Contatti
Indice
Qui ed ora, essere consapevoli: yoga, mindfulness, cibo naturale e Natura.. nell’ isola di Favignana
Immergiti nella meravigliosa isola di Favignana e prenditi un momento per fermarti, respirare, fare spazio e ascoltarti, portando consapevolezza nel momento presente.
In questi giorni insieme ci prenderemo del tempo per esplorare diverse pratiche che arrivano dall’oriente e dall’occidente, per imparare a diffondere la nostra attenzione cosciente in tutti gli istanti della giornata, per tornare ad assaporare il momento presente, il qui ed ora. Un’ occasione per prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni e staccare la spina riconnettendosi alla Natura e ritrovando quella pace che c’è già dentro ognuno di noi.
A chi è rivolto?
A chi ha bisogno di staccare la spina e regalarsi un momento per sé a contatto diretto con la natura
A chi vuole regalarsi una vacanza all’ insegna del benessere con momenti di condivisione, di consapevolezza e momenti di relax in riva al mare, assaporando anche il dolce far nulla
A chi vuole iniziare, o è già sulla via, del prendersi cura di sé
A chi vuole condividere un’esperienza di meraviglia e bellezza
Il Centro Yoga
OmShantiHome è casa. E’ uno spazio intimo dove sentirsi liberi dalle maschere che siamo costretti a metterci nella vita di tutti i giorni, sentirsi liberi di volare di esprimerci nella nostra natura più luminosa.
Leggerezza – riconnessione – natura – pace – spiritualità
La Residenza Yoga è una bella villetta di fronte al mare, nella zona tra Lido Burrone e Grotta Perciata.
Ha 3 ampie camere matrimoniali, due bagni e due docce esterne condivise; un bel salone, una veranda di fronte e una veranda chiusa da una bella vetrata nella parte posteriore, dove si trova la cucina.
Un ampio giardino di fronte e uno un po’ più piccolo sul retro, dove mangeremo nelle giornate più ventose, in modo da essere riparate! Lo spazio riservato alla pratica è il terrazzo vista mare sopra la casa, coperto da ampie vele che proteggono dal sole.
Lo Yoga
Grazie alla pratica dello Yoga, avremo l’ occasione di ritrovare l’ascolto profondo di noi stessi: attraverso l’allineamento, la precisione dell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, avremo modo di indirizzare la nostra attenzione verso parti inesplorate del nostro corpo, diventando così sempre più consapevoli di come siamo e come funzioniamo.
A livello fisico, favorisce il benessere della colonna vertebrale, migliora la postura e la percezione del proprio corpo, rinforza tutta la muscolatura, migliora la mobilità articolare, il sistema cardiocircolatorio e quello immunitario. A livello emozionale e mentale favorisce la calma e l’equilibrio aiutandoci a ripristinare le direzioni naturali di corpo e mente.
Affronteremo le asana aiutandoci con vari supporti (mattoncini, cinture, sedie.. ) per permettere a ognuno di beneficiare delle posizioni.
Le pratiche di yoga sono adatte a tutti, principianti ed esperti, anche semplicemente a chi è curioso di provare, di avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina, senza rinunciare allo svago di una vacanza al mare.
Mindfulness
“Mindfulness significa prestare attenzione, con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”. Si può descriverla anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora. La mindfulness (consapevolezza) è uno stato mentale, una modalità dell’essere, non orientata ad uno scopo. E’ focalizzata al permettere di stare nel presente così com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente. È quindi uno stato non concettuale, non verbalediscorsivo. Impariamo a stare con quello che c’è, con tutte le nostre emozioni, sensazioni, uscendo dal concetto di giusto o sbagliato, buono o cattivo. Stiamo nel qui ed ora, con quel che c’è perchè tutto è perfetto così com’è, noi siamo perfetti così come siamo.
Il cibo di cui ci nutriremo
E’ una delle fonti da cui prendiamo la nostra energia “siamo quello che mangiamo”.Qui da noi ci si nutre con un cibo quanto più possibile in armonia con Madre Natura, poiché vi è un collegamento tra scelte alimentari, benessere individuale e culturale, ecologia, spiritualità, convinzioni e qualità dei rapporti umani. Nutrirci detiene dunque un potere centrale nella nostra vita materiale, culturale e spirituale. Il percorso cibo proposto, interamente vegetariano, viene quindi scelto con cura, ove possibile di produzione locale e biologico, cucinato con amore e creatività.
Il cibo è una fonte e una metafora di vita, amore, generosità, celebrazione, piacere, rassicurazione .
PROGRAMMA
( il programma proposto è indicativo, staremo nel flow degli eventi e accoglieremo i bisogni di tutti i partecipanti )
27 luglio
arrivo a OmShantiHome
17.30 Cerchio di presentazione
20.0 cena
28 luglio
9.00 pratica yoga
11 brunch
tempo libero
18.00 meditazione e tramonto
20.00 cena
visual board
29 luglio
9.00 pratica yoga
11.00 brunch
tempo libero
17.00 visita al giardino dell’ impossibile
20.30 cena
visual board
30 luglio
9.00 meditazione camminata in spiaggia
gita in barca (vento permettendo)
meditazione dell’ uvetta
20.30 cena
31 luglio
9.00 pratica yoga
11.00 brunch
tempo libero
18.00 kirtan
aperitivo/cena tramonto
1 agosto
9.00 pratica
11.00 brunch
cerimonia di chiusura con intenzioni da portarsi a casa
Chi troverai ad accompagnarti in questo viaggio
Sara (Shanti), Monica e Viviana, tre ragazze/donne accomunate dal proposito di portare luce e leggerezza, per costruire un nuovo mondo fatto di pace, amore e condivisione. Credono fortemente nella nostra natura ciclica e solo una riconnessione con noi stessi e la natura ci porterà verso la strada del benessere.
Shanti, insegnante di Yoga
Monica, Psicologa
Viviana, Operatore olistico e Welness cauch, diplomanda in Naturopata
Contributo
La quota per partecipare al ritiro 5 giorni- 5 notti comprende:
• alloggio in camera singola o doppia
• pratiche e laboratori
– snack prima della pratica, pranzo e cena (escluso 1 aperitivo/cena fuori)
• lenzuola e asciugamani
• tranfert porto Favignana / OmShantiHome e viceversa
• pulizie finali
• quota associativa
sistemazioni possibili:
camera doppia = 500 euro
camera singola = 620 euro
cosa non è incluso
gita in barca (50 euro)
visita al giardino dell’ impossibile (20 euro)
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!