Si può essere i migliori insegnanti yoga al mondo o i titolari di un centro al passo coi tempi, ma competenze, esperienze e serietà, se non ci si fa conoscere, non troveranno mai il giusto riscontro. O comunque non frutteranno al massimo delle potenzialità. Anche in questo settore, così come in tutti gli altri, è fondamentale comunicare chi siamo, cosa proponiamo e in che modo lo facciamo. Vediamo insieme come, in sei semplici punti.

1. Decidi a chi rivolgerti

Qual è il tuo target? Ne hai uno specifico oppure proponi corsi in grado di soddisfare le esigenze di fasce diverse? Definirlo in anticipo è fondamentale, basilare per la buona riuscita del corso stesso. Per esempio le donne in gravidanza hanno orari, necessità e abitudini differenti rispetto ai single in carriera, così come i bambini, gli over 40 o le coppie. I target sono davvero innumerevoli, e vanno definiti sia a seconda delle competenze accumulate nel corso degli anni (tipologia di esercizi) sia in base a quanto richiesto nella zona in cui si opera.

2. Parti dalle fonti

Per farti conoscere è importante capire quali sono le fonti di informazione che utilizzano i tuoi praticanti per venire a conoscenza di eventi e corsi yoga. Giornali locali? Siti web e social? Il caro e vecchio passaparola? Ti chiederai, ok, ma come faccio a scoprirlo? Parla direttamente con loro, chiediglielo. Puoi anche inserire la domanda sul modulo d’iscrizione: come siete venuti a conoscenza del corso? Insomma fai una sorta di “sondaggio” per capire quale sia lo strumento più gettonato.

3. Parla di te

Una volta capito qual è il mezzo di comunicazione più usato, lanciati, proponiti il più possibile. Qualche esempio? Scrivi presentazioni ad hoc per cataloghi di settore, nelle directory specializzate in yoga, fatti conoscere dalla stampa (locale e specializzata), sii ben presente sui social e su qualsiasi mezzo che pubblica informazioni sugli eventi yoga in Italia. Su EventiYoga ti diamo la possibilità di inserire gratuitamente il tuo profilo insegnante da qui oppure il profilo del tuo centro da qui.

Importante, mentre scrivi, tieni presente il target a cui ti rivolgi e ciò che vuoi fare emergere, è basilare che sia in linea col tuo modo di proporti. Sembra banale, ma non lo è. Non sai cosa scrivere? Niente paura, possiamo aiutarti e creare un testo unico ed efficace che ti servirà per promuoverti sul sito e altrove.

Scopri come scrivere il tuo profilo per la promozione online

4. Diventa social

Tra le righe, lo abbiamo già scritto nei punti precedenti. Se non lo hai ancora fatto, crea un tuo profilo sui social media. Che piacciano o no, i social sono tra le fonti di informazioni più utilizzate e tra i principali modi per farsi conoscere. Sono dei moderni passaparola. Non aspettarti un riscontro immediato, bisogna essere costanti e pazienti, seminare giorno dopo giorno. La raccolta, poi, è garantita!

5. Chiedi a chi ti conosce di farti conoscere

Cosa c’è di meglio di una buona referenza? Anche nella scelta di un ristorante, di un hotel, di un elettrodomestico, siamo sempre alla ricerca di una recensione, di un commento, di qualcuno che ci confermi che la nostra scelta sia azzeccata. E allora, cosa aspetti? Chiedi ai tuoi amici e allievi di scrivere una referenza per te. Chi si è trovato bene, non avrà alcun problema a esporsi, anzi, condividere le proprie conoscenze fa bene e fa stare bene.

6. Dai il giusto valore alla visibilità

Essere ben visibili in modo coordinato e continuativo ha un suo prezzo. Su qualsiasi mezzo, che sia carta stampata, social, siti web o altro. In altre parole, se vuoi allargare la cerchia dei tuoi allievi, destina un budget alla pubblicità. Chiaramente fallo in modo oculato, pianificando bene i mezzi su cui promuoverti. E per fare ciò, è fondamentale avere ben presente il punto 2: individua lo strumento che più ti ha portato allievi e, proprio lì, intensifica la tua presenza. Alla fine, se ci pensi, è ciò che fanno tutti, dalle grandi aziende ai liberi professionisti: come recitava una nota pubblicità, “Provare per credere!”.

Ti sei convinto ma non sai da che parte iniziare? Noi di EventiYoga siamo a disposizione per le tue attività di marketing online e offline. Contattaci per un preventivo o per raccontarci chi sei e di cosa hai bisogno, così da studiare la migliore soluzione per le tue esigenze.

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.