Si può essere i migliori insegnanti yoga al mondo o i titolari di un centro al passo coi tempi, ma competenze, esperienze e serietà, se non ci si fa conoscere, non troveranno mai il giusto riscontro. O comunque non frutteranno al massimo delle potenzialità. Anche in questo settore, così come in tutti gli altri, è fondamentale comunicare chi siamo, cosa proponiamo e in che modo lo facciamo. Vediamo insieme come, in sei semplici punti.

1. Decidi a chi rivolgerti

Qual è il tuo target? Ne hai uno specifico oppure proponi corsi in grado di soddisfare le esigenze di fasce diverse? Definirlo in anticipo è fondamentale, basilare per la buona riuscita del corso stesso. Per esempio le donne in gravidanza hanno orari, necessità e abitudini differenti rispetto ai single in carriera, così come i bambini, gli over 40 o le coppie. I target sono davvero innumerevoli, e vanno definiti sia a seconda delle competenze accumulate nel corso degli anni (tipologia di esercizi) sia in base a quanto richiesto nella zona in cui si opera.

Leggi anche: Come fare l’analisi del target dei praticanti e perché farlo

2. Parti dalle fonti

Per farti conoscere è importante capire quali sono le fonti di informazione che utilizzano i tuoi praticanti per venire a conoscenza di eventi e corsi yoga. Giornali locali? Siti web e social? Il caro e vecchio passaparola? Ti chiederai, ok, ma come faccio a scoprirlo? Parla direttamente con loro, chiediglielo. Puoi anche inserire la domanda sul modulo d’iscrizione: come siete venuti a conoscenza del corso? Insomma fai una sorta di “sondaggio” per capire quale sia lo strumento più gettonato.

3. Parla di te

Una volta capito qual è il mezzo di comunicazione più usato, lanciati, proponiti il più possibile. Qualche esempio? Scrivi presentazioni ad hoc per cataloghi di settore, nelle directory specializzate in yoga, fatti conoscere dalla stampa (locale e specializzata), sii ben presente sui social e su qualsiasi mezzo che pubblica informazioni sugli eventi yoga in Italia. Su EventiYoga ti diamo la possibilità di inserire il tuo profilo insegnante da qui oppure il profilo del tuo centro da qui.

Importante, mentre scrivi, tieni presente il target a cui ti rivolgi e ciò che vuoi fare emergere, è basilare che sia in linea col tuo modo di proporti. Sembra banale, ma non lo è. Non sai cosa scrivere? Niente paura, possiamo aiutarti e creare un testo unico ed efficace che ti servirà per promuoverti sul sito e altrove.

Scopri come scrivere il tuo profilo per la promozione online

4. Diventa social

Tra le righe, lo abbiamo già scritto nei punti precedenti. Se non lo hai ancora fatto, crea un tuo profilo sui social media. Che piacciano o no, i social sono tra le fonti di informazioni più utilizzate e tra i principali modi per farsi conoscere. Sono dei moderni passaparola. Non aspettarti un riscontro immediato, bisogna essere costanti e pazienti, seminare giorno dopo giorno. La raccolta, poi, è garantita!

Leggi anche: Come scegliere il social network perfetto per la propria attività yoga

Leggi anche: Cosa scrivere sui social per avere visibilità

5. Chiedi a chi ti conosce di farti conoscere

Cosa c’è di meglio di una buona referenza? Anche nella scelta di un ristorante, di un hotel, di un elettrodomestico, siamo sempre alla ricerca di una recensione, di un commento, di qualcuno che ci confermi che la nostra scelta sia azzeccata. E allora, cosa aspetti? Chiedi ai tuoi amici e allievi di scrivere una referenza per te. Chi si è trovato bene, non avrà alcun problema a esporsi, anzi, condividere le proprie conoscenze fa bene e fa stare bene.

Leggi anche: Perché raccogliere le referenze degli allievi e come utilizzarle

6. Dai il giusto valore alla visibilità

Essere ben visibili in modo coordinato e continuativo ha un suo prezzo. Su qualsiasi mezzo, che sia carta stampata, social, siti web o altro. In altre parole, se vuoi allargare la cerchia dei tuoi allievi, destina un budget alla pubblicità. Chiaramente fallo in modo oculato, pianificando bene i mezzi su cui promuoverti. E per fare ciò, è fondamentale avere ben presente il punto 2: individua lo strumento che più ti ha portato allievi e, proprio lì, intensifica la tua presenza. Alla fine, se ci pensi, è ciò che fanno tutti, dalle grandi aziende ai liberi professionisti: come recitava una nota pubblicità, “Provare per credere!”.

Ti sei convinto ma non sai da che parte iniziare? Noi di EventiYoga siamo a disposizione per le tue attività di marketing online e offline. Contattaci per un preventivo o per raccontarci chi sei e di cosa hai bisogno, così da studiare la migliore soluzione per le tue esigenze.


Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga questa sezione può fare al caso tuo: qui puoi trovare, infatti, la raccolta delle risorse utili per il marketing e la promozione della tua attività yoga. Una guida utile e pratica da consultare dove abbiamo raccolto tutti gli articoli pubblicati sul nostro portale sullo yoga marketing.

Insegnanti e Centri Yoga in Italia

Controlla se sei nella lista, altrimenti pubblica tuo profilo insegnante o centro yoga su Eventiyoga.it

Lista Insegnanti Yoga per Città

Lista Insegnanti Yoga per Stile di Yoga

Centri yoga in Italia divisi per regione

Lista Centri Yoga per Città

Lista Centri Yoga per Stile di Yoga

Centri Yoga in Italia

Perché pubblicare su EventiYoga?

Ecco i vantaggi per te:

  • visibilità immediata sul portale con 60 mila praticanti / mese e nell’APP Eventi Yoga
  • più richieste e più iscrizioni; raggiungi il pubblico perfetto per i tuoi eventi
  • maggiore affidabilità dei insegnanti e centri yoga pubblicati (in quanto sottoposti ad una selezione e moderazione)
  •  meno concorrenza e più visibilità
  •  meno perdite di tempo tra social media e pubblicità
  •  meno stress per trovare nuovi allievi
  •  più tempo per dedicarti allo yoga e non alle vendite e al marketing

Il prezzo della pubblicazione è di 24,40 Euro (IVA incluso) per una durata a tempo indeterminato. Il tuo profilo di insegnante yoga è visibile sul portale con oltre 60mila visite/mese.

Altre risorse interessanti per te

Come trovare allievi yoga senza avere un centro yoga

Insegnanti di yoga: come scrivere un profilo online efficace per promuoversi

Insegnanti di yoga: come promuoversi online e trovare allievi

Aprire un blog per promuovere la propria attività come insegnanti

Considerazioni da fare prima di diventare insegnante di yoga

Come scegliere un Corso per Insegnanti di Yoga

Diventare insegnante di yoga: tutto quello che devi sapere

Come creare la pagina personalizzata per insegnanti su Eventi Yoga

Come pubblicare su Eventi Yoga

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su Eventiyoga


Scarica l’APP Eventi Yoga

Scarica App EventiYoga
Scarica la Nuova App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOs

App Eventi Yoga per Android

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Sito web per Insegnanti di Yoga

Creiamo per te un sito web professionale per insegnante yoga con tutte le funzionalità che ti servono per operare e guadagnare.

SITO WEB INSEGNANTE YOGA

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)