.
Le Emozioni sono ciò che ci rende vivi, vibranti, cangianti …
Alla loro base ci sono anche fattori fisiologici che possono essere stimolati con lo Yoga, per questo nel ritiro esploreremo la possibilità di lavorare con le Emozioni che colorano la vita di tutti i giorni per divenire più consapevoli, più padroni di noi stessi e più efficienti sul percorso di crescita personale e spirituale. Il lavoro che faremo ci porterà poi ad andare oltre le Emozioni comuni e creare lo spazio interiore per ospitare quelle più elevate e sublimi.
Andare oltre le emozioni significa:
“Entrare nello spazio dell’Intuito e aprire le porte di una consapevolezza superiore”
Lo faremo usando le emozioni stesse! Spesso infatti le Emozioni si manifestano nel sottofondo della nostra mente creando un terreno fertile per stati mentali a volte non proprio positivi. Hai presente quella sensazione di sottile malinconia o solitudine che colora certe giornate? Hai presente quello stato di sottile insofferenza o irritabilità che spesso rimane sotto un atteggiamento gentile e socievolmente accettabile che dobbiamo mettere in atto durante la giornata? Ebbene vogliamo lavorare con gli strumenti che ci permettono di divenire immediatamente consapevoli di ogni Emozione (sottile o intensa) che ci attraversa di momento in momento per imparare ad utilizzarla come una bussola che ci dice dove orientare le nostre energie al fine di vivere una vita soddisfacente e piena ogni giorno.
Le Emozioni sono una cosa Meravigliosa! Anche quelle che spesso consideriamo negative! Si perché prima di tutto ci fanno sentire vivi e poi ci dicono di cosa abbiamo veramente bisogno, e… La Felicità risiede nella capacità di saper riconoscere e soddisfare i propri reali bisogni in modo assertivo via via che si manifestano.
Lavoreremo quindi con le Emozioni esplorandole attraverso la Pratica delle Asana, della Meditazione e di altre pratiche yogiche molto efficaci per questo scopo. Faremo anche dei lavori di gruppo per aiutarci a vicenda a crescere mentre condividiamo, ci ascoltiamo e affrontiamo insieme il vasto spazio della mente emotiva.
Perché dovrei partecipare a questo ritiro?
In questo momento storico particolare saper gestire le proprie emozioni è fondamentale poiché spesso sono indotte dagli eventi esterni e dal mare di informazioni contrastanti che ci inonda quotidianamente destabilizzando la nostra stabilità emotiva. Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per riconoscere e gestire le tue emozioni al fine di tornare sempre ad un centro di gravità interiore da cui valutare le situazioni in modo oggettivo e prendere decisioni coerenti con i tuoi reali bisogni momento per momento.
Chi conduce questo ritiro di Yoga?
Il ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio), Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor e Naturopata.
Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.
Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.
Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi amici.
Che pratiche faremo?
Durante i 4 giorni (3 notti) del ritiro praticheremo:
Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
Pranayama ed esercizi di respirazione
La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i benefici dello Yoga nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore
Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:
6 sessioni di pratica Yoga
5 sedute di meditazione di cui uno notturno nel bosco
5 lezioni teorico pratiche
vari momenti di lavoro esperienziale in cui creeremo forti legami e uno splendido spirito di gruppo.
Attestato di formazione continua:
Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (25 ore tra teoria, pratica, ecc.) valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT
Location del Ritiro
Villa Vrindavana è una splendida struttura in stile mediceo circondata dal verde con un bosco nelle adiacenze ed un laghetto. Da anni scegliamo questo luogo come sede dei nostri ritiri e seminari di Yoga e Meditazione.
Scarica l’APP di Eventiyoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Iscriviti alla Newsletter

Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!