Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 815€
Data inizio: 14/07/2024
Data fine: 21/07/2024
Orari: due ore al mattino, quattro pomeriggi due ore, sera meditazione
Indirizzo: Località Su Vrau Torpè
Città: Posada
Provincia: Nuoro
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Stili: Ritiro Yoga

Contatti

Riferimento: Ricci Carla
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Carla Ricci
Strutture: Tenuta Su Vrau

Ritiro Hatha Yoga in Sardegna | L’Arte della relazione

RITIRO ESTIVO DI HATHA YOGA IN SARDEGNA
L’ARTE DELLA RELAZIONE NELLO YOGA
Con Carla Ricci

Mare, terra, profumi, suoni e luoghi d’incanto,in una pratica yoga di apertura alla bellezza del vivere.

Dal 14 al 21 luglio 2024Presso l’Agriturismo Tenuta Su Vrau, Posada (Nuoro)
www.tenutasuvrau.com



Praticare yoga insieme, respirare davanti al mare, risvegliare i sensi in un’isola magica come la Sardegna, dove la terra profuma di mirto, lavanda selvatica e di elicriso e il mare cristallino incanta lo sguardo. Condividere un’esperienza di yoga nella gioia, nella cura e nella libertà di poter accogliere ciò che emerge da noi ad in ogni attimo. Scoprire che, se esistono, i confini nella relazione sono punti di incontro e non di separazione. Ritrovare l’amore per la pratica come un dono e un donarci, nella totale assenza di pretesa e protagonismo. Gli approfondimenti sugli asana e sull’allineamento non verranno vissuti come forzatura per eseguire una posizione che il nostro mentale vorrebbe perfetta, ma come opportunità di relazione con gli spazi che ci abitano, con la geometria della natura del corpo, nella bellezza delle armonie.

Il ritiro è rivolto a tutti, a coloro che non hanno mai praticato yoga, a persone che praticano yoga da tempo e a chi è già insegnante di yoga. E’ approvato da YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) come formazione continua di 32 ore per chi è socio e insegna yoga . Verrà rilasciato un attestato di partecipazione CSEN -YANI al termine del ritiro.
I nostri posti NON sono riservati, quindi è bene prenotare in tempo utile anche per viaggiare a bassi costi.

IL LUOGO


La Tenuta Su Vrau si trova a pochi chilometri da Olbia e San Teodoro, tra le colline del borgo medievale di Posada e Torpé, immerso nella natura con una meravigliosa vista sul mare a circa dieci minuti dalle bellissime spiagge di Su Titiarzu e La Caletta.Oltre che nella bella sala yoga, potremo praticare all’aperto sotto gli olivi e nelle fantastiche spiagge vicino al mare.Tenuta Su Vrau è dotato anche di una piscina per gli ospiti dell’agriturismo. Il cuoco della Tenuta Su Vrau è veramente un artista e la gentilezza e la disponibilità del personale ci farà sentire a nostro agio.

Il mercoledì verrà dedicato ad una gita in barca sullo splendido Golfo di Orosei.Golfo di OroseiIl sabato dopo la pratica, potremo godere di un pomeriggio libero per visitare insieme un sito archeologico o godere delle meravigliose spiagge della Sardegna. Partecipare alle gite è facoltativo.




CARLA RICCI


Pratica yoga da 39 anni e insegna da 29, dedicando la sua vita allo yoga. Nel 1985 inizia a praticare Iyengar yoga nell’ambito dell’esperienza teatrale di J. Grotowski, per continuare con l’hatha yoga di Moreno Lupetti della Federazione Italiana Yoga. Nel 1993 scopre l’ashtanga yoga con Danny Paradise. Ha praticato con Patthabi Jois, Lino Miele (è sua assistente per circa 10 anni), Tina Pizzimenti, John Scott, Guendoline Hunt, David Swenson, Nancy Gilgoff , Manju Pattabhi Jois, Radha e Pierre.

Dal 2005 segue gli insegnamenti del maestro Richard Freeman e della moglie Mary Taylor, un approccio allo yoga sensibile e intelligente. Sta ora seguendo gli insegnamenti di Eric Baret nello yoga tantrico del Kashmir.

Dal 2008 è responsabile di Inyoga Studio a Perugia dove insegna ashtanga yoga, hatha yoga e meditazione. Si è dedicata per quasi venti anni allo studio e alla pratica dei trattamenti shiatsu e coreano.



PROGRAMMA

Gli orari del programma potranno essere variati a seconda delle esigenze del gruppo. Dopo cena, un incontro per condividere meditazione, canto dei mantra, condivisioni o domande sulla pratica e l’esperienza.

Domenica 14 luglio

Ore 17.30 appuntamento in sala yoga con l’insegnante per conoscerci e per introdurre l’esperienza.
Dalle 18.00 alle 19.00 pratica di hatha yoga per riequilibrare il corpo e la mente dopo il viaggio.
Ore 20.00 cena

AL MATTINO, tutti i giorni da lunedì a domenica, dalle 7.00 alle 9.00 del mattino praticheremo hatha yoga, pranayama e canti.
Il rilassamento finale sarà guidato e accompagnato da suoni di campane tibetane, chitarra e canti.
Dalle 9.00 alle 10.30 colazione
Cena alle 20.00

IL POMERIGGIO approfondimenti dalle 17,30 alle 19,30
LA SERA dalle 21,30 alle 22,30 un’introduzione sarà seguita da una meditazione e condivisione.

I CONTENUTI DEGLI INCONTRI POMERIDIANI E SERALI

Lunedì 15 luglio
SULL’ EQUILIBRIO

Tra cielo e terra: la relazione tra gli opposti nelle posizioni in equilibrio. Focalizzare l’attenzione e calmare la mente: quando la scomodità diventa comoda. Sentire le nostre radici. Anatomia del movimento attraverso l’uso delle spirali, consapevolezza e ascolto sul come entrare e uscire in alcune posizioni di equilibrio. Tra simboli, miti e metafore, per concludere una breve riflessione sulle asana praticate insieme.

LA RELAZIONE CON NOI STESSI: come mente e corpo si incontrano. Una riflessione sul come vivere la pratica di yoga, sul sentire come il nostro corpo dialoga con la mente e viceversa. L’equilibrio tra stabile e instabile.

Martedì 16 luglio
SUL PRANAYAMA

Respirare: vibrazione e ritmo di vita. Dove i soffi si incontrano, la pausa e il riposo nel respiro, l’attesa. Le qualità del soffio vitale e le relazioni tra loro: i cinque vayu. Fisiologia energetica dei Chakra e delle Nadi, Prana incontra Apana. Pranayama in relazione ai bandha. La pratica: esperienza di pratica in ujjayi pranayama con kumbaka e bandha.

LA RELAZIONE CON L’ALTRO: aprire i confini, sentire la gioia nel vivere. Lo spazio in noi e fuori di noi come possibilità di ascolto e di incontro. Lasciare convinzioni, certezze e corazze psicologiche nella fiducia del vivere.

Mercoledì 17 luglio. Dopo la pratica mattutina e la colazione, gita in barca insieme nel meraviglioso golfo di Orosei. Pranzo al sacco. Facoltativo.

Giovedì 18 luglio
IN INVERSIONE

Il cuore sopra la testa: bere il nettare della gioia senza sforzo. Benefici e controindicazioni, approfondimento, chiavi e varianti per chi ha problemi. Pratica e studio su come entrare e uscire, senza farsi male, in alcune tra le più importanti posture in inversione. Tra simboli, miti e metafore, per concludere una breve riflessione sulle asana praticate insieme.

AL CONTRARIO: renderci disponibili ad una visione nuova e ad una dimensione completamente sconosciuta. La paura o la meraviglia del mistero nel cambiamento. La mente intelligente e libera nella relazione con quello che emerge nel momento presente.

Venerdì 19 luglio
GLI ARCHI NELLO YOGA

Aprirci alla vita, aprire il cuore. Benefici e controindicazioni, approfondimento, chiavi e varianti per chi ha problemi. Pratica e studio su come entrare e uscire, senza farsi male, in alcune tra le più importanti posture in arco dorsale. Tra simboli, miti e metafore, per concludere una breve riflessione sulle asana praticate insieme.

LA RETE DI INDRA: sentire che tutto è connesso a tutto. Vivere l’universo come una rete infinita dove ogni nodo è un gioiello, una creatura a cui siamo connessi. Aprendo il cuore emerge l’evidenza che non c’è più differenza tra la pratica e la vita, tra il dentro e il fuori, tra un soffio e un altro. I confini svaniscono nell’uno.

Sabato 20 luglio dopo la pratica mattutina e la colazione, una giornata libera per scoprire le meravigliose spiagge o visitare e meditare insieme in uno dei magici siti archeologici della Sardegna. La gita insieme è facoltativa.

Dalle ore 21.30 alle 22.30 Consegna degli attestati di partecipazione e condivisione sull’esperienza vissuta insieme.

Domenica 21 luglio pratica di hatha yoga e pranayama al mattino. Saluti e partenze dopo la colazione.



INFORMAZIONI PER IL RITIRO


Informazioni per lo yoga e tutta l’esperienza di pratica del ritiro:
chiamare Carla Ricci al 333 7364328
o mail a carlaricci@inyoga.it
E’ bene portare il proprio tappetino. Se venite con l’aereo e vi crea problemi, potete provare a chiedere nella mail di iscrizione a Inyoga Studio.

Informazioni per permanenza alla Tenuta Su Vrau.
La Tenuta è circondata dal verde dell’azienda agricola dove le pecore pascolano serenamente tra i frutteti accanto ai vigneti. Potrete degustare i suoi prodotti durante il soggiorno in base alla stagione.
Il costo della Tenuta Su Vrau include la camera con, mezza pensione (colazione e cena) con cibo vegetariano (gli alcolici verranno serviti solamente alla cena del sabato sera), l’uso della sala yoga e della piscina. L’agriturismo è dotato di wi-fi.
Il costo non include il pranzo e i pranzi al sacco per le escursioni. La colazione è a buffet, sia dolce che salata, e per chi volesse potremo usufruire di un pranzo a 20 euro nell’agriturismo Fior Di Sardegna a pochi passi dal mare, sempre dello stesso proprietario della Tenuta Su Vrau. Chi soffre di particolari intolleranze alimentari è pregato di comunicarlo alla Tenuta Su Vrau tramite mail il prima possibile.
Le camere vengono pulite tutti i giorni, cambio asciugamani ogni 2 giorni e lenzuola 1 volta ogni 4 giorni.
La Tenuta Su Vrau ha più di 30 camere e non saremo gli unici ospiti, ma verrà riservata a noi una parte della struttura e un tavolo a parte.

COME ARRIVARE


Da Olbia c’è un autobus che si ferma a due chilometri dalla Tenuta e, a richiesta, possiamo venire a prendervi con l’auto senza costi aggiuntivi. Avrete anche la possibilità di affittare un transfer da 8 posti, accordandovi per l’arrivo e a vostra richiesta potremo mettervi in contatto con gli altri partecipanti che non arrivano in auto. In fondo alla pagina trovate tutti i riferimenti, anche quello di un’agenzia di viaggi se volete avere un pacchetto di viaggio tutto incluso. Il costo per arrivare alla Tenuta Su Vrau non è incluso nel costo del ritiro.

COSTI


AGRITURISMO
In camera doppia con bagno privato 595 euro per 7 giorni a persona
In camera tripla con bagno privato 575 euro per 7 giorni a persona
In camera singola con bagno privato 780 euro per 7 giorni a persona

LA PRATICA DI YOGA La quota per lo yoga di Carla Ricci è di 240 euro totali da pagare separatamente all’arrivo o tramite bonifico prima della partenza (i dati sono in fondo alla pagina).


I COSTI EXTRA


Il costo del viaggio non è compreso nel costo del ritiro.Il costo di eventuali gite non è incluso nel costo del ritiro ma se avremo macchine a sufficienza potremo andare insieme, altrimenti dovremo affittare un’auto o pagare insieme un transfer.Il costo dell’imbarcazione per la gita al golfo di Orosei non è inclusa nel costo del ritiro e vi comunicheremo il costo durante il ritiro (dipenderà dal nostro numero e dal tipo di imbarcazione scelta).

PARTECIPARE ED ISCRIVERSI


PER LO YOGA
Se volete partecipare è importante scrivere subito una mail a info@inyoga.it
Potrete pagare la quota dello yoga in contanti all’arrivo o tramite bonifico da eseguire prima dell’arrivo all’iban che trovate qui sotto. Il ritiro è rivolto solo ai soci di Inyoga Studio A.S.D. e, per chi non fosse ancora socio, il costo del tesseramento è compreso nel prezzo dell’insegnamento yoga.

PER ISCRIVERSI occorre contattare la Tenuta Su Vrau e versare una caparra del 20% del costo della permanenza alla Tenuta Su Vrau a persona specificando bene nome e cognome e la vostra partecipazione al ritiro di yoga con Carla Ricci dal 14 al 21 luglio 2024. Per l’acconto e per tutte le informazioni riguardanti la permanenza in Tenuta contattare la Tenuta Su Vrau.
Cell. 340 6519962
Cell. 348 3333549
booking@tenutasuvrau.com

CONTATTI


Inyoga Studio info@inyoga.it
Carla Ricci tel. 333 736432

Tenuta Su Vrau Località Su Vrau Torpè Posada (Nuoro)
https://www.tenutasuvrau.com/
Tel. +39 0784 829010
Cell. 340 6519962
Cell. 348 3333549
booking@tenutasuvrau.com

SOLO PER LA QUOTA DELL’INSEGNAMENTO YOGA qui l’IBAN per il bonifico:
Conto intestato a Inyoga Stuido Deutsche Bank Sede di Perugia
IBAN IT50W0310403003000000820961
BIC DEUTITM1323

ULTERIORI INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO
Il costo in taxi da Olbia alla Tenuta è di 100 € a tratta. C’è anche la possibilità di organizzare un transfer di 9 posti a 150 € (solo andata o solo ritorno).
www.transferinsardinia.comtel. 347 0939232
o affittare un’auto per tutto il periodo.www.momomdo.it

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!