Come riattivare il metabolismo: 5 potenti metodi

Ora non sai quali sono, ma ti assicuro che esistono diversi approcci per apprendere come riattivare il metabolismo. All’inizio potrebbe sembrarti complicato, ma bastano alcune semplici modifiche ai comportamenti alimentari e alle abitudini quotidiane che definiscono il tuo stile di vita.

Il corpo di ognuno di noi è diverso, questa è una verità innegabile, ma nessuno è condannato a sentirsi in sovrappeso a causa di un metabolismo pigro. Nonostante sia un processo complesso, puoi riattivare il tuo organismo, aiutarlo a riprendere il ritmo e sentirti meglio più in fretta di quanto potresti pensare.

I 5 metodi potenti e naturali

Non ci vuole molto per compiere le mosse nella giusta direzione. Qui abbiamo 5 potenti metodi per riuscirci. Sono approcci di base che puoi implementare subito. Falli tuoi e puoi dire addio al metabolismo lento.

#1 Dormi bene per riattivare il metabolismo

Ma come, il primo consiglio riguarda il dolce dormire? Nessuna dieta ferrea o attività sportiva intensa? 

Ebbene sì, partiamo da una semplice domanda: com’è il tuo sonno? È riposante o ti svegli la mattina e ti senti uno straccio, senza forze per affrontare la giornata? 

Dormire male e non a sufficienza rallenta notevolmente il tuo metabolismo. Infatti, la privazione del sonno provoca stress e causa la diminuzione dei livelli di testosterone, un aspetto da non sottovalutare. La produzione di testosterone può far aumentare il metabolismo del 10/15%.

Quindi, se non dormi bene rendi inutili tutti i tuoi sforzi per perdere peso. Se vuoi smuovere il metabolismo hai bisogno di un sonno di qualità: almeno 8 ore filate, senza spuntini notturni. Lo yoga può aiutarti a contrastare l’insonnia, scopri subito come dormire meglio.

Come riattivare il metabolismo

#2 Cura la tua alimentazione: la dieta per riattivare il metabolismo

La dieta per riattivare il metabolismo non prevede la privazione del cibo. Il segreto è prestare attenzione ad alcune accortezze da trasformare in sane e buone abitudini: 

  • inizia la giornata con una buona colazione, ricca di fibre e proteine;
  • mangia abbastanza e con regolarità, fai almeno 3 pasti e 2 spuntini;
  • non fare digiuno e non ridurre nemmeno drasticamente le calorie, altrimenti rischi di rallentare ulteriormente il metabolismo;
  • utilizza spezie ed erbe per insaporire il cibo, aggiungono poche calorie e rendono più gustoso il tuo pasto;
  • mangia lentamente, prova a mettere consapevolezza durante la masticazione, assapora il cibo, raggiungi più facilmente il senso di sazietà ed eviti di abbuffarti;
  • segui una dieta bilanciata, varia ed equilibrata, non dimenticare di inserire frutta, verdura, cereali e legumi.

Come vedi sono piccoli passi che puoi iniziare a mettere in atto fin da subito e, se preferisci, puoi farti seguire da un professionista che ti aiuti a riequilibrare l’alimentazione anche in base alle tue esigenze quotidiane.

Come riattivare il metabolismo

#3 Idratati spesso per risvegliare il metabolismo

2 litri al giorno, è questa la quantità di acqua che viene consigliata per mantenersi idratati. Certo è che ci sono giorni in cui è davvero difficile bere così tanto. Eppure, è fondamentale per perdere peso e depurarti, eliminando le tossine e le scorie in eccesso.

Ma non solo, recenti studi hanno dimostrato che bere molta acqua stimola la termogenesi: in questo modo il metabolismo si attiva e di conseguenza brucia più calorie.

Alcuni suggerimenti per riattivare il metabolismo bevendo più acqua? Eccoli, falli subito tuoi:

  • bevi due bicchieri di acqua a temperatura ambiente prima di ogni pasto;
  • quando le temperature si abbassano, preparati una bella tazza di tè, una tisana o un infuso. Il tè verde, in particolare, ha effetti benefici sul metabolismo;
  • ti dimentichi di bere? Scarica un’app che te lo ricordi!
Come riattivare il metabolismo

#4 Riduci lo stress

Lo stress fa ingrassare. Quando senti il senso di affaticamento la tendenza è di reagire allo stress mangiando. E di solito non si tratta proprio di pasti leggeri e nutrienti. Il più delle volte troverai rifugio e soddisfazione nel comfort food: pizza, cioccolato, pasta. 

Non solo, quando la stanchezza arriva, magari a causa di intense attività fisiche o psichiche, il metabolismo rallenta e così le calorie ingerite vengono consumate più lentamente. 

Ecco perché quando ti capita di vivere periodi particolarmente stressanti, sul lavoro o in famiglia, non dovresti perdere di vista l’alimentazione. Per quanto possibile, evita il cibo spazzatura e privilegia alimenti che influiscano positivamente sull’umore: dribbla il circolo vizioso fatto di stress, malumore e chili che aumentano, con poche consapevoli azioni quotidiane.

#5 Attiva il metabolismo con lo yoga e perdi peso

Praticare attività sportiva regolarmente è uno degli aspetti principali per smuovere il metabolismo. E a proposito di stress, quale disciplina migliore dello yoga per liberarsi dalle tensioni e ritrovare la propria centratura?

Inoltre, per sbloccare il metabolismo lento non è necessario fare attività sportiva intensa, lo yoga è perfetto per sollecitare i vari organi. Le singole posizioni lavorano sui chakra, i centri energetici del nostro benessere. Sbloccando la circolazione dell’energia anche il metabolismo lento si può riattivare e permettere così al corpo di bruciare più grassi. 

Stimolare il metabolismo con lo yoga è possibile attraverso sequenze di asana mirate, che lavorano in particolare sul quinto chakra, a cui appartiene anche la tiroide, responsabile proprio del nostro metabolismo. Una volta che le avrai imparate nella maniera corretta, potrai iniziare a praticarle in autonomia. Quello di cui avrai bisogno sarà solo un tappetino e abbigliamento comodo: inizia subito a riattivare il metabolismo con lo yoga.

Come riattivare il metabolismo
Pratica yoga per accelerare il metabolismo

Come riattivare il metabolismo: ritrova il tuo benessere psicofisico

Sono molti i fattori che determinano un rallentamento del metabolismo con un conseguente aumento dei chili. L’età che avanza, lo stile di vita e l’alimentazione, per non parlare della vita stressante, che ormai caratterizza la nostra quotidianità. 

Eppure, nulla è perduto se sai come accelerare il metabolismo lento. Serve solo un po’ di costanza, e di attenzione. Lavora su corpo e mente con la pratica dello yoga e risveglia il tuo metabolismo a una nuova giovinezza.

Trova il corso di yoga adatto alle tue esigenze, svogli un’azione mirata e consapevole, vedrai risultati concreti in poco tempo. Inizia a praticarlo oggi e cogli fin da subito i suoi numerosi benefici.

YOGA DA ZERO - YOGA PER PRINCIPIANTI

Non sai da dove iniziare?

Il corso yoga base per principianti ti aiuta a partire con il piede giusto e in tutta sicurezza.

Voglio sapere di più


Yoga della Sera per rilassarsi - Corso Online

Allontana lo stress

con le semplici pratiche dello yoga serale: migliora la digestione, riattiva il metabolismo e rinforza il sistema immunitario.

Voglio sapere di più


Ridurre l'ansia in 3 settimane - Yoga e Ansia

Ti senti stressato e in preda all’ansia?

Con questo corso apprendi le tecniche efficaci per stare meglio già in 3 settimane.

Voglio sapere di più

Altre risorse interessanti per te

Yoga per principianti: consigli utili per chi inizia da zero

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te

Posizioni Yoga: guida illustrata a tutti gli asana

Yoga contro l’ansia: le posizioni migliori per rilassarsi

Yoga contro la depressione e l’ansia: consigli e asana

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Sono Elena e sono una marketing manager e business coach specializzata in Yoga. Aiuto Insegnanti di Yoga a trasformare la loro passione per lo yoga in un business profittevole e raggiungere l'indipendenza economica.