Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 500€
Data inizio: 26/06/2023
Data fine: 30/06/2023
Orari: mattina e pomeriggio
Indirizzo: Salita Cosimo dé Medici, 2
Città: Portoferraio
Provincia: Livorno
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Bakti Yoga, Campane Tibetane, Hatha yoga, Kriya Yoga, Mantra Yoga, Meditazione, Mindfulness, Ritiro Yoga, Vacanza Yoga, Yin Yoga, Yoga Nidra, Yoga Walking

Contatti

Riferimento: Chiara Stella
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Chiara Stella

RETREAT TRA YOGA, MEDITAZIONE & DANZA

Nel meraviglioso mare dall’acqua cristallina, attiviamo i 5 sensi e rigeneriamoci con la Madre Terra.

DAL 26 al 30 GIUGNO ALL’ISOLA D’ELBA

5 giorni, 4 notti

👉EARLY BIRD!! SE PRENOTI ENTRO IL 04 GIUGNO CON LA CAPARRA, AVRAI UNIO SCONTO SUL RETREAT!

HOTEL APE ELBANAPORTOFERRAIO (LI)

DOVE SIAMO

L’hotel Ape Elbana è il più antico dell’isola a gestione famigliare, si trova a Portoferraio, all’inizio della scalinata del ‘500 che porta alla Villa Napoleonica” e alla spiaggia Le Viste, una bellissima spiaggia, con acqua limpida, sabbia chiara e piccoli ciottoli di varie forme e colori, ci si arriva attraversando una suggestiva passeggiata di 200 mt. Vicino troviamo anche la spiaggia le Ghiaie, famosa per l’impareggiabile bellezza dei suoi fondali e dei ciottoli bianchi levigati dal mare, macchiati, secondo una legenda, dalle gocce di sudori degli Argonauti. Soggiorneremo in camere doppie o singole, con televisore Led, telefono e bagno privato (asciugacapelli, asciugamani, lenzuola, sapone e kit bagnoschiuma), aria condizionata in alcune camere (con supplemento in loco di 5 euro al giorno), animali ammessi, wi fi, sala soggiorno/lettura, terrazza, bar, ristorante e parcheggio gratuito. Attrazioni vicine all’hotel: Forte Falcone, Bastioni Medicei e Palazzina dei Mulini.

Il ristorante, aperto anche per clienti esterni è un ristorante di qualità, è posto al centro della struttura, possiede anche una terrazza dove è possibile cenare. Ogni giorno viene proposto dagli chef un menù diverso andando a selezionare le materie prime migliori, portando a tavola i sapori di una cucina tradizionale delle specialità elbane. Il trattamento di mezza pensione, con ricca colazione e cena. La struttura mette a disposizione una colazione continentale, con una vasta scelta di primizie tra cui: torte, croissant, biscotti, yogurt, succhi di frutta ecc. Amplia selezione di vini e bevande analcoliche, il menù ha prodotti del territorio. (nb. per chi ha intolleranze informatemi al momento della prenotazione).

Questo retreat è ideato per tutti, chi ha esperienza con le pratiche proposte o per i principianti, anche per chi viaggia in coppia e solo uno dei due pratica.Per chi desidera fermarsi sette notti, facendo vacanza in più, è previsto uno sconto dopo la quarta notte.

COSA FAREMO

Se desideri rilassarti, prenderti dei momenti di tranquillità, in un’isola favolosa, immersi in natura a due passi da un mare cristallino, tra le antiche mura della cittadella, il mio retreat è il pacchetto perfetto che cercavi! 🙂

Praticheremo diverse discipline olistiche e artistiche, tra yoga, meditazione, kriya yoga (è una pratica spirituale creata da P. Yogananda, aiuta a controllare la propia forza vitale ), la meditazione camminata /Walking Meditation (è una camminata per sviluppare la consapevolezza di tutto il corpo del momento presente attraverso la mindfulness di T. Nhat Hanh), la terapia del suono con le campane tibetane e i mantra (la terapia del suono, pratica del buddismo tibetano utilizzata per alleggerire il corpo e la mente e integrare vibrazioni più alte ma sottili per raggiungere uno stato di totale rilassamento). I canti devozionali kirtan (pregare Dio con i canti devozionali) attraverso il Bhakti yoga (la via della devozione verso la liberazione dal ciclo delle rinascite, è la via del Bhakti è la relazione con Dio attraverso un intenso amore e profonda devozione), la danza con movimenti fluidi e di radicamento con la contact improvisation (pratica di danza dove i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di un’esplorazione fatta di movimenti improvvisati). Il primo partner è il suolo, danzeremo in spiaggia a stretto contatto con la Madre Terra, esprimendo le nostre qualità, divertendoci a danzare la danza con gioia e curiosità.

Tra gli alberi, i profumi di erbe selvatiche, di fiori e di agrumi. Tra cielo e mare, l’energia dell’isola dell’Elba, un’esperienza per rigenerarci e rilassarci, per contattare il tuo Sè e stare in uno stato di silenzio ed ascolto, in una rinascita!

All’arrivo di lunedì, nel tardo pomeriggio ci incontreremo in un cerchio di benvenuto e condivisione e faremo una pratica di YIN YOGA e YOGA NIDRA (detto anche “sonno yogico” è uno stato di coscienza tra la veglia e il sonno, con una profonda meditazione guidata) e BHAKTI YOGA (canto devozionale).A seguire un aperitivo di benvenuto in offerta per voi!

Martedi mattina faremo una bella passeggiata lungomare, attraverso la walking meditation, con il mindfunless, a seguire MEDITAZIONE e HATHA FLOW (pratica di hatha yoga, con transizioni poco più dinamiche tra le posture, in passaggio da una posizione all’altra avviene in modo morbido, lento donando continuità al movimento attraverso il “flow” ovvero il fluire che è portato dal respiro che unisce le sequenze libere).

Al pomeriggio di martedi, lasceremo il corpo fluire attraverso la DANZA con una pratica di contact improvisation al mare (pratica per tutti, non devi avere basi di danza), tra il cielo e il radicamento verso la terra, scioglieremo il corpo dalle tensioni e aumenteremo la consapevolezza corporea e la gioia nel cuore per la danza e il movimento arricchendo la tua consapevolezza corporea e autostima. Termineremo con un rilassamento con le CAMPANE TIBETANE e i MANTRA.

Mercoledi mattina faremo una pratica ,MEDITAZIONE/KRIYA YOGA/PRANAYAMA e a seguire HATHA FLOW. Al pomeriggio praticheremo YIN YOGA e YOGA NIDRA in spiaggia.

Giovedi mattina faremo MEDITAZIONE/KRIYA YOGA/PRANAYAMA e a seguire HATHA FLOW. Nel pomeriggio VISITA alla villa dei Mulini, residenza di Napoleone (ingresso offerto per voi). In seguito DANZA attraverso la contact improvisation.Termineremo con un rilassamento con le CAMPANE TIBETANE e i MANTRA.

Venerdi mattina faremo MEDITAZIONE/KRIYA YOGA/PRANAYAMA e a seguire HATHA FLOW e BHAKTI YOGA (canto devozionale) con condivisione e cerchio di chiusura.

PROGRAMMA

LUNEDI 26 GIUGNO

– H. 17.00/18.30 CERCHIO DI APERTURA E YIN YOGA & BHAKTY YOGA (spiaggia)

– H. 19.00/20.00 APERITIVO (OFFERTO PER VOI)

– H. 19.0/21.00 CENA (ristorante hotel)

MARTEDI 27 GIUGNO:

– H. 7.45/9.15 COLAZIONE (ristorante hotel)

– H. 9.30/10.45 WALKING MEDITATION/PRANAYAMA E YOGA: HATHA FLOW (spiaggia)

Tempo libero per mare e passeggiata

– h. 17.30/18.45 DANZA/CONTACT IMPROVISATION E CAMPANE TIBETANE E MANTRA (spiaggia)

– H. 19.0/21.00 CENA (ristorante hotel)

MERCOLEDI 28 GIUGNO:

– H. 7.45/9.15 COLAZIONE (ristorante hotel)

– H. 9.30/10.45 MEDITAZIONE/PRANAYAMA E YOGA: HATHA FLOW (spiaggia)

Tempo libero per mare e passeggiata

– H. 17.30/18.45 YIN YOGA E YOGA NIDRA (spiaggia)

– H. 19.00/21.00 CENA (ristorante hotel)

GIOVEDI 29 GIUGNO:

– H. 7.45/9.15 COLAZIONE (ristorante hotel)

– H. 9.30/10.45 MEDITAZIONE/PRANAYAMA E YOGA: HATHA FLOW (spiaggia)

Tempo libero per mare e passeggiata

-H. 16.00/17.00 VISITA AL MUSEO NAZIONALE DELLA VILLA DEI MULINI/RESIDENZA DI NAPOLEONE (BIGLIETTO OFFERTO PER VOI)

– H. 17.30/18.45 DANZA/CONTACT IMPROVISATION E CAMPANE TIBETANE E MANTRA (spiaggia)

-H. 19.00/21.00 CENA di saluto tutti insieme! (ristorante hotel)

VENERDI 30 GIUGNO:

– H. 9.30/11.00 MEDITAZIONE/PRANAYAMA E YOGA: HATHA FLOW & BHAKTI YOGA CON CERCHIO DI CHIUSURA (spiaggia)

Nb. In base al meteo il programma potrà subire cambiamenti di location. Grazie

– E’ POSSIBILE PRENOTARE UNA LEZIONE INDIVIDUALE DI YOGA TERAPIA O UN MASSAGGIO BASE AYURVEDICO ABHYANGA (attività extra, escluse dal pacchetto)

TEMPO LIBERO

Potete fare diverse passeggiate e trekking in zona.

Nei d’intorni da visitare: le Fortezze Medicee. L’antica Cosmopoli. Forte inglese. Le residenze napoleoniche. L’area archeologica della Linguella. La calata a mare. Il piazzale De Lauger. Castello del Volterraio. Palazzina dei Mulini. Diverse spiagge in zona Portoferraio: Spiaggia di Sansone, di Capo Bianco, delle Ghiaie, della Biodola, di Padulella, La Sorgente, di Sottobomba, di Seccione, di Forno.

CHI CI ACCOMPAGNA

Chiara Stella Carcano, yogi, attrice, danzatrice/performer e antropologa della danza. Accompagnatrice turistica certificata con patentino. Insegna yoga, danza e teatro. Laurea e due Master tra l’Italia e la Francia, in beni culturali, scienze dello spettacolo e antropologia della danza.Diplomata come insegnante yoga E-RYT 400 yoga scuola Hari-Om corso di yoga integrale di tradizione tantrica, ha approfondito poi con seminari in Italia e all’estero di: vinyasa yoga, yin yoga, yoga terapia, kriya kundalini, nada yoga, yoga terapia e formazione di Kriya Yoga primo livello sui dettami di P. Yogananda. Corso di fiori bach, massaggio base ayurvedico abhyanga e oli essenziali. Diplomata in danza contemporanea floor-work, e ricerca sulla contact improvisation, espressione corporea. Diplomata in teatro, teatro fisico. Da anni organizza performance di danza contemporanea in natura, musei e in luoghi urbani. La sua ricerca è tra lo yoga, la danza e l’antropologia della danza, nelle sue lezioni c’è una forte base artistica e olistica, anche attraverso lo yoga terapia in una ricerca sul movimento, la musica, la natura e l’universo. Lavora come insegnante pedagoga, danzatrice/performer e attrice. Organizza eventi culturali e olistici, retreat in natura e viaggi consapevoli anche come tour leader, tra yoga, danza, teatro e antropologia della danza. E’in un cammino spirituale di gratitudine e condivisione attraverso l’arte e la spiritualità.

La quota comprende:

– sconto sul traghetto di a/r da Piombino all’isola d’Elba e viceversa (l’hotel vi darà il codice sconto)

-pernottamento in mezza pensione, per 4 notti, 5 giorni, in camera doppia o singola con bagno privato (per la camera singola c’è un supplemento di 25 euro in più a notte)

– parcheggio gratuito

– colazione continentale

– cena, con cibo genuino della zona con specialità elbane

– un aperitivo di benvenuto

-9 lezioni tra diversi stili di yoga, canti devozionali, mantra con campane tibetane, meditazioni, pranayama, mindfullness e danza

– visita al Museo Nazionale della Villa dei Mulini, residenza di Napoleone

– una sorpresa per voi 🙂

La quota non comprende:

-spese di viaggio andata e ritorno

-spese extra personali e tutto ciò non espressamente indicato nel paragrafo “la quota comprende”

– attività extra (lezione individuale di yoga terapia e massaggio ayurveda abhyanga)

NB. PRENOTAZIONE CON BONIFICO ALL’HOTEL APE ALBANA, CON CAPARRA DI 100 EURO.

PER ARRIVARE

– in macchina fino a Piombino, poi traghetto fino all’Isola d’Elba

– in treno fino alla stazione di Piombino Marittima, poi traghetto fino all’Isola d’Elba

NB. e’ possibile creare un car-sharing per organizzare i passaggi fino a Piombino

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Chiara Stella Carcano349.5205607ccarcano@yahoo.com

A presto, per un esperienza straordinaria in un’isola da sogno! 🙂

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!