Come combattere lo stress 7 consigli pratici

Nella vita è normale che ci siano situazioni in cui nulla va per il verso giusto. Ma quando succede non è facile riuscire a mantenere la calma. Se sai come combattere lo stress puoi avere il controllo e reagire in modo sano ed equilibrato.

Quante volte hai guardato con ammirazione le persone che rispondono con pacatezza in situazioni apparentemente insopportabili? Anche tu vorresti essere come loro, vero?

In effetti, puoi riuscirci. Contrastare lo stress e preservare il tuo equilibrio emotivo è possibile. È un’abilità che puoi apprendere. Ci sono diverse cose che puoi fare per portare calma e serenità nella tua vita. Stai per scoprirle adesso. Fanne buon uso.

Come combattere lo stress e preservare il tuo benessere psicofisico

Per combattere lo stress a volte basta rimettere a posto alcuni aspetti della propria quotidianità: 

  • mangiare in modo sano ed equilibrato;
  • curare la qualità del sonno per garantirti un riposo adeguato;
  • mantenere il corpo idrato e allenato, magari con dell’attività fisica all’aperto.

Si tratta di aspetti che tutti conosciamo. Tuttavia, spesso, siamo talmente presi dalle mille faccende giornaliere, che ne perdiamo di vista l’importanza. E allora ecco 7 modi semplici ed efficaci per liberarti dallo stress che puoi iniziare a mettere in pratica fin da subito.

#1 Crea la tua routine e mantieni il controllo

Se n’è parlato tanto, ma non è solo una moda, la morning routine risulta essere efficace contro lo stress. Se la mattina ti svegli e già ti senti sopraffare dai pensieri e la giornata sembra inghiottirti in un tunnel senza fine, forse è il caso di dare una sferzata al tuo risveglio. Già, ma come?

Con nuove abitudini. Non è necessario strafare: punta la sveglia in modo tale da ritagliarti 40 minuti tutti per te e dare così il via al nuovo giorno. Puoi scegliere di leggere qualche pagina di un libro, risvegliare il corpo con una sequenza di yoga, una doccia rigenerante e, ovviamente, godere di una sana colazione con calma. 

Come combattere lo stress 7 consigli pratici

#2 Elimina il caos per combattere lo stress

Il disordine visivo, rumori troppo forti o fastidiosi e tutto ciò che ingombra la tua vita in questo momento, non fanno altro che accrescere il senso di stress. Al disordine materiale corrisponde il disordine mentale e quel senso di sopraffazione che aumenta lo stress. 

Vivere nel caos non fa che accentuare il senso di ansia. Ecco perché fare pulizia e ordine aiuta non solo a liberare spazio, ma anche a recuperare la tranquillità e quel senso di controllo che ti aiuta a stare meglio.

Se sai come combattere lo stress puoi sconfiggerlo ed eliminare dalla tua vita questo nemico invisibile e inafferrabile, che ti impedisce di provare la meritata serenità. Prenditi il tempo per fare ordine: vendi, regala o butta via gli oggetti inutilizzati e abbandona le cattive abitudini che non contribuiscono al tuo benessere generale. Iniziare non sarà facile, ma lo sforzo ti ripagherà.

Come combattere lo stress 7 consigli pratici

#3 Liberati dallo smartphone

Notifiche che arrivano a ogni ora del giorno, un senso di urgenza che pervade ogni ambito della nostra vita: mail, chiamate, messaggi. Da strumento di lavoro e piacere a fonte di stress è un attimo. Ridurre le ore che passi scrollando lo schermo dello smartphone è importante anche per combattere la sedentarietà e riattivare il metabolismo: un altro fattore da non sottovalutare quando vuoi combattere lo stress

Dunque, come fare? Puoi utilizzare delle app per impostare i limiti di utilizzo e decidere di controllare lo smartphone solo in determinati momenti della giornata. Per esempio, potresti sostituire l’abitudine di guardare il telefono al mattino quando ti svegli o la sera prima di coricarti, con sessioni di yoga mirate al risveglio o adatte a conciliare il sonno

#4 Impara a respirare bene per combattere lo stress

Uno strumento che dovresti imparare a padroneggiare per combattere lo stress è proprio il respiro. Se ti fermi e lo ascolti con consapevolezza potresti constatare che molto spesso tendi ad andare in apnea, a trattenere il fiato. Quando accade, inizia a fare dei bei respiri profondi.

Esistono molti esercizi di respirazione utili per abbassare il livello di stress. Ad esempio, con la pratica del Pranayama nello Yoga puoi imparare a usare consapevolmente il tuo respiro e calmare non solo il corpo, ma anche l’agitazione della mente. E ridurre di conseguenza lo stress. Il Pranayama è un valido alleato a cui puoi affidarti in qualsiasi momento in cui il senso di ansia e di stress ti faccia visita.

#5 Crea i tuoi momenti positivi

Il lavoro sembra fagocitare tutto il tuo tempo? Ritagliati dei momenti da dedicare a ciò che ti piace fare: dai modo al tuo cervello di ossigenarsi impegnandolo in attività che oltre a distrarti ti facciano sentire anche bene. In questo modo, aumenti i momenti positivi della giornata a discapito di quelli più stressanti e negativi.

Puoi cucinare un dolce, uscire a fare una passeggiata, dedicarti al giardinaggio, scarabocchiare creativamente su un taccuino. Oppure, scegliere di iscriverti a quel corso che rimandi da tanto, troppo, tempo. Se elimini lo stress ti rendi conto che la vita può fiorire con pochi semplici mosse.

Come combattere lo stress 7 consigli pratici

#6 Medita e ritrova il tuo centro

L’hai sentito molte volte: meditare ogni giorno aiuta a diminuire ansia e stress. Eppure, ancora non hai avuto modo di provarlo personalmente. Forse ti sembra una pratica lontana dal tuo modo di vivere, ma non devi trasformarti in un guru e spostarti sulla cima di una montagna. Bastano pochi minuti in una stanza tranquilla, proprio a casa tua.

I benefici della meditazione sono testati scientificamente: oltre a contrastare ansia e stress, diminuisce la pressione sanguigna, migliora la consapevolezza di sé e la salute emotiva.

Puoi iniziare con alcuni minuti ogni giorno e notare già dei miglioramenti nel giro di poco tempo. Infatti, meditare aiuta a concentrarsi, a reindirizzare i pensieri e a focalizzarsi sul qui e ora, lasciando andare tutto ciò che non è necessario. Stress compreso.

Come combattere lo stress 7 consigli pratici

#7 Pratica Yoga per combattere lo stress

Praticare yoga regolarmente aiuta a diminuire lo stress. Sono in molti ad aver iniziato la propria pratica spinti dalla necessità di contrastare l’ansia e ad averne tratto enormi benefici. Infatti, lo yoga è uno tra i metodi più efficaci: la pratica delle asana oltre a farti prendere consapevolezza del tuo corpo ti permette di focalizzarti sul respiro e calmare la mente. Vedrai che se saprai mantenere una certa costanza, gli effetti rilassanti non tarderanno a farsi sentire.

Riduci lo stress, fai yoga!

Chi non si è mai sentito stressato durante il giorno alzi la mano. La sveglia che non suona, il traffico per arrivare al lavoro, la pausa pranzo fatta trangugiando il cibo e la digestione che ne risente. Per non parlare delle to do list infinite, tra casa, figli e vita sociale da portare avanti. 

Insomma, i motivi di stress di certo non mancano. L’importante è riuscire a tenere sotto controllo la situazione ed evitare che degeneri trasformandosi in una vera e propria patologia. Se senti che sei vicino al limite non perdere tempo, inizia subito a praticare yoga: sulla nostra piattaforma di Corsi Yoga Online puoi trovare il percorso più adatto alle tue esigenze, con tecniche mirate per ridurre l’ansia e lo stress. Inizia subito la tua pratica e ritrova la serenità.

Percorso pratico per ridurre lo stress e l’ansia

Scegli un percorso pratico a base di tecniche testate; ti basteranno solo 3 settimane per tornare a risplendere.

Il corso è rivolto a coloro che soffrono di ansia cronica, o anche a coloro che hanno perso la propria serenità e vivono le proprie giornate in funzione dell’ansia. Al suo interno abbiamo incluso esclusivamente pratiche già testate, e finalizzate a gestire l’ansia e i suoi sintomi.

Ridurre l'ansia in 3 settimane - Yoga e Ansia

> scopri di più su questo percorso e riprendi il controllo delle tue emozioni

Yoga per migliorare la digestione

Soffri di problemi digestivi? Scopri come lo yoga ti può aiutare.

In questo corso gratuito scopriremo i benefici dello yoga per la digestione e ti accompagneremo verso un migliore benessere di tutto l’apparato digestivo.

Yoga per migliorare la digestione - Corso gratuito online

Altre risorse interessanti per te

Yoga contro l’ansia: le posizioni migliori per rilassarsi

Yoga e attacchi di panico: esercizi efficaci per ridurre ansia e panico

Guida illustrata a tutti gli asana

Lo yoga contro la cellulite

Lo yoga contro il mal di testa

Pancia piatta con lo yoga

Scarica l’app di Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica App EventiYoga

per iOS | per Android

Iscriviti alla Newsletter: per te subito un Bonus

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.