Valutazione degli altri praticanti su questo corso
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 15€
Data inizio: 13/10/2019
Data fine: 10/05/2020
Orari: 10,30
Indirizzo: Via Giuseppe Acerbi
Città: Roma
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Stili: Yoga per bambini

Contatti

Riferimento: Amelia Vescovi
Telefono: mostra numero

Lo yoga è un’attività fisico-spirituale che si declina per i bambini secondo criteri specifici. Gli obiettivi sono gli stessi dello yoga per adulti. E il traguardo che si pone lo yoga è il rilassamento, che consiste nella libertà e la nella consapevolezza di essere sé stessi. Come si può ottenere? Attraverso il benessere del corpo, della mente, dell’emotività. Anche attraverso la formula dello Yoga Family, dove partecipano bambini e genitori, insieme.
Una parentesi in cui genitori e figli si dedicano al recupero dell’armonia familiare in modo giocoso e rilassato, per la salute del corpo e dello spirito, all’insegna della condivisione dolce e naturale.
Alla base dello Yoga Family:
GIOCO: ricordare che i bambini non devono giocare solo con i coetanei, ma anche con mamma e papà, i loro primi veri amici. Ed insieme, divertirsi a sperimentare le potenzialità del proprio corpo in forma ludica, ricreare movimenti ed inventarne di nuovi, esplorare con disinvoltura il mondo esterno e quello interiore, fatto di emozioni, sentimenti, sogni e suggestioni.
RESPIRO: imparare insieme un’azione che sembra automatica, semplice, e che spesso eseguiamo nel corso della giornata, in modo scorretto. I nostri figli hanno cominciato a respirare dentro il pancione, e anche i papà li hanno ascoltati in modi diversi quando non erano ancora venuti al mondo. Con lo Yoga Family è possibile tornare alle sensazioni del contatto prenatale, a quel rapporto intimo e caldo che a volte sembra dimenticato o semplicemente superato. Invitarsi l’un l’altro a rilassare il respiro, prendere tempo, concentrarsi e capire quasi per magia cosa è importante per noi. E che a volte un problema familiare si risolve anche….fermando il tempo e respirando!
CONCENTRAZIONE: come concentrarsi con un bambino piccolo? Dimenticando per qualche istante il tempo che corre, cercando di tornare bambini e soffermandosi sullo stimolo del momento: un colore, una forma, un profumo, un suono. Recuperare i cinque sensi insieme ai nostri figli. Sperimentare il piacere di un gesto o di un’azione semplice, come quella di dare vita ad un mandala o osservare la fiamma di una candela che danza. Condividendo questi istanti con chi amiamo di più.
MOVIMENTO: posizioni yoga….che passione! Con le asana si possono raccontare ed inventare storie, giocare a memory o ai mimi. Ma non solo. Ci sono posizioni che si eseguono in coppia, rafforzando la collaborazione, l’autostima, l’empatia. Di entrambe la parti. “Mamma, papà….con me riesci a fare l’albero, vedi?” E nel gioco tanto benessere per ogni singola parte del corpo.
RILASSAMENTO: quante volte durante la settimana riusciamo davvero a rilassarci in famiglia? La tappa finale di una classe yogica prevede spesso un momento di rilassamento, in cui genitori e figli si accomodano in posizioni di abbandono e si lasciano guidare da una musica, qualche parola, una carezza leggera, a conclusione di un piccolo percorso di benessere e serenità.

Lo Yoga Family si pratica in….più di uno! Mamme, papà, bambini….nonni!

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo corso per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!