
Ora non sai quali sono, ma ti assicuro che esistono diversi approcci per apprendere come riattivare il metabolismo. All’inizio potrebbe sembrarti complicato, ma bastano alcune semplici modifiche ai comportamenti alimentari e alle abitudini quotidiane che definiscono il tuo stile di vita.
Il corpo di ognuno di noi è diverso, questa è una verità innegabile, ma nessuno è condannato a sentirsi in sovrappeso a causa di un metabolismo pigro. Nonostante sia un processo complesso, puoi riattivare il tuo organismo, aiutarlo a riprendere il ritmo e sentirti meglio più in fretta di quanto potresti pensare.
Indice
I 5 metodi potenti e naturali
Non ci vuole molto per compiere le mosse nella giusta direzione. Qui abbiamo 5 potenti metodi per riuscirci. Sono approcci di base che puoi implementare subito. Falli tuoi e puoi dire addio al metabolismo lento.
#1 Dormi bene per riattivare il metabolismo
Ma come, il primo consiglio riguarda il dolce dormire? Nessuna dieta ferrea o attività sportiva intensa?
Ebbene sì, partiamo da una semplice domanda: com’è il tuo sonno? È riposante o ti svegli la mattina e ti senti uno straccio, senza forze per affrontare la giornata?
Dormire male e non a sufficienza rallenta notevolmente il tuo metabolismo. Infatti, la privazione del sonno provoca stress e causa la diminuzione dei livelli di testosterone, un aspetto da non sottovalutare. La produzione di testosterone può far aumentare il metabolismo del 10/15%.
Quindi, se non dormi bene rendi inutili tutti i tuoi sforzi per perdere peso. Se vuoi smuovere il metabolismo hai bisogno di un sonno di qualità: almeno 8 ore filate, senza spuntini notturni. Lo yoga può aiutarti a contrastare l’insonnia, scopri subito come dormire meglio.
#2 Cura la tua alimentazione: la dieta per riattivare il metabolismo
La dieta per riattivare il metabolismo non prevede la privazione del cibo. Il segreto è prestare attenzione ad alcune accortezze da trasformare in sane e buone abitudini:
- inizia la giornata con una buona colazione, ricca di fibre e proteine;
- mangia abbastanza e con regolarità, fai almeno 3 pasti e 2 spuntini;
- non fare digiuno e non ridurre nemmeno drasticamente le calorie, altrimenti rischi di rallentare ulteriormente il metabolismo;
- utilizza spezie ed erbe per insaporire il cibo, aggiungono poche calorie e rendono più gustoso il tuo pasto;
- mangia lentamente, prova a mettere consapevolezza durante la masticazione, assapora il cibo, raggiungi più facilmente il senso di sazietà ed eviti di abbuffarti;
- segui una dieta bilanciata, varia ed equilibrata, non dimenticare di inserire frutta, verdura, cereali e legumi.
Come vedi sono piccoli passi che puoi iniziare a mettere in atto fin da subito e, se preferisci, puoi farti seguire da un professionista che ti aiuti a riequilibrare l’alimentazione anche in base alle tue esigenze quotidiane.
#3 Idratati spesso per risvegliare il metabolismo
2 litri al giorno, è questa la quantità di acqua che viene consigliata per mantenersi idratati. Certo è che ci sono giorni in cui è davvero difficile bere così tanto. Eppure, è fondamentale per perdere peso e depurarti, eliminando le tossine e le scorie in eccesso.
Ma non solo, recenti studi hanno dimostrato che bere molta acqua stimola la termogenesi: in questo modo il metabolismo si attiva e di conseguenza brucia più calorie.
Alcuni suggerimenti per riattivare il metabolismo bevendo più acqua? Eccoli, falli subito tuoi:
- bevi due bicchieri di acqua a temperatura ambiente prima di ogni pasto;
- quando le temperature si abbassano, preparati una bella tazza di tè, una tisana o un infuso. Il tè verde, in particolare, ha effetti benefici sul metabolismo;
- ti dimentichi di bere? Scarica un’app che te lo ricordi!
#4 Riduci lo stress
Lo stress fa ingrassare. Quando senti il senso di affaticamento la tendenza è di reagire allo stress mangiando. E di solito non si tratta proprio di pasti leggeri e nutrienti. Il più delle volte troverai rifugio e soddisfazione nel comfort food: pizza, cioccolato, pasta.
Non solo, quando la stanchezza arriva, magari a causa di intense attività fisiche o psichiche, il metabolismo rallenta e così le calorie ingerite vengono consumate più lentamente.
Ecco perché quando ti capita di vivere periodi particolarmente stressanti, sul lavoro o in famiglia, non dovresti perdere di vista l’alimentazione. Per quanto possibile, evita il cibo spazzatura e privilegia alimenti che influiscano positivamente sull’umore: dribbla il circolo vizioso fatto di stress, malumore e chili che aumentano, con poche consapevoli azioni quotidiane.
#5 Attiva il metabolismo con lo yoga e perdi peso
Praticare attività sportiva regolarmente è uno degli aspetti principali per smuovere il metabolismo. E a proposito di stress, quale disciplina migliore dello yoga per liberarsi dalle tensioni e ritrovare la propria centratura?
Inoltre, per sbloccare il metabolismo lento non è necessario fare attività sportiva intensa, lo yoga è perfetto per sollecitare i vari organi. Le singole posizioni lavorano sui chakra, i centri energetici del nostro benessere. Sbloccando la circolazione dell’energia anche il metabolismo lento si può riattivare e permettere così al corpo di bruciare più grassi.
Stimolare il metabolismo con lo yoga è possibile attraverso sequenze di asana mirate, che lavorano in particolare sul quinto chakra, a cui appartiene anche la tiroide, responsabile proprio del nostro metabolismo. Una volta che le avrai imparate nella maniera corretta, potrai iniziare a praticarle in autonomia. Quello di cui avrai bisogno sarà solo un tappetino e abbigliamento comodo: inizia subito a riattivare il metabolismo con lo yoga.
Come riattivare il metabolismo: ritrova il tuo benessere psicofisico
Sono molti i fattori che determinano un rallentamento del metabolismo con un conseguente aumento dei chili. L’età che avanza, lo stile di vita e l’alimentazione, per non parlare della vita stressante, che ormai caratterizza la nostra quotidianità.
Eppure, nulla è perduto se sai come accelerare il metabolismo lento. Serve solo un po’ di costanza, e di attenzione. Lavora su corpo e mente con la pratica dello yoga e risveglia il tuo metabolismo a una nuova giovinezza.
Trova il corso di yoga adatto alle tue esigenze, svogli un’azione mirata e consapevole, vedrai risultati concreti in poco tempo. Inizia a praticarlo oggi e cogli fin da subito i suoi numerosi benefici.

Non sai da dove iniziare?
Il corso yoga base per principianti ti aiuta a partire con il piede giusto e in tutta sicurezza.

Allontana lo stress
con le semplici pratiche dello yoga serale: migliora la digestione, riattiva il metabolismo e rinforza il sistema immunitario.

Ti senti stressato e in preda all’ansia?
Con questo corso apprendi le tecniche efficaci per stare meglio già in 3 settimane.
Altre risorse interessanti per te
Yoga per principianti: consigli utili per chi inizia da zero
Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te
Posizioni Yoga: guida illustrata a tutti gli asana
Yoga contro l’ansia: le posizioni migliori per rilassarsi
Yoga contro la depressione e l’ansia: consigli e asana
Scarica l’App Eventi Yoga
Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.
Scarica ora l’app EventiYoga

Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Ultimi post di Elena Petrunina (vedi tutti)
- Weekend Febbraio dove andare | Offerte Yoga e Benessere Italia - 21 Novembre 2023
- Weekend Gennaio | Offerte Yoga e Benessere in Italia - 16 Novembre 2023
- Ritiri Yoga Italia divisi per regione: vacanze yoga vicino - 6 Febbraio 2023
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram