Anche la scienza lo ha riconosciuto da tempo: la meditazione riduce ansia e stress. Il cortisolo, l’ormone che nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, si riduce drasticamente se calmiamo la mente e la riportiamo dentro la pancia, al ritmo del nostro respiro. Inspiriamo, espiriamo e in poco tempo raggiungiamo la pace e il sistema immunitario si rafforza. Numerosi studi hanno dimostrato che sarebbero sufficienti venti minuti al giorno per due settimane per godere già dei primi benefici. C’è da chiedersi perché non lo facciano tutti.

come meditare - 5 benefici della meditazione
5 benefici della meditazione

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I dubbi per i principianti sono però tanti. Ci vuole un cuscino? Come mi siedo? Devo accendere una candela? Resto nel silenzio più assoluto o mi accompagno con della musica? Se sì, quale?

Nell’epoca del fai da te e delle guide per principianti, la possibilità di affidarsi a testi chiari e semplici può essere una possibilità per affacciarsi a questo mondo. Altrimenti, si possono seguire dei corsi nei centri yoga o veri e propri ritiri di meditazione, dove il maestro insegnerà le basi della pratica meditativa nella tradizione da lui seguita. Ci sarà anche il gruppo a sostenere la vostra prativa meditativa e anche l’energia sarà diversa.

Nel frattempo, stando nel qui e nell’ora come nella migliore tradizione zen, si può provare a seguire questi piccoli consigli di chi è stata principiante e tutti questi dubbi li ha avuti e per molti versi continua ad averli. Avendo però sperimentato in prima persona i benefici effetti del respiro e della meditazione, sono felice di poterli condividere perché, come ripete spesso il maestro zen Thich Nhat Hanh, incontrato a più riprese durante il mio percorso, la felicità non è una questione individuale. Quindi: felici voi, felice anche io.

Per quanto tempo devo meditare?

Il tempo è relativo, vero, ma per un principiante cinque minuti possono sembrare un’eternità. Per questo non farei di più, soprattutto per le prime settimane. La meditazione è una pratica gentile, è importante sentirsi a proprio agio e non forzare troppo i propri limiti.

Dove devo meditare?

Trovatevi un posto tranquillo a casa. Potete sedervi su un cuscino (meglio se rigido, altrimenti arrotolate una coperta), in modo da appoggiarvi anche sulle ginocchia (i punti a contatto col terreno, per supportarvi, dovranno essere tre, per aiutare la schiena a rimanere diritta). Immaginate che un filo trasparente vi unisca al cielo e vi tenga diritti. Altrimenti, restate seduti, con i piedi ben poggiati a terra.

Come lo devo fare?

Iniziate a fare attenzione al respiro: sentite durante l’inspirazione l’aria fresca che entra nelle narici e l’aria calda che ne esce. Lasciate andare libero il respiro, cercate di non forzarlo e state solo in ascolto. L’attenzione al respiro è un’ancora che consentirà di calmare i pensieri, tenendoli occupati con qualcos’altro. Ingegnoso!

Man mano che diverrete familiari con la meditazione, sempre guidati dal respiro, potrete divertirvi a guardare i pensieri passare nella vostra mente, e vi stupirete di quanti sono e di quale diversa natura. “Vedo il treno della rabbia, ma non ci salgo…” “Vedo la paura, la riconosco, e la lascio andare…” E scoprirete che voi non siete quei pensieri. Sarà la prima pietra miliare, la prima illuminazione che vi porterete sempre con voi e che contribuirà a rendere la vostra vita migliore, non più schiava di emozioni negative. Ansia e paura sono solo nuvole, ma voi siete il cielo.

Quando trovo il tempo per meditare?

Alcuni amano iniziare la giornata con una sessione, altri la riservano alla sera. Sarebbe importante farla diventare una abitudine. La buona notizia è che nell’arco di due mesi, qualsiasi attività può diventare una semplice routine, grazie a nuove connessioni cerebrali che si formano nel nostro cervello che non è così refrattario ai cambiamenti, se ripetuti quotidianamente.

Non sono sicuro di fare tutto bene. Non succede nulla…

Quando ci sono le condizioni necessarie, una cosa avviene da sé, sempre per citare Thich Nhat Hanh. Nulla va forzato. Pian piano sedere per meditare verrà sempre più naturale. E pian piano potrete passare da 5 a 15 o 20 minuti, quanto vi servirà. La meditazione è accogliere quello che c’è nel momento presente. Se un giorno c’è tensione, la riconoscerete e la lascerete andare. Se un giorno c’è la noia, accoglierete anche lei. Ma riconoscerete anche la gioia, la serenità e la pace. Aumentando la consapevolezza dei meccanismi della vostra mente e le mille sfumature delle vostre emozioni. Per una vita sicuramente più piena.

Tre cose da sapere prima di iniziare la meditazione

Molto spesso lo yoga si accompagna, specie in chi pratica da qualche tempo, alla meditazione. Meditare è considerato il compimento massimo dell’esperienza, il modo migliore per entrare in contatto con noi stessi e con la realtà che ci circonda, acquisendo la consapevolezza necessaria per godere di tutto quello che facciamo.

Meditare però non è così semplice come si può credere e non sono rari i casi di persone che iniziano e abbandonano immediatamente, non riuscendo a staccarsi completamente dai pensieri in fase di meditazione.

Se si vuole iniziare la meditazione esistono almeno 3 cose da tenere in considerazione in modo che la pratica, almeno all’inizio, sia fruttuosa e non ci si scoraggi.

1. Non aspettarti di staccare la spina subito…

… anzi, all’inizio del percorso meditativo la mente inizia a correre più che mai e quello che pensiamo essere uno stato che appartiene solo a noi è in realtà esperienza comune. Il motivo per cui la nostra mente inizia a correre velocemente quando iniziamo a meditare è perché non è abituata ai ritmi calmi e rilassanti e la cosa da fare è abituarsi a questa velocità e non arrendersi per arrivare al punto in cui, in calma e tranquillità, anche la mente si libererà dalla cattiva abitudine di pensare anche quando non richiesto.

2. Preparati alla noia

Le prime volete che mediterai sarai annoiato, ti sembrerà di non riuscire a concentrarti, di non riuscire a staccare la spina e quindi ti annoierai a mantenere la stessa posizione per un tot di minuti. È normale ed è dovuto sia a quanto detto sopra che al fatto che si tratta di una pratica a cui non si è abituati e che richiede del tempo per funzionare.

3. Non giudicarti

Giudicare noi stessi e il nostro modo di meditare fa parte dell’esperienza ma è una pratica completamente scorretta: non esiste un modo giusto o sbagliato di meditare ma esiste un metodo personale, una pratica personale, il raggiungimento di determinati obiettivi che sono personalissimi.

Il segreto di una buona meditazione è la calma ed essere rilassati ma non è detto che tutti ci rilassiamo e stiamo calmi allo stesso modo: imparare ad ascoltarsi senza giudicarsi è il primo passo verso una pratica meditativa costante e proficua.

Come iniziare a meditare: i migliori libri per imparare

La lista che segue non vuole essere la “summa” dei libri sulla meditazione da leggere in assoluto. Sono semplicemente i libri che hanno colpito noi di EventiYoga e che quindi ti consigliamo volentieri. Prendila come tale, come un consiglio di lettura dato col cuore.

Come meditare - come fare la meditazione

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