Valutazione degli altri praticanti su questo corso
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 04/10/2017
Data fine: 20/12/2017
Orari: 17.00-18.00
Indirizzo: Via Lelli 24
Città: Rastignano - Pianoro
Provincia: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Stili: Yoga per bambini

Contatti

Riferimento: Francesca Rossi, Emanuela Imperato
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Francesca Rossi, Emanuela Imperato

COS’E’ LO YOGA PER BAMBINI?
Prima di scoprire insieme che cos’è lo yoga per bambini è importante farsi un’idea del significato che lo Yoga porta con sé.
Infatti ancora ad oggi si pensa che il termine Yoga si riferisca semplicemente ad un tipo di ginnastica caratterizzata da esercizi fisici che permettono al corpo di raggiungere posizioni impegnative e per lo più bizzarre.
In realtà questa parola racchiude un significato ben più ampio, infatti lo Yoga (dalla radice verbale del termine sanscrito “yuj” che significa “unire”, “legare”) costituisce uno dei sei sistemi del pensiero classico indiano.
Il sistema filosofico indiano (il più antico risale a circa 5000 anni fa) venne tramandato per lunghissimo tempo da Maestro a discepolo esclusivamente in forma verbale e solo successivamente fu trasmesso attraverso la trascrizione di innumerevoli testi.
Questa conoscenza millenaria è tuttora in grado di ricreare una situazione di armonia tra le varie sfere dell’individuo, permettendo una conoscenza profonda del proprio essere.
In un’epoca in cui viviamo continuamente “nel fare“ senza aver mai tempo di “fermarsi a respirare” – parole che ormai fanno parte del nostro quotidiano – diventa essenziale riuscire a trovare nuovi strumenti che ci aiutino a stare bene: ecco che lo yoga diventa una valida se non indispensabile opportunità!
Tra i principali obiettivi di questa disciplina scopriamo la ricerca dell’armonia all’interno delle varie parti di noi stessi (fisica, emotiva, sentimentale, razionale, spirituale) e con l’ambiente circostante (genitori, partner, figli, amici, lavoro, impegno sociale, impegno spirituale): facendone esperienza diventa più immediato comprendere che lo Yoga non è solamente uno strumento per trovare il benessere fisico, ma una ricerca individuale per riscoprire quelle qualità già presenti in ognuno di noi come la consapevolezza di sé, la calma, il silenzio, la gioia, la pazienza.
Attualmente lo Yoga viene proposto agli adulti e poco a ragazzi e bambini, ma grazie all’intuizione di alcuni insegnanti, medici e studiosi si è potuto osservare ed appurare come alcune pratiche dello Yoga adattate al mondo dell’infanzia e adolescenziale, possano fornire strumenti utili per crescere armonicamente con sé stessi e con gli altri nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo che si propone lo Yoga per bambini è di riuscire a trasmettere all’essere umano fin dalla tenera età gli strumenti che saranno loro necessari per acquisire e comprendere il funzionamento delle proprie dinamiche psichiche, emozionali, coscienziali e fisiche. Tutto ciò permetterà al “futuro adulto” non solo di comprendere cosa desidera realmente ma di conoscere i propri stati emozionali e mentali al fine di tendere alla migliore versione di sé stessi imparando a gestirli.
Attraverso il percorso di crescita personale che lo Yoga continuamente ci dona ha fatto nascere in noi il desiderio di nutrire il terreno fertile dei bambini, accompagnandoli ad esempio passo dopo passo a scoprire i propri talenti nel rispetto della propria individualità.
Per noi Enjoyoga non è solo un progetto che nasce dall’elaborazione di quanto appreso durante i corsi di formazione e dell’esperienza dell’insegnamento, ma un costante lavoro di crescita e cambiamento personale grazie al continuo e reciproco confronto.
Questo confronto ci ha portato alla comprensione che uno dei valori indispensabili nella delicata (e responsabile) missione dell’insegnamento è la chiarezza.
Quella chiarezza che se già elaborata ed acquisita dentro di noi, diventa uno strumento di comunicazione molto efficace ed allo stesso tempo spontaneo.
Le lezioni prevedono la presenza di ognuna di noi affinchè il continuo confronto e la costante osservazione ci permettono di adattare, stimolare e mirare il percorso proposto in base alle dinamiche del singolo allievo rapportate a quelle del gruppo.
Ogni incontro ha l’obiettivo di “dare luce” ad un “particolare” valore che si affiancherà alla struttura costante della lezione con i suoi principi di base sempre presenti (ritualità, disciplina, ritmo, creatività…)
Tali valori positivi saranno assimilati naturalmente dai bambini come esperienza vissuta diventando così risorse per il loro quotidiano.
Obiettivi del percorso Yoga per Bambini
•​Acquisire maggior consapevolezza
del proprio corpo nello spazio
•​Perfezionare la coordinazione motoria
•​Affinare l’espressione corporea
•​Sperimentare l’ascolto della respirazione e sviluppare la sua percezione
•​Acquisire maggior consapevolezza delle proprie emozioni e poterle gestire
•​Acquisire maggior attenzione e concentrazione
•​Sviluppare capacità di autocontrollo e disciplina
•​Ottenere una buona capacità di rilassamento
•​Migliorare la capacita di relazionarsi e collaborare con il gruppo
•​Stimolare la fantasia e la creatività
Alcuni strumenti che offre lo Yoga per Bambini
•​Racconto di Fiabe e loro interpretazione con le Asana
•​Giochi guidati per lo sviluppo delle proprie capacità
•​Attività di ascolto sulla respirazione
•​Esercizi per lo sviluppo della concentrazione
•​Giochi per la comprensione del rilassamento
•​Attività creative utili ad esprimere le emozioni e trasformarle in immagini ed oggetti
In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante fornire strumenti che consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo corso per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!